Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Serraggio Prigionieri Collettore

Serraggio Prigionieri Collettore 12/11/2012 10:54 #7261229

• NT1200
Ciao a tutti,
ieri mentre montavo il nuovo collettore in acciaio inox sul mio 59x mi sono accorto che i due prigionieri di destra (lato guida) avevano il filetto rovinatissimo, infatti hanno rovinato anche i due dadi che fermano il collettore.
Li ho quindi tolti dalla testa con il solito "giochino" del dado e contro dado.
Ora ordinerò quelli nuovi e li rimonterò, la domanda è: a che copia di serraggio li metto ? Uso del frena fletti oppure li metto su "puliti" ? (in origine sono puliti, non ho visto traccia di frena filetti).
Inoltre, quando rimetterò il collettore a quanto cavolo vanno stretti quei "benedetti" dadi...Ho letto che non bisogna esagerare, ma non è facile dosare la forza vista la presenza tra le "palle" del trave anteriore del telaio....
Come trucco io avvito usando una brugola lunga che metto nel dado ferma collettore dalla parte forata che resta esterna, sembra fatta apposta per usare questo "trucchetto", ma tutte le volte divento scemo perchè ho sempre paura di stringerli poco, e sopratutto di non avere i collettori ben allineati con la testa... (se avessi tre mani sarebbe un gioco da bambini)
Esiste un modo "saggio" per montare il collettore in modo corretto ?

Grazie
GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Serraggio Prigionieri Collettore 12/11/2012 12:34 #7261262

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
qua trovi il serraggio viti :book: :book:

non serve frena filetti. tra sporco e acqua che ci arriva, si fa' una mapazza meglio della loctite :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ciao: :ciao:
tessera n.244

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Serraggio Prigionieri Collettore 12/11/2012 13:07 #7261271

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
e poi lì fa caldo, la Loctite si squaglia
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Serraggio Prigionieri Collettore 12/11/2012 18:55 #7261382

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 579
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
L'importante è non stringere troppo (se ti porti via la filettatura della testa sono bestemmie...), se stringi poco dopo un po' lo scarico comincia a sfiatare e, di sicuro, te ne accorgi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi