Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rumore motore XT600E

Rumore motore XT600E 13/10/2016 09:17 #7542572

Buongiorno a tutti,
ho fatto un video con il cellulare dove ho registrato il rumore del motore della mia moto.
A me sembra un po' rumoroso, voi che ne dite?
Potrebbero essere le valvole da regolare?
L'olio va cambiato di certo, è nero e, non so da quanto tempo/km sia li perché la moto l'ho presa da pochissimo.
Il motore ha 32.000 Km e, a parte il motore secondo me un po' rumoroso, la moto va benissimo, se avvia subito ed ha un'ottima ripresa.
ecco il link

per rumore intendo quel tac tac che si sente ad ogni scoppio, più marcato a freddo, meno a caldo, nel video la moto era accesa da circa 4 o 5 minuti.

Grazie,

Rumore motore XT600E 13/10/2016 13:10 #7542592

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Schimiro ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho fatto un video con il cellulare dove ho registrato il rumore del motore della mia moto.
A me sembra un po' rumoroso, voi che ne dite?
Potrebbero essere le valvole da regolare?
L'olio va cambiato di certo, è nero e, non so da quanto tempo/km sia li perché la moto l'ho presa da pochissimo.
Il motore ha 32.000 Km e, a parte il motore secondo me un po' rumoroso, la moto va benissimo, se avvia subito ed ha un'ottima ripresa.
ecco il link

per rumore intendo quel tac tac che si sente ad ogni scoppio, più marcato a freddo, meno a caldo, nel video la moto era accesa da circa 4 o 5 minuti.
Grazie,


Ciao, da quel che si sente nel video, quel rumore di sbattimento al minimo , potrebbe essere il dado lento lato frizione dell'albero motore, oppure quello dell'albero di bilanciamento.

Prova ad appoggiare un cacciavite, di grosse dimensioni, sul carter frizione con moto al minimo, appoggia l'orecchio sul manico del cacciavite e senti se quel rumore proviene da li. :bananamecc: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Rumore motore XT600E 14/10/2016 11:44 #7542680

grazie Marco,
è una prova che farò di certo.
Nel caso di dado lento lato frizione dell'albero motore o dell'albero di bilanciamento è necessario portarla da un meccanico?
Io ho una certa manualità, tipo fare il tagliando o cose simili.
C'è un tutorial/guida passo passo?
Siccome ho bloccato l'assicurazione (la riaprirò in primavera) potrei piano piano farlo io.

Grazie.

Rumore motore XT600E 14/10/2016 13:13 #7542688

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Ciao, devi togliere l'olio motore, oppure sdraiare la moto sul lato sx, poi sviti tutte le viti del coperchio frizione, togli il coperchio frizione, e controlla il dado albero motore se è lento, idem per quello di bilanciamento, però devi togliere la campana frizione per controllare il dado :ciao:

"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Rumore motore XT600E 19/07/2017 11:18 #7565171

Buongiorno a tutti, ritorno su questo messaggio dopo nove mesi per aggiornarvi sulla situazione.
Il problema è stato completamente risolto :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: Marco70 aveva ben predetto, era il dado della trasmissione primaria allentato.
Il lavoro l'ho fatto il meccanico, lo ha bloccato e con l'occasione ha anche dato una regolata alle valvole.
Appena sono arrivato in officina e gli ho detto del rumore, lui senza manco sentire la moto ha accennato al dado lento.
Costo dell'operazione 70€ + 15€ di guarnizione coperchio frizione nuova.
Nei 70€ ci sono:
-Bloccaggio dado
-Regolazione valvole
-Regolazione carburatore
- Aggiunta 300 gr olio
Non so se sono tanti, magari si... però sono felicissimo del risultato, ora il motore gira molto più regolare e soprattutto silenziosissimo.
Il lavoro è stato fatto circa 4.000 Km fa, la moto oltre che essere completamente diversa, consuma molto di meno.
Ecco il video di come è adesso (badate che era un avviamento a freddo)


Grazie a tutti per i consigli.
Ultima modifica: 19/07/2017 11:19 da Schimiro. Motivo: errore scrittura

Rumore motore XT600E 20/07/2017 10:09 #7565262

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
E' stato onestissimo!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi