Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA!

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 26/07/2012 16:55 #7221370

• Apollo13
  • Ringraziamenti ricevuti 12
il pensiero di personalizzare un pò la tenerè è nato sin dal giorno in cui l'ho comprata ma visto il sacrificio economico
per l'acquisto della moto stessa e assicurarla ho deciso di rimandare un po i vari acquisti. ma ora avendo la possibilità
ho deciso di acquistare scarico e filtri, che erano le mie prime prerogative!
per giorni ho letto le innumerevoli discussioni nel forum relativi agli scarichi e sono arrivato ad una conclusione, credo l'unica dopo
varie premesse in particolare :

1 - lo scarico dovrebbe essere omologato, e intendo omologato con catalizzatore
2 - il budget è di 500 euro massimo
3- compatibilità con i telai per valige della givi ( quelli per le v35 per intenderci)

inizialmente ero convintissimo per i leovince ma poi ho scoperto che non hanno il catalizzatore e l'incompatibilita ( seppur risolvibile ) con i telai givi

inizio cosi a cercare le alternative ma per via del punto 1 la scelta tra gli scarichi si stringe a due : akrapovic o gpr....
confesso che vorrei le akrapovic ( e chi non le vorrebbe) ma mille euro di spesa per me rappresentano uno stipendio intero se non piu
e in ogni caso preferirei spenderne 500 per gli scarichi e 500 di altra roba...

in definitiva la scelta per ora sembra essere una e una sola(visti i punti 1e 2: gpr (trioval o gpe)

fin qui tutto bene inizio a cercare in rete e le trovo su motoshop italia ma siccome non sapevo ancora se montassero il catalizzatore
mando loro una mail chiedendo informazioni. poi penso che effettivamente piu che chiamare un rivenditore sarebbe piu opportuno
e senza dubbio sicuro chiamare direttamente la gpr che li produce! chiamo e dopo un continuo passaparola tra la centralinista e un altra persona forse al suo fiancomi dicono
che gli scarichi sono omologati sia i trioval che i gpe con catalizzatore mentre per i telai givi giustamente non sapevano dirmi però mi hanno risposto letteralmente solo :"tu togli gli originali e metti quelli
che ti diamo noi " che poi non ho capito cosa volessero dire in risposta alla mia domanda....
ok, mi metto l'anima in pace e inizio a materializzare gli scarichi sotto la moto....
torno a lavoro controllo la mail e trovo la risposta di motoshop italia che riporto:

"Buongiorno i terminali sono omologati E9 in quanto non esistono in versione catalizzata (né Arrow né GPR li producono in nessuna linea)"

e quindi?? un rivenditore mi dice che non sono omologati e la casa madre si????
e allora??? questi scarichi sono o non sono omologati con catalizzatori??
so bene che è raro che ci sia un controllo in caso di fermo da parte delle forze dell'ordine sui catalizzatori ma non voglio rischiare, visto
le possibili conseguenze( ritiro della carta di circolazione, multa sicura, ecc... ) perche preferirei essere in regola con il cds
ora quindi vi ciedo come dovrei comportarmi sull'acquisto perche " ignorantia legis non excusat "
e quindi non potrei dire "la casa madre mi ha detto che gli scarichi sono omologati)

ultima domanda: nessuno monta i gpr trioval sulla 11d??
ho visto qualcuno con i gpe ma io sarei intenzionato a prendere i trioval e mi pare che nessuno li monti!
in particolar modo mi servirebbe saperlo piu che per impressioni e cose varie per la compatibilita con i telai givi....

dopo tutto sto papiro spero di essere stato chiaro e comprensibile , attendo quindi i vostri consigli!
grazie anticipatamente!

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 27/07/2012 00:57 #7221534

Un consiglio da ignorante...
E' chiaro che hai la scimmia Akra...
Ed e' chiaro che mille e' troppo.
Porta un po' di pazienza e vedrai che li trovi a 600...

Non ringraziero' mai abbastanza AleCt di questo forum... mi diede questo consiglio, lo seguii e adesso sono strafelice.

Altrimenti dai un occhio alle Virex... secondo me sono le seconde piu' belle in circolo e si integrano alla perfezione con l'estetica

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 27/07/2012 10:31 #7221631

• Apollo13
grazie del consiglio....spero proprio di trovare le akra...
cerco in rete quasi quotidianamente ma i prezzi sono sempre quelli....spero di trovare l'occasione come è.capitato a molti...
per le virex devo dire che sono veramente belle e avevo deciwo per quelle ma non sono omologate con catalizzatore....
il problema e che nel caso decisessi definitivamente per le gpr non saprei come comportarmi perche la ditta mi dice che sono omologati e il rivenditore no...

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 27/07/2012 11:12 #7221642

GPR sono disponibili sia in versione con catalizzatore che senza, e quindi la presenza o meno della doppia omologazione.
Il catalizzatore è estraibile, quindi in pratica lo scarico è lo stesso solo che cambia il marchio che c'è impresso.
Tempo fa avevo scritto in una discussione i riferimenti normativi con i codici esatti per le omologazioni ma non ricordo dove sia.
Riguardo a GPR la qualità è nella norma, nulla di più. Hanno di buono il doppio dbkiller, entrambi estraibili e il catalizzatore anch'esso estraibile.
In generale so che sono piuttosto rumorosi, e se ci tieni il catalizzatore occhio che scaldano parecchio pure loro

Anche io come te li avevo presi in considerazione per il discorso della doppia omologazione, ma poi ho avuto problemi con il venditore che se li è ripresi..e ho trovato gli Akra.

Virex avevo chiesto, ma anche loro niente kat.

L'unica alternativa che mi viene è la Exan, che a quanto mi risulta è compatibile con telaio GIVI ma lo scarico è singolo..se ti dovesse piacere questa soluzione hai risolto tutti i punti della tua lista

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 27/07/2012 12:20 #7221662

• Apollo13
vedro un po cosa fare... i gpr o gli exan.....
gli exan li avevo visto ma non riesco proprio a immaginarmi la moto con lo scarico singolo....
dovrei provvedere a trovare un portatarga diverso per compensare un po l'asimmetria creata dalla mancanza dello scarico....
non ho letto discussioni sui portatarga aftermarket....
sono facili da montare?
ma a livello di prestazioni lo scarico singolo per il volume ridotto comporta qualcosa?
ma non ho capito gli exan hanno la doppia omologazione??
grazie comunque ora inizio a vedere un altra alternativa...

CONSIGLIO SCARICO GPR TRIOVAL E PERPLESSITA! 27/07/2012 12:59 #7221686

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Un consiglio da ignorante...
E' chiaro che hai la scimmia Akra...
Ed e' chiaro che mille e' troppo.
Porta un po' di pazienza e vedrai che li trovi a 600...

Non ringraziero' mai abbastanza AleCt di questo forum... mi diede questo consiglio, lo seguii e adesso sono strafelice.

Altrimenti dai un occhio alle Virex... secondo me sono le seconde piu' belle in circolo e si integrano alla perfezione con l'estetica
:v: :oops: :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi