marchetto ha scritto:
SilFraBar ha scritto:
....Comunque, per quanto riguarda la Ténéné, è bene aumentare il precarico in fuoristrada (per alzare l'anteriore e quindi togliere un po' di peso sulla ruota) ma, su strada, si rischia di avere troppo sottosterzo ed è meglio non esagerare.
Personalmente, su asfalto, io mi trovavo bene tenendolo circa a metà (un po' di più viaggiando carico)....
Con troppo sottosterzo intendi che l'anteriore prende la tendenza a "chiudere", soprattutto nello stretto e lento? Perchè se è così mi risolverei un problema togliendo un po di precarico, visto che c'è l'ho quasi al massimo

Detto ciò credo che l'hanno prossimo un bel set di molle progressive sia sulle forche che sul mono c'è le metto, così da lenire almeno un po il problema delle fiacche sospensioni della tenerella

E' piuttosto complicato da spiegare anche perchè, spesso, non ci si capisce sui termini.
Per farti un esempio automobilistico: hai il sottosterzo quando giri il volante e la macchina continua a diritto; viceversa, hai il sovrasterzo quando, a centro curva, ti parte il posteriore e vai in testa-coda.
Nelle moto succede la stessa cosa anche se non in modo così evidente (anche perchè ti sdrai molto prima), con il sottosterzo senti l'anteriore che cammina verso l'esterno e non riesci a chiudere la curva, con il sovrasterzo senti l'anteriore che chiude la curva (anche se, in realtà, è il posteriore che l'allarga); il rovescio della medaglia è che, più carico metti sull'anteriore e più stressi la gomma che può perdere aderenza (prende sotto, lo sterzo si chiude all'improvviso) in situazioni limite e questo è molto più pericoloso di una sbandata sul posteriore.... in pratica la moto diventa più veloce ma anche più pericolosa.
Se abbassi l'anteriore (con il precarico o facendo scorrere gli steli della forcella) aumenti il carico sull'anteriore e ottieni il sovrasterzo, se lo alzi fai alla rovescia; idem per il posteriore.
Come se non bastasse ci si mettono anche le gomme che hanno spesso comportamenti diversi non solo fra marche diverse ma, all'interno della stessa marca, anche fra modelli diversi.