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ARGOMENTO: Difficoltà nel salire di giri

Difficoltà nel salire di giri 09/05/2017 13:19 #7559668

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Quoto quanto detto dal buon pgc...
Ora quello che ti stiamo dicendo un po tutti è:
non farti prendere dal panico :up: :consola:
Diciamo che sei ancora in tempo, cioè danni ancora non ne hai fatti... :up:
Secondo me procedi cosi:
Smonti il serbatoio e svuoti la benzina in qualche tanica;
Smonti i rubinetti e controlli le guarnizioni a forma di smile che ci sono all'interno se sono danneggiate;
Pulisci bene l'airbox da tutto quell'olio e gia che ci sei mettigli 2 filtri aria nuovi;
Poi passi ai carburatori, stacchi le varie cannette e cavi e li estrai, senza separarli apri le 2 vaschette e controlli i 2 spilli con punta conica in gomma attaccati ai galleggianti;
Gia che li hai in mano controlla anche lo stato delle membrane, se hanno screpolature, sono poste sotto ai 2 coperchi neri dei carb.
Ti procuri un kit revisione carburatore (2 carb quindi 2 kit) è sistemi i carb.
Poi fai un bel cambio olio e filtro olio.
E sei a posto... Ricordati però di chiudere sempre I rubinetti... :moglie: :brindisi: :up:

Difficoltà nel salire di giri 15/05/2017 19:51 #7560064

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I vari impegni hanno ritardato la continuazione del controllo dei carburatori, così stasera ho potuto aprire per controllare la situazione e ho trovato questo:
Le membrane sembrano buone...





Questi invece non capisco...sembrano segnati...





dite sia il caso di cambiarli?
Anche le guarnizioni sembrano messe bene...pertanto non le cambierei...
Ho controllato i rubinetti e sono perfetti, pertanto la discesa di benzina nei carte credo sia da imputare a qualcosa nel carburatore ma non saprei cosa...

Difficoltà nel salire di giri 15/05/2017 20:09 #7560067

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Gli spilli della terza foto sono segnati dove frega una cippa che lo siano, cioè dove attraversano la plastica delle valvole gas
Che essendo forate ai lati dello spillo con buchi da 3 mm o giù di lì, in quella zona non è il caso di stare a pretendere la tenuta

Se la moto oltre un certo limite non accelera, significa che o non ha abbastanza da mangiare, o la ricetta è sbagliata

Detta così è la realtà, ma le ragioni potrebbero essere diverse: dalle valvole gas che non si sollevano oltre ad un certo limite, a getti del massimo ostruiti, oppure al contrario benzina a gogo
A meno, ma è meno probabile, di problemi all'accensione oltre ad un certo regime

Bisogna controllare passo passo e con metodo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Difficoltà nel salire di giri 15/05/2017 21:38 #7560079

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Gli spilli dei galleggianti non è detto che siano buoni solo perché non presentano segni visibili. Potrebbero essere vecchi, e la punta di gomma potrebbe aver perso le sue proprietà elastiche e quindi non chiudere a dovere. In particolar modo se la moto è stata ferma parecchio potrebbero essersi seccati.
Ad ogni modo, come già detto... il sistema migliore per trovare la soluzione al tuo problema è procedere per gradi controllando un aspetto alla volta e andando per esclusione.
Al momento attuale leggendo il tuo ultimo post, hai appurato che le membrane sono ok. E sono ok anche i rubinetti benzina. Rubinetti che devi comunque tenere chiusi quando non usi la moto anche se sono in ordine.
Ora... Per avere la prova inequivocabile della filtrazione o meno di benzina nei carter... Hai scolato l'olio motore? Puzzava di benzina? Quanti litri ne hai estratti?
Passo successivo... Hai controllato quando hai estratto le membrane se c'era presenza di pulviscolo di colore scuro all'interno del carburatore sotto alla membrana?
Passo successivo... Hai controllato se i filtri attaccati alle canule dei rubinetti benzina non siano ostruiti? (Capita in caso di presenza di ruggine nel serbatoio che si ostruiscano)
passo successivo... Hai controllato che il filtro benzina del carburatore non sia ostruito? Se non è stato rimosso, dovresti trovarlo all'interno del piccolo raccordo di plastica posto tra i 2 carburatori, dove si innesta la canna proveniente dalla pompa benzina.
Passo successivo... Hai controllato che i getti siano liberi e non ostruiti? E che nelle vaschette non ci siano residui?
Passo successivo... Hai verificato le condizioni delle 2 piccole membrane poste sotto ai coperchi bianco/giallastri ai lati dei carburatori?
Occhio che se separi i due carburatori dopo bisogna risincronizzarli!!! :book: quindi se per te inizia a farsi complicato, fatti aiutare...
Passo successivo... Hai verificato le condizioni dei collettori di gomma tra carburatori e testa?
Passo successivo... Hai controllato lo stato delle candele? Se fanno scintilla regolare? Di che colore sono?
Passo successivo... Controllare che il gioco valvole sia entro i parametri indicati a manuale.

Detto questo... Se la moto va nel complesso "bene"... Ma presenta problemi solo ad un determinato regime... Generalmente è un problema nel circuito di alimentazione.

