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ARGOMENTO: Scarico Leovince

Scarico Leovince 02/09/2013 20:18 #7354954

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Ciao ragazzi volevo chidervi se é molto complicato sostituire lo scarico originale con i leovince in alluminio,ce la posso fare?oppure qualcuno conosce a roma un meccanico di fiducia che mi faccia il lavoro?devo montare anche i paramani originali yamaha pure quelli ce la posso fare?

Scarico Leovince 02/09/2013 21:09 #7354971

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se hai un po di attrezzi e manualità
non è un problema ma se non sai la differenza
tra una brugola del5 e una bussola da 13 e meglio che lasci perdere
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Scarico Leovince 02/09/2013 21:20 #7354977

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No la manualita e gli attrezzi ce ne sono...ma la bussola propio non so che è...forse la brucola a stella? :banana:

Scarico Leovince 02/09/2013 22:55 #7355018

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La bussola nn è la brugola e serve per svitare i bulloni... :wink:
cmq per smontare l'originale devi togliere anche il parafango posteriore per cui se nn hai un pò di esperienza con montare e smontare portala da un mecca... :roll: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

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Scarico Leovince 03/09/2013 08:54 #7355075

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No la manualita e gli attrezzi ce ne sono...ma la bussola propio non so che è...forse la brucola a stella? :banana:

La "brugola a stella" si chiama chiave Torx. La bussola è l'esatto opposto della brugola è una chiave chiusa che serva per i normali bulloni ad esagono esterno.

Smontare il vecchio scarico e montare il nuovo è solo laborioso, non ci sono difficoltà particolari; l'unica cosa a cui si deve stare attenti è posizionare il tubo a Y che porta ai finali.
Bisogna fare qualche prova in modo che i due terminali sporgano nella stessa misura, purtroppo questo lo puoi vedere solo alla fine, quindi è probabile dover smontare tutto per aggiungere un paio di rondelle di spessore, ma ne vale la pena ed è l'unico sistema per poter poi montare un portaborse.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Scarico Leovince 03/09/2013 11:35 #7355121

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Ok ....non credo sia complicato ma mesa che lascio tutto al meccanico

Scarico Leovince 03/09/2013 11:36 #7355122

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Il problema è che non mi fido di nessuno e vivo nella convinzione che una cosa la aggiustani e una la rompono...almeno alcuni altri amano di sicuro il propio lavoro...

Scarico Leovince 03/09/2013 11:41 #7355124

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é una cosa abbastanza facile e un mecca nn vedo dove possa sbagliare..forse solo di proposito! :wink:
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Scarico Leovince 03/09/2013 14:56 #7355175

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sbagliare magari no... ma buttarti su due ore di manodopera come ridere, e considerato il coefficiente di difficoltà del lavoro non ne vale la pena.

se non ci fossero 350 km di mezzo direi tranquillamente a cigalone di passare in garage da me nel pomeriggio...

magari qualche altro tenerista romano gli può dare una zampa...

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Scarico Leovince 03/09/2013 15:32 #7355183

Cigalò buttati su sto lavoro, fai le cose con calma, metti tutto quello che smonti in fila così ti ricordi dove stava, magari fai delle foto mano a mano che smonti e vedrai che andrà tutto bene. Cosi cominci ad imparare a mettere le mani sulla tua moto che è la cosa migliore e alla fine vedrai che soddisfazione. Male che vada, se proprio non ci riesci la porti da un meccanico. Ciao :ciao: :ciao: :ciao:

Scarico Leovince 03/09/2013 15:36 #7355184

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Cigalò buttati su sto lavoro, fai le cose con calma, metti tutto quello che smonti in fila così ti ricordi dove stava, magari fai delle foto mano a mano che smonti e vedrai che andrà tutto bene. Cosi cominci ad imparare a mettere le mani sulla tua moto che è la cosa migliore e alla fine vedrai che soddisfazione. Male che vada, se proprio non ci riesci la porti da un meccanico. Ciao :ciao: :ciao: :ciao:
:v: io ho proprio cominciato dal cambiare lo scarico e adesso dopo 3 anni mi faccio tantissime cose da me... :bananamecc: :ciao:
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Scarico Leovince 04/09/2013 02:35 #7355325

