Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rumore metallico al motore

rumore metallico al motore 02/05/2016 18:08 #7526449

• carlone62
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
moto di mio figlio xt660 z 11d dell 2012 40000km
sentiva un rumore metallico provenire dal interno del motore
andato dal meccanico di fiducia ed ha diagnosticato allentamento dado cambio
puo essere ?qualcuno è successo la stessa cosa ?
come ha risolto e cosa importante costo del operazione?
grazie carlo
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

rumore metallico al motore 02/05/2016 18:41 #7526452

• pierfranco60
  • Ringraziamenti ricevuti 100
  • Tessera CTI n.: 1200
  • Tessera FMI n.: 24032262
  • Moto: : Ténéré 34L-Tènéré 55w-Tènéré world rally
ciao
non so se puo' essere questo dato che tu parli di dado del cambio
io so che il motore del 660 (per cui uguale al motore del mio xt 660 r)
puo' dare problemi al dado dell'albero motore lato carter frizione... :wallb: :censored:
ti giro un pdf dove viene spiegato il problema e come risolverlo.
per ora il mio motore (20000 km) sembra tutto OK . :book:
DADO ALBERO MOTORE
La seguente guida è estrapolata da vari post in cui veniva chiesto come risolvere il famoso e fastidioso rumore metallico lato carter frizione. Ecco alcuni consigli di Alberto (AG65):
Vi voglio avvertire che è bene, ogni 30.000 Km controllare il serraggio del dado sull'albero motore che blocca gli ingranaggi della pompa dell'acqua e il primario; questo dado, specialmente se si guida un pò al limite sollecitando il cambiamento di giri in scalata, o andando spesso e a lungo al massimo, tende ad allentarsi causando forti vibrazioni al minimo e generando un rumore che fa credere di aver sboccolato il motore.
Per fortuna c'è una rondella di bloccaggio che evita lo svitamento completo e repentino, ma se vi capita di sentire avvisaglie del genere, tornate a casa o in officina e provvedete senza utilizzarla per evitare di causare danni gravi.
Se è il dado dell'albero motore o del primario con il tempo aumentano; a caldo il rumore dovrebbe essere maggiore che a freddo e puoi dare una prima controllata smontando la pompa dell'acqua perchè si riesce a toccare la dentatura del primario con la punta di un cacciavite piatto; se vedi e senti che si muove un po è il dado da stringere e quindi devi smontare il carter.
Ricorda che per stringere a forza devi utilizzare una piastrina di alluminio da mettere in mezzo ai denti dei due ingranaggi
La guarnizione è la classica di cartone, per cui va cambiata a meno di utilizzare pasta sigillante (pic) che può essere sostitutiva e anche migliore; consiglio però vivamente di sostituire la rondella di bloccaggio proprio perché nel fare il suo lavoro tende a piegarsi;
La filettatura dell'albero non è quella standard, ma è più fitta, ora non ricordo il passo e basta un quarto di giro per allentare l'accoppiamento, proprio il gioco massimo che la rondella riesce a tollerare se si interviene in tempi ragionevoli, dopodiché ovviamente si allarga la parte piegata e da li vi lascio immaginare cosa può succedere...
Per quanto riguarda le vibrazioni sono inconfondibili in quanto a velocità costante e in tiro si attenuano, mentre aumentano con il motore al minimo e folle; inoltre se si lascia andare il problema si comincia a sentirle anche sulle pedane
Un minimo di attrezzatura generica tipo set di chiavi aperte, a brugola e cacciaviti. In particolare ti serve una chiave aperta da 34/36mm e una piastrina di alluminio di almeno 5mm da inserire come blocco tra gli ingranaggi
Il liquido radiatore (va sostituito in quanto devi svuotare l'impianto)
Per l'olio motore non c'è problema se stendi la moto sul fianco sx o la inclini di almeno 45° appoggiando il manubrio su una sedia o sgabello o cose similari...

:ciao: :ciao:
Ultima modifica: 02/05/2016 19:08 da pierfranco60.

rumore metallico al motore 02/05/2016 18:46 #7526453

• geppetto 60
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Moto: : xtz 660 3yf xt 600ivj tdm 850 4tx 2001
a me sul 3yf si era allentato il bullone dell'albero motore,si sentono colpi di martellate in accellerazione.tolto il carter riserrato con dinamometrica chiuso chiavetta,presa nuova per sicurezza, guarnizione carter nuona,rimesso olio, fatto da me con pochi euro ...il dado del cambio porta anche il gruppo frizione da controllare anche le molle parastrappi dietro la campana frizione anche se su questi motori non mi sembra che sia mai successo che si rompano le molle,comunque se è un dato lento te la cavi con pochi euro,se il rumore metallico è continuo non penso che sia un bullone lento..questo è il mio pensiero sia ben chiaro :ciao:
Allegati:
Ultima modifica: 02/05/2016 19:04 da geppetto 60.

rumore metallico al motore 02/05/2016 19:10 #7526458

• carlone62
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
speriamo di cavarcela con poco
vi ringrazio e vi farò sapere poi cosa era :660: :660:
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

rumore metallico al motore 02/05/2016 21:29 #7526478

• marchetto
  • Sempre in sella!
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Quando scopri la causa del rumore sarebbe bello ed utile per tutti del forum se riesci a postare un video con il rumore metallico che fa la moto, così se uno ha il dubbio guarda il video e magari scopre la causa del suo problema, oppure sa che rumore deve sentire in caso di un dato guasto. Io ti ringrazio già in anticipo ;) :ciao: :brindisi:
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi