Non credo che si paghi solo il brand..., magari
Akra fa indubbiamente un buon prodotto, ma in realtà tutti gli scarichi aftermarket servono 'na cippa, ad essere onesti
Naturalmente fanno più rumore, e questo al 90% è quello che la gente vuole, anche solo come timbro
Poi magari pesano 1 kg di meno, ma su una moto che pesa 200 kg e con un quintale di proprietario sopra, ovviamente non conta nulla, neanche se i kg fossero 10 ci sarebbe questa grande differenza
Certo, se la marmitta si è bucata per la condensa e va sostituita, uno scarico aftermarket è una buona soluzione, a prezzo un po' più umano del ricambio originale, ma allora non è necessario l'Akra
Akra è riuscito a diventare una moda, il solo fatto di avere uno scarico che dice continuamente al mondo "Io mi posso permettere di spendere una cifra per niente, mica come voi" per un italiano specialmente è irresistibile
Cavalcando la moda, i furbacchioni hanno stretto poi accordi con le Case, offrendo gli scarichi come accessori ufficiali, così ci guadagnano tutti
Akra perché ha moltiplicato le vendite, Yamaha & C. perché senza neanche produrre un pezzo si becca il margine di guadagno sull'accessorio e pure le royalties del marchio sui pezzi dedicati venduti dai ricambisti non ufficiali
Indovinate chi paga