Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema avviamento a freddo (impianto elettrico)

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 14:09 #7506590

• emelianenko
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti,
Possiedo da circa tre anni un supertenerè 750 '96 daq: moto presa usata con circa 45000 km in condizioni pressoché perfette e senza nessun problema particolare almeno all'inizio.
L'unico problema che la moto dà a volte, e che mi sta facendo dannare, è nella partenza a freddo Dove ogni tanto è come se calasse la tensione.
Pensando quindi a un problema di natura elettrica legato a qualche dispersione ho riportato l'impianto elettrico allo stato originale ( con l'aiuto del mio meccanico molto competente): l'impianto aveva infatti la modifica per lampadine h4.
Ho anche sostituito lo statore con uno praticamente nuovo e controllando i vari valori sembra tutto nella norma.
Purtroppo stamattina lo ha fatto di nuovo: dopo aver tirato l'aria, quando ho schiacciato lo starter il motorino di avviamento nuovamente senza forza e un evidente calo della tensione ( la luce del neutral diventa debolissima come fosse un normale problema di batteria).
Ho quindi spento il quadro, riprovato nuovamente e dopo qualche colpetto è partita.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Non lo fa sempre, ma è molto fastidioso.
Grazie in anticipo per qualsiasi info e aiuto.

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 14:34 #7506593

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io controllerei il relè del motorino di avviamento
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 16:12 #7506603

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Giusto per capire meglio, la batteria come sta e le candele, chiudi sempre i rubinetti della benzina, fai strada a sufficienza per ricaricare la batteria, i contatti del regolatore e dello statore (perchè lo hai cambiato ?) sono ben puliti da ossido?
Il supertenere è dispettoso, se queste cose sono trascurate!
Hai provato a farla partire con una batteria ausiliaria di una macchina?
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 20:48 #7506628

• emelianenko
vacomax ha scritto:
Giusto per capire meglio, la batteria come sta e le candele, chiudi sempre i rubinetti della benzina, fai strada a sufficienza per ricaricare la batteria, i contatti del regolatore e dello statore (perchè lo hai cambiato ?) sono ben puliti da ossido?
Il supertenere è dispettoso, se queste cose sono trascurate!
Hai provato a farla partire con una batteria ausiliaria di una macchina?
Vedo di risponderti punto per punto alle varie domande.
1) batteria nuova. Pensando fosse quella l'ho cambiata subito.
2)candele nuove. I rubinetti non li chiudo sempre perché uso la moto ogni giorno. I contatti del regolatore sono ok e lo statore l'ho cambiato perché era al limite dei valori di tensione e prima di riportare L'impianto elettrico allo stato originale c'era una notevole dispersione.
Il problema si presenta solamente alla prima partenza del giorno a freddo, indipendentemente dalla stagione: tiro l'aria poi do lo start e a volte va giù la tensione e il motorino non gira.
A volte quindi parte solo a spinta, altre volte rispegnendo e riaccendendo il quadro poi parte.
Ultima modifica: 11/11/2015 20:51 da emelianenko.

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 22:51 #7506645

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E' per via di questo tipo di problemi che penso ad un malfunzionamento del relè o dell'innesto del motorino avviamento

Se fosse una batteria scarica, non potrebbe certo tornare carica dopo qualche tentativo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 22:55 #7506646

• emelianenko
pgc580 ha scritto:
E' per via di questo tipo di problemi che penso ad un malfunzionamento del relè o dell'innesto del motorino avviamento

Se fosse una batteria scarica, non potrebbe certo tornare carica dopo qualche tentativo

Infatti...ho praticamente riportato a nuovo l'impianto elettrico. Manca giusto il motorino di avviamento.
Ti ringrazio molto per la risposta v

Problema avviamento a freddo (impianto elettrico) 11/11/2015 23:10 #7506648

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
emelianenko ha scritto:
pgc580 ha scritto:

Infatti...ho praticamente riportato a nuovo l'impianto elettrico. Manca giusto il motorino di avviamento.
Ti ringrazio molto per la risposta v

Più che il motorino vedi il relè di avviamento........fai ponte tra i due bulloni escludendolo, se parte subito è lui il problema

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi