Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ticchetio Malefico

Ticchetio Malefico 25/10/2014 15:58 #7458942

Ciao a tutti!
Secondo voi cosa puo essere questo ticchettio
[url=http:// Ticchettio tenere 660 3yf: http://youtu.be/T5hK8vd3EcQ]video youtube [/url]
premetto che ho controllato le valvole e sono apposto....controllato il tendicatena ed ha fatto 9 scatti.
boh non so che altro controllare.....a me sembra la catena di distribuzione lasca ma il tendicatena mi contaddice.
:book: :shock:

Ticchetio Malefico 25/10/2014 18:01 #7458955

• zorrykid
  • Motociclisti..strana gente
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
il ticchettio è regolare...da quel che mi ricordo, quando la catena è un pò allungata (pur serrando il tendicatena), sbatte ma il rumore tende ad essere irregolare..mhmm

Ticchetio Malefico 25/10/2014 22:04 #7459009

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1385
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Sembrano le valvole.........di solito la cate di distribuzione fa un rumore di strusciamento...non ticchetta..........il 660 è un motore silenzioso quindi non penso sia il pistone che scampana.....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ticchetio Malefico 26/10/2014 00:47 #7459019

Le valvole le ho appena controllate e sono ok.
Se può essere utile, nel video era a freddo, a caldo il ticchettio si aatenua di molto, rimane ma molto meno squillante.
Ad orecchio lo localizzo all'altezza della congiunzione tra il il cilindro ed il basamento zon catena di distribuzione.
Mah...

Ticchetio Malefico 27/10/2014 22:35 #7459351

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1385
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
In quella zona propendo più ad un cuscinetto..... che con olio attenua ( a caldo si stabilizzano le tolleranze)......biella o banco? :nurse:

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ticchetio Malefico 28/10/2014 18:20 #7459484

• AngeloFarina
  • Ringraziamenti ricevuti 443
Sembra il rumore che faceva la mia 3YF appena fatto il mio primo, maldestro cambio olio, nella primavera 2011...
Stupidamente ce ne avevo messo troppo (ben 4 litri) ed a freddo faceva un rumore simile alla tua e molto preoccupante..
Dopo un po' riusciva finalmente a spingere l'olio in eccesso nel serbatoio, e cosi' poi funzionava bene.
Ai cambi successivi ce ne ho messo la giusta quantita' (circa 3 litri), e non ha mai piu' fatto sto strano rumore.
La moto da allora ha fatto oltre 12000 km, e va benissimo!
La causa esatta del rumore ancora non la so, ma sicuramente veniva innescata dal troppo olio nel carter.

Leggi qui tutta la storia:
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=27607
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Ticchetio Malefico 29/10/2014 13:32 #7459607

In quella zona propendo più ad un cuscinetto..... che con olio attenua ( a caldo si stabilizzano le tolleranze)......biella o banco? :nurse:

il che vuol dire aprire il motore per verificare vero? :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Ho intenzione quest'inverno inoltrato di dare una restaurata un po a tutto ma non volevo anche aprire il motore....mi sa che me la tengo come ultima chance!

Angelo, si quando ho fatto il cambio olio ho cercato info sul forum e mi ero letto anche la tua storia. :book: ...quindi sono stato attento a verificare l'esatta quantità di olio....e ti dirò che subito cambiato l'olio la moto era come cambiata notevolmente, erogazione più fluida, minori vibrazioni ecc... per poi dopo boh...1000 km circa....essere ritornata ad essere ruvida come la conoscevo...ed adesso che mi ci fai pensare il ticchettio ha iniziato a manifestarsi da quest'ultimo cambio di "carattere"..... boh proverò a fare un altro cambio olio prima del rimessaggio invernale e vediamo come si comporta!

Un mio amico mi ha consigliato di buttarci dentro un trattamento ceramico e provare a vedere se migliora....secondo voi può aiutare?

Ticchetio Malefico 01/11/2014 22:43 #7460196

• voloalto
  • XT600Z 1VJ- XTZ660 CRF1000
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 579
  • Moto: : no-tenere
La mia faceva lo stesso rumore è ho fatto pure tanti km con quel rumore (che man mano diventava sempre più forte) Ma non è mai successo niente.
ho provato tutte le migliori marche di oli, anche 20-50 ma il ticchettio non spariva. finchè ho deciso di aprire il motore.
Era tutto apposto, e cosi l'ho rimontato cambiando solo la catena di dstribuzione.
Alla fine il rumore era sparito.
Casco in testa bene allacciato. luci accese anche di giorno e prudenza "SEMPRE"!!! N.C.
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi