confermo che la variazione e notevole , ma per capirci di più bisogna capire cos'è la potenza in CV del motore .
I cavalli si misurano moltiplicando la coppia per il numero di giri, e quindi , variando il n° di giri , varia la potenza!
diciamo quindi che è la coppia la vera forza motore .......
Ad esempio una marmitta più lunga , di norma allunga il tiro del motore e quindi di fatto aumenta la potenza , ma la percezione potrebbe essere invece quella opposta , perchè la coppia motrice rimane la stessa ma viene "spalmata" su più giri ......
marmitte e collettori studiati al banco , inrcementano la potenza anche di un 10/15 % e non è da poco , ma sopratutto , può cambiare il tiro del motore , dando piu potenza in basso o in alto ho in mezzo o andare a dare potenza dove ci sono i "buchi" del motore magari dovuti ad una cattiva carburazione ...
ad esempio la marmitta lunga e con i collettori così come li avevo pensati e come dopo varie insistenze sono riuscito a far fare da Fresco (by Albertino) rendono il motore del super molto elastico dai 2000/2500 in su e allungano di circa 300/400 giri in più , quindi al di la del discorso potenzza totale che comunque c'è un incremento , la senzazione e la posibilità di utilizzo del motore è migliorato molto , sopratutto per chi come me usa la moto sempre più in off che su strada e ho bisogno di trazione ed elasticità a tutti i reggimi!