Avendo dovuto mettere mano ai carbs per sostituire il filo rotto dell'acceleratore, mi sono deciso a risolvere definitivamente la grana dei manicotti airbox! Quando, come nel mio caso, sono rigidi e deformati, rimontarli sui carburatori è quasi un'impresa. Quindi invocando S. Mc Gyver ho buttato giu' un pò di idee, tra camere d'aria di grosso diametro (soluzione già letta sul forum) e accrocchi vari, ho pensato e mi sono concentrato sui tubi in pvc per l'idraulica. Insomma ho preso il diametro della bocca dei carburatori dove poggiano i manicotti sono andato in un brico store ed ho trovato un bigiunto in pvc che faceva proprio al caso mio.

Il diametro era di poco maggiore quindi faceva al mio caso, quindi ho diviso il giunto a metà (linea tratteggiata), ho poi tagliato via col dremel la parte iniziale più stretta da entrambi i lati (colorato in rosso) più un pelino della parte più larga ovviamente (colorato in nero). Questo si fa da entrambi i lati simmetrici per ricavarne ovviamente due pezzi uguali.
In pratica la parte di un centimetro o più di diametro più largo va sui carbs. Il lavoro però non finisce, infatti dopo il taglio seppur di pochissimo non entra e bisogna un pò lavorarlo di dremel affinando l'interno (1 mm. al massimo) finchè non entra alla perfezione, perchè alla fine di tutto il lavoro, sia di diametro che di altezza i pezzi calzano a pennello sulla bocca dell'aspirazione. Ovviamente l'altro lato del raccordo (quello tagliato lungo la linea tratteggiata) va inserito nella sede del manicotto e stretto anch'esso con fascette come si vede in foto.

La facilità con cui riesco a mettere e togliere l'airbox mi ha piacevolmente sorpreso, vista la gran rottura di ..... per rimontarli in passato. Mi spiace non aver fatto foto di ogni passaggio, putroppo non ci avevo proprio pensato. La spesa del giunto è di 2 € in confronto al tempo perso e alle imprecazioni per scaldarlo e rimetterlo ogni volta o della ben più onerosa spesa di due manicotti nuovi. Spero possa servire a chi sa cimentarsi col fai da te.