Salve a tutti, il mio vicino ha questa moto e l'anno scorso dopo averla ripulita ho iniziato un po a girare. Poi mentre andavo di colpo tutto si è spento, la moto scoppietta e nemmeno il quadro è acceso. Il meccanico che ha preso la moto in consegna ha detto che due cavi hanno fuso la guaina ed è partito un corto. La riparazione veniva sulle 200€ e tra l'altro mi ha detto "poiché il regolatore e lo statore hanno preso una botta non ti assicuro che poi uno dei due non salti... e lì sono soldi". Visto che la riparazione avrei dovuto pagarla io e non avevo soldi, ho lasciato stare, ma ora che di moto me ne intendo di più e non ho materiale su cui operare ho deciso di riprenderla in mano, facendo tutti quei lavoretti d'obbligo. L'unico problema è che il problemam elettrico non è stato riparato quindi devo cercare di capire come fare io la riparazione...il problema è che diu impianto elettricoi non ne capisco un cavolo. Per prima cosa controllerò i fili "scopperti per vedere che non ci sia qualche agganciamento di fili, poi controllerò lo stato di "quei pezzi di plastica che connettono i vari fili (scusate l'ignoranza, come si chiamano?". Oggi ho già iniziato e mi sono subito accorto di questo:
e cioè un'incredibile ossidazione qui dentro...ora vorrei sapere se può essere stato questa la causa del corto e come poter sostituire il pezzo oltre a sapere come si chiama. Inoltre cerchiato in verde c'è un cavo che esce da dove si collega la batteria al polo positivo...quello dove va collegato.
Insomma elettricamente parlando non ci capisco nulla. Però posso supporre che un simile ossidazione abbia appunto provocato questi problemi...la domanda è cosa sostituire e come, e da cosa potrebbe essere stata causata questa ossidazione (il tempo? visto che la moto è stata tenuta 3 anni ferma all'aperto?).
Insomma, chiunque legga questo topic e pensa di capire cosa devo fare mi faccia sapere, se poi allegasse delle foto per farmi capire meglio di che pezzo elettrico sta parlando sarebbe fantastico! Ah, ovviamente il quandro elettrico non si accende neanche...inoltre i giorni prima che la moto saltasse sentivo odore tipo di bruciato (quasi uova marche) provenire dalla zona batteria, immagino fosse quel pezzo lì che stava per lasciarmi...fatemi sapere