Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Alta temperatura gas di scarico

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 18:42 #7516030

• marchetto
  • Sempre in sella!
  • Ringraziamenti ricevuti 55
  • Moto: : XT660Z 11D1
Ciao a tutti, torno a chiedere il vostro aiuto su un fatto avvenuto oggi che mi preoccupa un pochetto....
Stamattina verso le 8 si parte da Verona alla volta di Roma, per una micro vacanza di 5gg, moto zavorrina e bagagli. Si monta in autostrada e dopo circa 1.45 ore ci si ferma al autogrill per riportare la temperatura corporea sopra lo zero e per un caffe. Al momento di ripartire guardo il bauletto in basso a sx e vedo che la plastica si è fusa in quella zona. Quella che è la zona dove escono i gas di scarico dal mio exan singolo, che purtroppo per inclinazione li spara proprio sul bauletto. Fino ad oggi però non era mai successo nulla, solamente un paio di coccole di plastica fusa ma niente più. Invece adesso di plastica ne ha fusa un bel po!!
Quello che mi preoccupa non è il bauletto, ma l'alta temperatura dei gas di scarico. Può creare danni al motore?? Da cosa è dovuta?? L'unica cosa che ho cambiato dai precedenti viaggi, dove non ho mai avuto problemi, è che ho installato la centralina zle con i potenziometri per agire sulla carburazione. Attendo consigli e allego foto ;)
Grazie!!!
Allegati:
L'unica paura che ho di andare in moto è quella di non poterlo più fare...

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 18:47 #7516032

• ricky90s
  • sdraione di professione
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Moto: : xt660z
Hai ancora su lo snorkel? Su che valori hai settato la centralina?

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 19:07 #7516036

• marchetto
  • Sempre in sella!
Si, lo snorkel si. La centralina dovrebbe essere a 4 mi pare. Ma non ha mai fatto così da quando ho su lo scarico. E c'è l'ho da un quasi un anno e tanti km!!!
Help!!!

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 19:18 #7516038

• ricky90s
Mettila molto più bassa...tipo 2/2.5... Il sensore ti sta leggendo temperature basse di inverno quindi la centralina già ti ingrassa...così gli stai dando troppa benza ( gli scoppi non sono spariti vero?) dovresti sentire il motore troppo pastoso... 3.5/4 va bene con la bella stagione....
Potrebbe essere causato da quello se è l'unica cosa che hai modificato
Ultima modifica: 06/02/2016 19:18 da ricky90s.

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 19:22 #7516041

• marchetto
  • Sempre in sella!
Ma questo dici che mi comporta addirittura che i gas in uscita scaldino molto?!

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 19:27 #7516042

• carlone62
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
è la prima volta che ti spari quasi due ore in autostrada a 4000/5000 giri?
quando avevo accorciato il porta targa con conseguente riposizionamento delle frecce
per un bel po di tempo non successe niente ma una sera tornando a casa a manetta
mi ritrovai la freccia sinistra completamente fusa ps montavo gli akra doppio
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 20:09 #7516053

• ricky90s
Se già hai avuto leggeri problemi di quel genere magari quello potrebbe aver aumentato un po' là temperature quanto basta per sciogliere quella plastica...
Sono solo ipotesi ovviamente...io ti consiglio di mettere i pomelli a 2/2.5 (intanto sentì il beneficio della centralina) e vedi come butta la situazione...

Alta temperatura gas di scarico 06/02/2016 22:22 #7516063

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 579
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Appena a valle della valvola di scarico, in un 4 tempi, i gas viaggiano ad una temperatura di circa 800° .... abbastanza da fondere l'alluminio, figuriamoci la plastica.
E' normale che venga fuso tutto ciò che è investito dai gasi di scarico, anche se si trova una certa distanza; l'unica soluzione è orientare diversamente lo scarico o proteggere il bauletto con un rivestimento termo resistente.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Alta temperatura gas di scarico 07/02/2016 00:12 #7516072

• marchetto
  • Sempre in sella!
SilFraBar ha scritto:
Appena a valle della valvola di scarico, in un 4 tempi, i gas viaggiano ad una temperatura di circa 800° .... abbastanza da fondere l'alluminio, figuriamoci la plastica.
E' normale che venga fuso tutto ciò che è investito dai gasi di scarico, anche se si trova una certa distanza; l'unica soluzione è orientare diversamente lo scarico o proteggere il bauletto con un rivestimento termo resistente.

Ok, tutto corretto, ma come mai prima d'ora non è mai successo nulla e non si è fuso nulla? Ed ho già fatto anche più di due ore di tirate autostradali! E quello che mi preoccupa non è tanto preservare il bauletto, quello con un po di materiale refrattario/termo resistente lo salvo, ma il fatto che sia il motore che abbia qualcosa....ora che mi viene in mente però di recente ho spostato la fascetta si supporto del terminale che prima era fra telaio e telaietti borse, mentre ora è dopo i telaietti borse

Alta temperatura gas di scarico 07/02/2016 19:29 #7516131

• SilFraBar
La domanda è "come mai prima non mi fondeva il bauletto e ora lo fa" e mi sembra che tu sia riuscito a darti la risposta.
Può anche essere che si sia creato un effetto aerodinamico per cui i gas hanno leggermente cambiato direzione (a volta basta un niente); comunque sia non preoccuparti per il motore, ripeto, è normale che i gas siano abbastanza caldi da fondere la plastica, se la moto va bene e non si scalda non ci sono problemi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: marchetto

Alta temperatura gas di scarico 07/02/2016 23:06 #7516148

• marchetto
  • Sempre in sella!
SilFraBar ha scritto:
La domanda è "come mai prima non mi fondeva il bauletto e ora lo fa" e mi sembra che tu sia riuscito a darti la risposta.
Può anche essere che si sia creato un effetto aerodinamico per cui i gas hanno leggermente cambiato direzione (a volta basta un niente); comunque sia non preoccuparti per il motore, ripeto, è normale che i gas siano abbastanza caldi da fondere la plastica, se la moto va bene e non si scalda non ci sono problemi.

Grazie mille SilFraBar, puntuale come sempre, la moto va benissimo come sempre! Quindi secondo te il problema è dovuto al fatto che può essersi leggermente spostato lo scarico a causa del fatto che ho spostato la staffa che lo regge e non alla centralina zle? Quando torno a Verona provvederò ad isolare la zona con materiali termo resistenti!

Alta temperatura gas di scarico 08/02/2016 09:20 #7516166

• ricky90s
Sì molto più probabilmente è come dice SilFraBar...però comunque fidati e abbassa i pomelletti della centralina su 2/2.5/3 (fai delle prove) d'inverno gira meglio su valori più bassi

Alta temperatura gas di scarico 08/02/2016 17:22 #7516238

• SilFraBar
Potrebbe essere; comunque, se vuoi stare tranquillo porta la moto da un meccanico e fai controllare i gas di scarico, se tutto è nella norma non c'è di che preoccuparsi (salvo che per il bauletto).
Tempo creazione pagina: 0.200 secondi