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ARGOMENTO: Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 28/12/2006 12:46 #24843

ma questi tappi forcella li fa ivan??

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 29/12/2006 04:03 #24875

diciamo che Ivan ha fatto fare da un'officina specializzata una modifica alle forcelle originali, che ? costituita sostanzialmente da due componenti fondamentali:
- dei pompanti regolabili inseriti all'interno delle forcelle
- dei tappi in alluminio appositamente realizzati
agendo sulla vitina posta in cima ad ogni tappo avremo la possibilit? di settare la regolazione su una delle 4 posizioni disponibili, la vitina agisce infatti sui pompanti attraverso un'astina che collega direttamente la loro regolazione al tappo.
I tappi inoltre consentono attraverso l'azione su un'altro apposito dado, la regolazione del precarico della molla.
So che Ivan si sta informando per sapere che costi avrebbe la produzione di una piccola serie di questi kit di modifica per il club.
Welcome to the real world!

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 29/12/2006 09:20 #24880

mica 'na brutta idea..

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 29/12/2006 20:48 #24942

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:cop: si potrebbe organizzare di fare un po' di tappi

il costo??

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 31/12/2006 03:34 #25043

Ciao a tutti amici.

Con detta modifica interna (ed esterna) alla forcella scompare una per tutte l'effetto molleggiante tipico della amata S.T. tanto da non necessitare nemmeno delle molle progressive (che ovvio se ci sono ? sempre meglio).

L'assetto della moto ? pi? rigido anche con le stesse molle originali, pur mantenendo l'escursione massima invariata (235 mm), e vi ? il registro superiore a quattro tacchette e quello della regolazione del precarico.

Quindi il funzionamento ? nettamente migliore anche al di l? delle diverse regolazioni possibili.
Poi sar? l'amico Alegerbi a dire la sua appena le avr? provate.

Inoltre per chi lo desidera (e qui ? la forza) si pu? dare un'escursione massima maggiore alla forcella (senza esagerare ovviamente). Magari per chi la usa in fuoristrada ed ha bisogno di tale escursione maggiore.

Quanto al costo, per un numero a partire da dieci ordinazioni, forse riusciamo a farlo contenere intorno ai 400/500 euro per la modifica completa.
Ovviamente dipende da quanti siamo.

Pensare che il kit dischi freno da 300 mm della Braking costa 450 euro!!!!!

Lampss
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Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 03/01/2007 12:53 #25269

capperi!!

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 03/01/2007 12:56 #25270

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stamattina comprati i tubi freno e l'olio nuovo, presto comprer? anche i kit freno sia anteriore che posteriore.
spero di mettermici presto, poi vi far? sapere! :ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 08/01/2007 10:31 #25866

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:cop: per? la trasformazione delle forcelle costa parecchio

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 08/01/2007 12:56 #25898

'n effetti!!

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 09/01/2007 00:27 #26090

Bh?, cerchiamo di mettere insieme un p? di persone, e il prezzo potr? scendere.

Magari sui 350 euro ??!!!

Ma ripeto, considerando che un paio di molle progressive costano circa 120 euro, i dischi maggiorati 450, ....
penso che siano pi? giustificati dei soldi per una modifica alle forcelle (per le quali vi assicuro che risparmiate gi? i soldi per le molle progressive che non serviranno pi?).

Figuratevi, io st? acquistando dalla Francia la sella Bagster, comodissima e molto bella, alla modica cifra di 239 euro + 70 euro per le opzioni gel per passeggero e guidatore, totale 309 euro.

Dove c'? gusto non c'? perdenza.
..s? soddisfazioni!!!!

Lampss
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Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 09/01/2007 09:50 #26110

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scusate ma non capisco molto cosa centri la modifica alle forcelle con la frenata... anche se affonda meno ma non frena il problema rimane, no? :shock:
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Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 09/01/2007 10:05 #26113

no no..la relazione c'? eccome..
se affonda troppo e la ciclistica si scompone la ruota anteriore fa fatica a mantenere una corretta impronta a terra.Oltretutto una maggiorazione dei freni la renderebbe ancor piu cedevole di forcella e se anche nn ci fossero perdite di aderenza probabilmente non riusciresti bene a sfruttare l' effetto frenante.
Se poi consideri la forcella che va a pacco...beh..li la perdita di aderenza ? pressoch? assicurata..
P.S. Vecchiocarbu scusa se nn son riuscito a risponderti prima(in relazione ai vari inviti che mi hai fatto per scendere a SV..ero troppo incasinato..Hai montato su le h4?)

Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 17/01/2007 13:35 #27299

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@ Fedster: Le ho montate sabato, con inizio della preparazione tra mercoled? e gioved?... sai, non avendo mai smontato un ST ho cominciato con calma, guardando anche altre cosette che si scoprono levando il serbatoio.. devo regolare il fascio che ? un po' alto ma funziona tutto!!
ho montato anche il rubinetto con spia riserva (grazie gianfry!), i tubi freno in treccia con olio nuovo. mi rimangono solo i fori per la spia, per l'interruttore del secondo anabbagliante, rimontare i fianchetti e via!


A proposito dei freni, vorrei chiedere lumi (come al solito) a qualche superesperto; ho fatto lo spurgo, poi l'ho rifatto ieri sera perch? non ero convinto ma la leva ? ancora spugnosetta e con una corsa piuttosto lunga. Che sia la pompa che ha bisogno di essere revisionata? perdite non ce ne sono, l'olio esce a fiotti senza aria; solo per l'anteriore ho fatto andare 400cc di olio, tra riempimento, flussaggio delle pinze (non vi dico cosa non ? uscito!) e spurgo. Il posteriore ? ok.
cosa potrebbe essere?

Danke!!

:ciao:
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Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 17/01/2007 14:08 #27304

secondo medevi spurgare ancora, prova a vedere se con il tappo del serbatoio olio aperto tirando per 2 o 3 volte la leva piano e lasciandola andare di scatto non fa qualche bollicina, sembra proprio che sia rimasta un p? di aria nella pompa, quando si cambiano i tubi per toglierla tutta ci vuole un bel p?! :shock:
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Finalmente Frena!!!! La Super Tenerona 17/01/2007 14:15 #27306

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A proposito dei freni, vorrei chiedere lumi (come al solito) a qualche superesperto; ho fatto lo spurgo, poi l'ho rifatto ieri sera perch? non ero convinto ma la leva ? ancora spugnosetta e con una corsa piuttosto lunga. Che sia la pompa che ha bisogno di essere revisionata? perdite non ce ne sono, l'olio esce a fiotti senza aria; solo per l'anteriore ho fatto andare 400cc di olio, tra riempimento, flussaggio delle pinze (non vi dico cosa non ? uscito!) e spurgo. Il posteriore ? ok.
cosa potrebbe essere?

Spurga ancora....pensa che con 250 ml ti dovevano bastare per ant e post e pure avanzare qualcosa....................con un po di pratica :wink:




Ciao Luca
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