Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 04:38 #7584491

Ciao a tutti,
oggi camminando senza guanti, ho notato che le manopole originali sono un pò appiccicose.
Le ho pulite per bene con lo chanteclair, ma non ho risolto molto.
Come soluzione avrei quindi o la sostituzione o mettere una copertura.
Per la copertura, ho letto che alcuni mettono il nastro per la racchetta da tennis. A parte che esteticamente non so se mi piacerà, ma posso metterlo anche se sono manopole riscaldabili? Altra alternativa per la copertura che ho trovato sono queste: STRADA 7 MOTO schiuma comfort grip ANTI VIBRAZIONE CALOTTE PER YAMAHA XT1200Z SUPER TENERE che ne dite?
Per la sostituzione, l'unico dubbio che mi viene in mente è, dato che sono riscaldabili, dovrei mettere manopole particolari, o va bene la qualunque compatibile?

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 06:42 #7584493

• -Ricky80-
  • Ringraziamenti ricevuti 79
  • Tessera CTI n.: 1396
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Quelle manopole da infilare devi chiedere se vanno bene le manopole riscaldabili sono più spesse delle normali x via delle resistenze al loro interno!
Se le cambi dovrai sostituirle con manopole riscaldabili e nn normali(col relativo costo) x la copertura col astro da racchetta da tennis che è puoi uguale a quello per canne da pesca aumenti ancora lo spessore di qualche mm!
Prova magari a vedere un mastro di quelli telonati a uno spessore come il nostro adesivo e sopra è "stoffa" sperando poi che col calore nn si stacchi la colla!
-Adoro l'inverno distingue il motociclista dal proprietario della moto-

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 17:52 #7584513

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 579
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ci sarebbe anche il nastro per i manubri da bici che, più o meno, è uguale a quello per le racchette.
La manopole si scaldano al punto da farsi sentire attraverso i guanti invernali .... dubito molto che la colla di un qualsiasi nastro adesivo possa reggere.
Se le manopole sono appiccicose perchè sporche credo che si possa rimediare con del solvente; io proverei con un po' di acetone .... giusto una passatina veloce, senza insistere troppo.

Comunque sempre meglio avere manopole appiccicose che scivolose.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 19:11 #7584515

• biancone
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Io ho montato manopole riscaldate della Oxford... 50 euro in offerta, è un anno che funzionano... una cannonata!
un amico ha montato una fascia antiscivolo con chiusura velcro credo si trovi bene anche lui, questo per non sostituire le manopole che sul Bmw costano un botto ;)

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 20:15 #7584518

• zorrykid
  • Motociclisti..strana gente
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Penso che alcune plastiche/gomme arrivino ad un punto di non ritorno, quando iniziano a disgregarsi, ad aver quell'effetto appiccicoso...Un po come quelle gommature superficiali di vari oggetti, piacevoli e vellutati al tatto ma che dopo qualche tempo per agenti esterni, iniziano a sciogliersi in un processo irreversibile.
I solventi sono secondo me, da usare con le molle..possono fare anche peggio...ci si può provare

Forse è possibile trovare qualcosa che 'fissi' questo processo o che in qualche modo 'tratti' la superficie

EDIT ho trovato qualcosa di fotografico
www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t389567.html
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1367881

Ammoniaca...Glicerolo :bananadiav: svitol...wd40...ho scoperto un mondo

Acqua 60% e 40% ammoniaca pare funzioni...boh

Potresti anche 'verniciarle' con vernici per gomma o anche con il plastidip
Ultima modifica: 26/05/2018 20:51 da zorrykid.

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 26/05/2018 22:39 #7584528

• SilFraBar
Si potrebbe fare un tentativo anche con l'aceto .... è uno sgrassante eccezionale.
Oppure fare alla rovescia, invece di rimuovere lo strato appiccicoso fare in modo che non appiccichi più mettendoci sopra del talco .... in fondo viene usato spesso proprio per proteggere la gomma.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 30/05/2018 17:57 #7584749

• MrSoon
  • Ringraziamenti ricevuti 1
SilFraBar ha scritto:
Si potrebbe fare un tentativo anche con l'aceto .....

Oppure con l'olio d'oliva (non è una battuta SilFraBar :angle: ). Spesso lo uso per rimuovere la colla residua degli adesivi o per ridare nuova vita alla plastica invecchiata.
Per la colla è il miglior sgrassante che esista.
- Mancó la fortuna non il valore * 1.7.1942 -

"Il soldato tedesco stupí il mondo, il bersagliere italiano stupí il soldato tedesco."
(Erwin Rommel)

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 30/05/2018 18:46 #7584751

• SilFraBar
MrSoon ha scritto:
SilFraBar ha scritto:
Si potrebbe fare un tentativo anche con l'aceto .....

Oppure con l'olio d'oliva (non è una battuta SilFraBar :angle: ). Spesso lo uso per rimuovere la colla residua degli adesivi o per ridare nuova vita alla plastica invecchiata.
Per la colla è il miglior sgrassante che esista.

Effettivamente è il sistema migliore per togliere il catrame.

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 01/06/2018 18:59 #7584825

Olio d'oliva?
Io lo produco, quindi proverò.
Avevo letto anche del borotalco, ma non ho provato perché ho paura invece che impasta più che pulire.
Ultima modifica: 01/06/2018 19:10 da woofer.

Manopole riscaldabili appiccicose, varie soluzioni 01/06/2018 22:33 #7584837

• SilFraBar
Il talco in effetti non pulisce però fa in modo che lo sporco non appiccichi più.
Non risolve ma maschera il problema.... meglio che niente.
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi