Buongiorno a tutti,
sto valutando se sostituire il terminale di scarico originale con quello dell'Akropovic.
Il concessionario me lo ha consigliato in quanto è molto più leggero ed oltre al sound anche le prestazioni della moto sono migliori.
Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi quali sono i pro e i contro (ho sentito dire che danneggia la freccia) di questo terminale di scarico.
Grazie!!!!
Ciao, la maggior parte delle cose che ti hanno detto sono dividere per 3 e poi prendere con le molle...
Leggerezza: il terminale Akra pesa (sulla mia bilancia) 3,950gr. L'originale devo ancora pesarlo perchè non ho trovato il tempo di riportarlo a casa. A mano, l'originale secondo me peserà mezzo kg di più...pochissima differenza, ma ripeto, ho solo provato a mano...
Prestazioni: se vuoi migliorare l'erogazione (ed i consumi), fai la centralina! Il terminale Akra da solo su questa moto non fà miracoli. Io ho messo su una rapidbike EVO e la differenza è abissale (oltre che avere speso molto meno di un'Akra.
Sound: si sente "bussare" un pò di più il motore a bassissimi giri oppure ad alti giri, ai medi quasi non noti la differenza. Onestamente dall'Akra mi sarei aspettato un pò di più, ma tutto sommato mi stà bene sennò poi diventa fastidioso sulle lunghe percorrenze e poi la moglie rompe le OO...
Perchè l'ho comprato ? Perchè di tutto il panorama dei terminali per Tenerone era quello che mi piaceva un pò di più e stop, oltre che avere delle finiture che tutti gli altri si scordano...ma costa...
Nota bene: io ho dovuto comprare anche la paratia scarico in carbonio perchè l'originale sfiorava il fodero del terminale, e con le vibrazioni si sarebbe segnato: ho preso l'originale Yamaha (che per quello che costa e per la qualità SCADENTE del carbonio, la Yamaha dovrebbe VERGOGNARSI!!!)
Per fortuna il conce è mio amico e mi ha fatto uno sconto notevole perchè effettivamente quel pezzo faceva "vergogna" anche a lui...