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ARGOMENTO: Difficoltà nel salire di giri

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 18:27 #7559507

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Faccio seguito alla presentazione riesumata dopo aver comprato un super tenere...
La storia della moto è questa:
moto comprata da un amico nel 2015 e fatta controllare da un concessionario yamaha, la fattura riporta la sostituzione di svariate guarnizioni dei carburatori e la sostituzione del regolatore di tensione.
Qui una foto:



Lui ha usato la moto regolarmente per tutto il il 2015 fino a ottobre 2016. E' stata lasciata in garage con il mantenitore di carica e probabilmente con i rubinetti aperti fino a un mese fa circa. E' stata riaccesa con molta difficoltà e con molto fumo e odore di benzina...qui però succede il fattaccio...dopo pochi metri di percorrenza a singhiozzo la moto cade sulla destra (a causa di uno sbilanciamento dell'ex proprietario combinato da un vuoto improvviso della moto).
Viene spenta subito ma rialzata dopo qualche decina di minuti.

Oggi, dopo averla comprata e ricaricato la batteria, ho provato a accenderla...la moto ha dato gli stessi sintomi del giorno della caduta, difficoltà nell accendersi, molto fumo anche dalla congiunzione fra collettori e terminale; e odore di benzina. E' stato fatto un giro di prova ma non riesce a salire di giri e si spegne appena lascio il gas.

Ora la domanda è:
E' possibile che dipenda dalle candele (che devo ancora controllare) o dalla scatola del filtro? La benzina può aver imbrattato qualche componente durante la caduta...o devo far ricontrollare i carburatori?

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 20:24 #7559513

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escludendo problemi vari visto che ci dici che la moto girava perfetta prima di essere fermata...con i rubinetti della benzina aperti....il consiglio è di sostituire le candele e mettere benzina nuova

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 20:30 #7559514

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MarGio ha scritto:
escludendo problemi vari visto che ci dici che la moto girava perfetta prima di essere fermata...con i rubinetti della benzina aperti....il consiglio è di sostituire le candele e mettere benzina nuova

Aggiungo anche un controllo all'olio del motore se puzza di benzina.

:ciao:
Ultima modifica: 06/05/2017 21:51 da Pasky68.

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 21:44 #7559519

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Pasky68 ha scritto:
Aggiungo anche un controllo all'olio del motore se puzza di benzina.

Che relazione c'è tra l'olio motore e la puzza di benzina? Potrebbero essersi mescolate nell caduta?

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 21:50 #7559522

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-LUCA- ha scritto:
Che relazione c'è tra l'olio motore e la puzza di benzina? Potrebbero essersi mescolate nell caduta?

C'è la possibilità come in alcuni casi già successi che gli spilli conici non chiudevano perfettamente e con i rubinetti aperti, nel tempo, la benzina è scesa fino ad arrivare nel blocco motore mischiandosi con l'olio e conseguente sbiellamento.

PS: Se hai la possibilità, cambia il regolatore perché quello che hai in questo momento può darti problemi.
Ultima modifica: 06/05/2017 21:51 da Pasky68.

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 22:55 #7559525

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Pasky68 ha scritto:
PS: Se hai la possibilità, cambia il regolatore perché quello che hai in questo momento può darti problemi.

Può dare dei problemi anche se è stato sostituito da poco? È il modello sbagliato?

Mi informerò su cosa serve per cambiarlo con un mosfet...

Difficoltà nel salire di giri 06/05/2017 22:59 #7559527

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-LUCA- ha scritto:
Mi informerò su cosa serve per cambiarlo con un mosfet...

Secondo me non serve spendere per il mosfet, con una 60ina di euri, prendi quello della DAQ e sei apposto per altri 20 anni..... poi fai tu.....

Difficoltà nel salire di giri 07/05/2017 19:59 #7559563

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Oggi ho fatto un altro giro di prova e il terminale sputava olio...
E anche se sono un meccanico della domenica...ho smontato il serbatoio e ho cominciato a controllare dove può essere il problema, appena tolta la scatola filtro mi sembrava di avere una tanica in mano...si sentiva del liquido all'interno...l'ho aperta e ho trovato un bicchiere e mezzo di olio...



Poi ho controllato le candele e le ho trovate asciutte ma nere...



E' possibile che la difficoltà a prendere giri dipenda da tutto quell'olio nella scatola filtro? Che ha portato le candele a diventar nere e il terminale a sputare olio...?

Da dove potrei ordinare filtri e candele per risparmiare un pochino...???

Difficoltà nel salire di giri 07/05/2017 21:18 #7559575

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Ciao, io, come molti altri del club, i ricambi li prendo da Kedo.de kedo.de/products/92057.html questo è il filtro aria, te ne servono 2, kedo.de/products/40008.html e questa la candela, te ne servono 2 anche di queste.

Considera che ti chiedono 15 euri per la spedizione

:ciao:
Ultima modifica: 07/05/2017 21:19 da Alex wr400.

Difficoltà nel salire di giri 07/05/2017 22:28 #7559579

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Direi di cambiare subito l'olio se non è stato fatto, tutto quello che hai trovato nell'airbox non è normale, i casi sono 2 ...livello olio troppo alto o motore finito....penso più al primo.....benzina nell'olio e di conseguenza livello alto....con relativo rigurgito nell'airbox..
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Ringraziano per il messaggio: -LUCA-

Difficoltà nel salire di giri 07/05/2017 23:01 #7559583

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Rettondini Luca ha scritto:
benzina nell'olio e di conseguenza livello alto....con relativo rigurgito nell'airbox..

Aggiungo e ribadisco l'elevata possibilità di sbiellamento del motore.