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 13:47 #7560362

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Il controllo sta andando avanti...oggi ho scolato l'olio ed è uscito mischiato a benzina, molto liquido...circa 5,5 litri, un enormità... :censored:
Poi ho provveduto a controllare se le membrane avessero pulviscolo ed una ha un po di polverina scura, cosa potrebbe essere?
Sono passato agli starter, ed uno si presentava in queste condizioni



Comunque cambiati per sicurezza...oggi pomeriggio controllerò i getti e installerò il kit kedo...poi monterò filtri e candele nuove e vedremo come si comporta...

Speriamo bene... :unsure:

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 14:13 #7560364

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-LUCA- ha scritto:
Il controllo sta andando avanti...oggi ho scolato l'olio ed è uscito mischiato a benzina, molto liquido...circa 5,5 litri

Come volevasi dimostrare.....
Gli starter sono da buttare ed il pulviscolo nero probabilmente proviene dal filtrino piccolo che si è sbriciolato.

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 14:25 #7560366

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Quale filtrino?

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 18:44 #7560376

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Allora Luca, dato che hai tirato fuori 5,5 litri di olio misto benzina... è evidente che:
1- l'olio che hai trovato nell'airbox era dovuto ad un livello eccessivo di olio nell'impianto (aumento dovuto alla mescolanza di benzina) quindi l'olio è stato rigurgitato nell'airbox...
2- l'olio molto liquido, unito all'odore di benzina dell'olio stesso, unito al fatto che tu ne abbia scolati 5,5 litri... dimostra che la benzina è scesa nel basamento.

Detto questo, la benzina può essere scesa, come detto in precedenza per uno di questi fattori o più di questi contemporaneamente:
1- Moto lasciata ferma con rubinetti benzina aperti (aperti o riserva che sia)
2- Rubinetti che non fanno più tenuta, quindi che lasciano passare benzina anche in posizione off (basta anche a gocce)
3- galleggianti che non lavorano bene, a causa di sporcizia o altro che li blocca
4- spilli in gomma dei galleggianti che usurati oppure seccati non fanno più tenuta

quindi andando per gradi, io ti consiglio di acquistare un kit revisione carburatori che comprende appunto guarnizioni e spilli dei galleggianti, più ovviamente diffusori spilli conici e getti originali che tu metterai da parte visto che vuoi montare il kit kedo.
Poi ti procuri gli spilli degli starter anche se di fatto che fa tenuta non è lo spillo in se, ma la lamierina che c'è attaccata, ma visto che sono mal conciati e ce li hai in mano, per il costo che hanno cambiali.
Poi togli i filtrini che causano la sporcizia sotto le membrane e togli la vecchia spugna che c'è dentro, e la sostituisci con della spugna da filtro aria. I filtrini sono dentro a quei due cilindretti a meta delle due canne grosse che escono da sopra al carburatore.
Fattto questo, una volta che hai sistemato i filtrini e hai in mano getti e spilli del kedo e kit revisione carburatori...
smonti i carburatori e li pulisci a fondo perchè quella schifezza nera dei filtrini (che non è altro che spugna sbriciolata) si infila nei condotti e crea problemi. quindi soffia e pulisci bene tutti i condotti assicurandoti che non siano ostruiti.
Una volta che hai pulito per bene tutto, rimonta tutto. Attenzione però... se separi i 2 carburatori, poi vanno sincronizzati di nuovo.
Ultima modifica: 19/05/2017 18:45 da DOK87.

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 18:51 #7560377

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i filtrini che causano la sporcizia sotto le membrane sono quelli cerchiati in foto. hanno all'interno una spugne che in origine faceva da filtro... ma gli anni passano... e la spugna invecchiando si secca e si sgretola finendo aspirata nei carburatori dalle membrane stesse.
IMAG06091.jpg

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 19:07 #7560379

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-LUCA- ha scritto:
Quale filtrino?

Questi

www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...filtrini-depressione

Ero curioso di sapere come li avrà richiusi.......
Ultima modifica: 19/05/2017 19:23 da Pasky68.

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 21:45 #7560389

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Ho chiuso tutto ma non sono riuscito a farci stare i 3.9 litri di olio che dice il manuale...sono a 2.5 e rasenta il tappo olio...ho provato comunque a fare un giro e la moto va molto meglio ma non come dovrebbe...oltre al rumore metallico forse dovuto al poco olio, la moto sale di giri più velocemente di prima ma singhiozzando
Ultima modifica: 19/05/2017 21:49 da -LUCA-.

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 22:05 #7560392

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Una domanda... L'olio l'hai scolato sia dal tappo sulla coppa sia dal tappo accanto al filtro olio?
In ogni caso... Di solito vanno dentro circa 3 litri... Dopo bisogna far girare il motore e aggiungere il resto facendo il livello dopo aver fatto girare il motore qualche min.
Per quanto riguarda i singhiozzi... Bisogna capire bene cosa intendi e quali sono i sintomi...

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 23:06 #7560399

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Ho scolato dal tappo sulla coppa e poi ho cambiato il filtro olio...non ho aperto anche il secondo tappo... :wallb:

Difficoltà nel salire di giri 19/05/2017 23:23 #7560404

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:accidenti:
Allora hai lasciato dentro circa 1,5 litri di olio vecchio misto benzina... :hurt:
Ultima modifica: 20/05/2017 11:42 da DOK87.

Difficoltà nel salire di giri 20/05/2017 12:10 #7560427

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Allora vorrebbe dire che prima c'erano 7 litri d'olio misto benzina??? Il carter può tenere tutta questa quantità?
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