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Mmmm...mi fate venire voglia..mo aspetto che arriva lo scarico nella speranza che ci sia tutto poi vedo..ho comprato gli scarichi usati speriamo che ci sia tutto...approposito oltre i terminali e il raccordo che altro dovrei trovare?dbk si.documenti certo..ma tipo fascette altro?e poi propio oggi guardavo lo scarico originale e pensavo...da do cazzo comincio...quindi non lo so..ma ci penso.intanto ho montato i paramani ...facile facile :book:

Scarico Leovince 04/09/2013 09:00 #7355352

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Mmmm...mi fate venire voglia..mo aspetto che arriva lo scarico nella speranza che ci sia tutto poi vedo..ho comprato gli scarichi usati speriamo che ci sia tutto...approposito oltre i terminali e il raccordo che altro dovrei trovare?dbk si.documenti certo..ma tipo fascette altro?e poi propio oggi guardavo lo scarico originale e pensavo...da do cazzo comincio...quindi non lo so..ma ci penso.intanto ho montato i paramani ...facile facile :book:

Dovresti trovare tutto questo
www.leovince.com/files/F10213/DT-8138.pdf
più un paio di fondelli con 5 buchi da 9 mm che sono i veri silenziatori e che dovrebbero andare fra il collettore e lo scarico ma che nesuno monta.
Io ti consiglio di montarli dopo averci fatto altri 4 buchi, il rumore di scarico rimane comunque bello senza essere fastidioso e togliendo i db-killer finali diventa una cosa da libidine.

A parte il discorso scarico, perchè non ti fidi dei meccanici?
Non dovresti fidarti nemmeno degli idraulici, degli elettricisti, dei medici, dei commercialisti eccetera; se non si hanno le competenze per fare qualcosa dobbiamo affidarci a chi queste competenze le ha e stai tranquillo che se un meccanico non sa fare il proprio lavoro chiude in poco tempo, se ti rivolgi ad una officina aperta da tempo puoi stare abbastanza sicuro.
Certo però che paghi e lavori tutto sommato semplici come montare lo scarico si possono fare da soli.

Importante, dopo aver montato lo scarico devi far ritarare la centralina, è un lavoro di 5 minuti.
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Scarico Leovince 05/09/2013 11:10 #7355731

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Ammazza sei un mito!!!invece la taratura della centralina come si fa?che si deve fare?la moto a parte il sound avra un miglioramento?

Scarico Leovince 05/09/2013 15:33 #7355784

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Ammazza sei un mito!!!invece la taratura della centralina come si fa?che si deve fare?la moto a parte il sound avra un miglioramento?

Anticipo quello che ti diranno in molti "la centralina si auto regola da sola" .... è vero solo in parte.
La sonda lambda legge la temperatura dei gas di scarico e, in base a questa (e altri parametri), determina il titolo della carburazione, ovvero la quantità di benzina in rapporto alla quantità di aria.
L'equazione è [temperatura bassa = carburazione grassa = troppa benzina], [temperatura alta = carburazione magra = poca benzina]; con gli scarichi più aperti i gas di scarico escono più velocemente e la loro temperatura si abbassa, questo viene interpretato dalla centralina come indice di carburazione grassa, invece deve essere letto esattamente all'opposto perchè, con gli scarichi più aperti, la carburazione deve essere ingrassata e non smagrita.
Bisogna quindi "spiegare" alla centralina che la temperatura dei gas non è quella che le era stato detto prima ma è cambiata e ora è più bassa.
Non ci vuole niente, basta attaccare lo strumento alla presa scart e inserire i nuovi parametri, ovvio che questo può farlo solo un concessionario o, comunque, qualcuno che ha lo strumento.

Per quanto riguarda il miglioramento, come allungo e potenza massima direi che non cambia praticamente nulla, quello che cambia è ai medi (per capirsi fra i 3.500 e i 5.000 giri) dove la differenza si sente e come.
Riprende anche megli dai bassi, sotto i 3.000 giri.
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