Difficoltà nel salire di giri 08/05/2017 07:13 #7559587

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Rettondini Luca ha scritto:
Direi di cambiare subito l'olio se non è stato fatto, tutto quello che hai trovato nell'airbox non è normale, i casi sono 2 ...livello olio troppo alto o motore finito....penso più al primo.....benzina nell'olio e di conseguenza livello alto....con relativo rigurgito nell'airbox..

Non capisco come tutto quell olio sia riuscito ad arrivare sul filtro...
Può essere riconducibile alla caduta della moto? Il proprietario non l'ha rialzata subito...
Ultima modifica: 08/05/2017 07:30 da -LUCA-.

Difficoltà nel salire di giri 08/05/2017 23:36 #7559638

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Ciao, il fatto che il motore rigurgiti olio nell'air box... È dovuto ad un sistema studiato appositamente per far si che l'olio in eccesso o i vapori di olio, invece che essere scaricati a terra o nell'aria, tramite questo sistema vengono immessi nel circuito di alimentazione per essere bruciati dal motore e quindi espulsi attraverso lo scarico. Premesso questo, non è assolutamente normale che tu abbia trovato tutto quell'olio nell'air box. Non per la presenza in se che come detto prima è normale, ma per la quantità che è esagerata. Quindi... Come detto da luca e pasky, è capitato spesso che a causa della non chiusura dei rubinetti benzina, o altrettanto spesso a causa della tenuta interna dei rubinetti stessi che è logora... La benzina anche a motore spento continua per gravità a scendere, se unisci questo agli spilli dei galleggianti dei carburatori che hanno perso le loro proprietà, la benzina sempre per caduta riesce a passare attraverso gli spilli, scendendo tramite i collettori fin sui pistoni, da li attraverso le fasce scende nel basamento mescolandosi all'olio (che contrariamente a quanto solitamente si crede le fasce dei pistoni formano un sistema labirinto e non una tenuta ermetica). Se la benzina è scesa nel basamento spiega l'aumento del livello olio e il conseguente rigurgito nell'airbox, inoltre spiega anche la puzza di benzina dallo scarico. E il problema è serio in quanto si rischia di fare grossi danni, dato che le bielle del super girano su bronzina, quindi la bronzina necessita di lubrificazione, quindi olio. Mentre la benzina invece è l'esatto opposto perché secca, quindi rischi di piantare il motore. Ma se tutto questo viene preso in tempo è facilmente risolvibile.
Tutto questo lo puoi stabilire drenando tutto l'olio motore dai 2 scarichi, quello della coppa e quello del serbatoio olio, misuri quanti litri di olio estrai, e annusi se l'olio puzza di benzina (se sa di benzina lo senti subito, non è il classico odore di combusto dell'olio usato) inoltre te ne accorgi anche finché lo scoli, perché se è mescolato a benzina è molto più liquido.
:up:
Ultima modifica: 08/05/2017 23:37 da DOK87.
Ringraziano per il messaggio: -LUCA-, maxxo

Difficoltà nel salire di giri 09/05/2017 09:16 #7559644

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DOK87 ha scritto:
Se la benzina è scesa nel basamento spiega l'aumento del livello olio e il conseguente rigurgito nell'airbox, inoltre spiega anche la puzza di benzina dallo scarico. E il problema è serio in quanto si rischia di fare grossi danni, dato che le bielle del super girano su bronzina, quindi la bronzina necessita di lubrificazione, quindi olio. Mentre la benzina invece è l'esatto opposto perché secca, quindi rischi di piantare il motore. Ma se tutto questo viene preso in tempo è facilmente risolvibile.
Tutto questo lo puoi stabilire drenando tutto l'olio motore dai 2 scarichi, quello della coppa e quello del serbatoio olio, misuri quanti litri di olio estrai, e annusi se l'olio puzza di benzina (se sa di benzina lo senti subito, non è il classico odore di combusto dell'olio usato) inoltre te ne accorgi anche finché lo scoli, perché se è mescolato a benzina è molto più liquido.
:up:

Quindi, se la moto era stata rimessata in ottobre e accesa solo in marzo è probabile che sia questa la causa di tutto ciò...vorrebbe dire però che le fasce elastiche non tengono più come dovrebbero...giusto? e che nel carburatore c'è qualche trafilamento...ora però vorrei essere sicuro che il motore non sia danneggiato, cosa dovrei controllare?
Tenete presente che la moto da quando è stata riaccesa avrà percorso un paio di km...

Difficoltà nel salire di giri 09/05/2017 09:59 #7559651

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Come ti ha spiegato DOK87 e non solo lui, le fasce elastiche dei segmenti NON sono una tenuta ermetica, ma fanno una tenuta che si può considerare quasi perfetta solo quando i pistoni si muovono velocemente, ma non da fermo
Del resto, su una moto con avviamento a pedivella, tutti sanno che continuando a premere sulla stessa, si riesce a far girare il motore: se fossero completamente ermetiche non sarebbe possibile
Come ti hanno detto, se CONTEMPORANEAMENTE un rubinetto del serbatoio non tiene (o sono stati lasciati aperti) e uno spillo del galleggiante non tiene, la benzina passa
Una parte riesce quindi a colare giù dal collettore di aspirazione, trafilare da qualche valvola (su 5, una è facile che sia aperta, e neanche quelle sono stagne all'infinito) e infine arrivare nel cilindro
Da qui, attraverso le fasce, arriva nel carter e si mescola all'olio, il cui livello aumenta

Quanto ai possibili danni, te ne saresti già accorto, probabilmente, ma è urgente cambiare l'olio e naturalmente revisionare rubinetti e i carburatori per evitare che si ripeta il problema
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ultima modifica: 09/05/2017 10:01 da pgc580.
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