Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Super Tenere 750 E Articolazioni.

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 11:49 #7319629

Salve a Tutti,

dopo lunga assenza (abito prevalentemente in Cina), mi appresto a tornare in Italia in giugno e conto di fermarmi per alcuni mesi.

Possiedo una Xtz 750 del 91 che ha percorso 25.000 Km., piuttosto in ordine e tutta originale, accessori a parte.
Amo questa moto, ma guidandola, dopo poco tempo, le articolazioni dei polsi, dei gomiti e la schiena si infiammano e il dolore che ne consegue mi toglie ogni piacere di guida.
Questo e' dovuto alla pratica esasperata di arti marziali in giovane eta'. Artrite.
Due anni fa' ho dovuto vendere la mia vecchia e amata FJ 1200 perche' guidarla era una tortura. Sono passato ad una Transalp 600, poi venduta, che non amavo per le prestzioni ma che rimpiango per la posizione di guida,

Avrei pensato, per ridurre il problema, di montare i riser di Margi e cambiare il manubrio. Cosa ne pensate?
Alzare il manubrio di 3 cm puo' servire a qualcosa?
Sono longilineo, alto 1.80 e peso 78 Kg..
Qualcuno puo' indicarmi un manubrio a piega alta con inclinazione piu' favorevole a caricare di meno sui polsi?
Se i cavi risultassero poi troppo corti, esisterebbero soluzioni indolori?

Grazie in anticipo!

p.s:
Non ditemi di cambiare moto, almeno non adesso!
Beffo la morte e ghigno...

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 11:58 #7319634

• MarGio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
cambiare moto :spavento: non sia mai

sicuramente il ST trasmette vibrazioni quindi mettere dei pesi alle manopole aiuta
e tenere la carburazione sotto controllo anche

ma ovviamente è anche l'impostazione di guida che infastidisce,
quindi è buona l'idea di montare il kit riser/boccole del gda
e trovare la giusta inclinazione del manubrio

vedrai che così risolvi i tuoi problemi

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 12:09 #7319635

Grazie MarGio!

Il problema principale sta' nella posizione molto arretrata che costringe ad appoggiarsi al manubrio.
Bisognerebbe tagliare un pezzo di serbatoio e spostare la sella e le pedane piu' avanti... ma ci tengo all'originalita'! :mrgreen:

Quanto alle boccole, non ci avevo pensato. Eliminando i silent block si riducono le vibrazioni o solo eventuali sbacchettamenti?

Ancora grazie!

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 12:26 #7319637

• MarGio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
se hai anche problemi di anteriore ci sono un pò di cosette da fare
tipo
controllare efficienza gomme (se sono vecchie e/o squadrate)
giusto tiraggio dei raggi
montare la piastra antisvirgolo sotto il parafango
cambiare olio alle forcelle
sostituire le molle con delle progressive
controllare ed eventualmente sostituire i cuscinetti di sterzo
e quelli dei cerchi
in più il mono come stà ? hai montato le biellette corte ?

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 12:46 #7319639

Ho montato la piastra antisvergolo di Albertino.
le gomme sono Ok. Forcelle e mono vanno abbastanza bene, comunque a giugno sicuramente sostituiro' l'olio e montero' le biellette di Margi, anche se credo che il problema consista principalmente nell'alzare e arretrare il piu' possibile il manubrio.
Che sappiate, esiste un manubrio piegato in modo da risultare piu' arretrato rispetto all'originale in modo da non doversi piegare troppo in avanti?

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 15:38 #7319684

• paolomc89
  • Ringraziamenti ricevuti 1
c'era tempo a dietro un topic sul manubrio del transalp, è compatibilissimo e non ci sono problemi nel montarlo. se hai i tubi in treccia sicuramente non hai problemi (in genere risultato un pelino più lunghi degli originali).
già con quello migliori tanto, il costo si aggirava intorno ai 25€ per il manubrio tommaselli.

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 15:56 #7319692

• pichileufu
  • -------------------------
  • Ringraziamenti ricevuti 571
  • Tessera CTI n.: 0013
  • Tessera FMI n.: 24034716
  • Moto: : Superténéré 750,Superténéré 1200
Tritolital, io avevo il tuo stesso problema, ho risolto mettendo i Riser Più alti modello Margi, quelli che vende Lillo. Poi cambiando le biellette puoi amorbidire il mono il giusto certo, in modo che non ondeggi il posteriore. Il manubrio, ci sono molti modelli di altre più arretrato, lo potresti comprare anche usato.
Ciao e buon lavoro.
Alejandro (Pichileufu)

Super Tenere 750 E Articolazioni. 12/05/2013 17:12 #7319710

Il manubrio del Transalp potrebbe essere una buona idea, abbinato ai riser di Margi.
Ho ancora i tubi originali, sara' l'occasione per sostituirli con quelli in treccia. Mi preoccupa un po' il cavo frizione, piuttosto corto, gli altri non ricordo bene, verifichero' appena torno.

Grazie infinite per i preziosi consigli!

Super Tenere 750 E Articolazioni. 14/05/2013 18:12 #7320525

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Il manubrio del Transalp potrebbe essere una buona idea, abbinato ai riser di Margi.
Ho ancora i tubi originali, sara' l'occasione per sostituirli con quelli in treccia. Mi preoccupa un po' il cavo frizione, piuttosto corto, gli altri non ricordo bene, verifichero' appena torno.

Grazie infinite per i preziosi consigli!

Ho montato gli spessori per manubri come questi, da 2 cm:

un manubrio a piega alta di cemoto e i contrappesi all'estremità del manubrio, ora la posizione di guida è molto più rilassante, nessuno"scarico" sugli avambracci e polsi, nessun filo cambiato!
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Super Tenere 750 E Articolazioni. 14/05/2013 18:17 #7320527

con questi alzi ed avvicini lo sterzo

yamaha dt 125 - yamaha wr 250 f - yamaha tt 350 - yamaha xtz 750 super ténéré

« Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. »

Super Tenere 750 E Articolazioni. 14/05/2013 18:40 #7320538

• BobtheRock
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
E' una moto per uomini duri! c'è poco da fare ma un manubrio più alto aiuta...............ma i duri vanno avanti così facendo finta di niente, soprattutto ai raduni!!!!!!!
BobtheRock tessera nr. 494

Super Tenere 750 E Articolazioni. 17/05/2013 13:41 #7321484

Grazie ragazzi!

Erano proprio le risposte che speravo di avere!

Vacomax, mi sapresti indicare quale modello di manubrio hai preso da Cemoto? Se il manubrio si alzasse ancora di uno o due centimetri, pensi che i cavi sarebbero ancora lunghi a sufficienza?

Penso che sicuramente montero' i riser Bikefactory che ha segnalato Marcorametta, 31 mm in alto e 20 indietro, fantastico, poi, se non basta e se i cavi arrivano, sostituiro' anche il manubrio.
Come ho gia' scritto, il cavo che ricordo essere piu' critico e' quello della frizione...

BobtheRock, comincio a pensare che piu' che una moto da duri sia una moto da santi (qualcuno sosteneva che grazie alla sofferenza molti abbiano raggiunto la santita'...)!

Scherzi a parte, grazie a Tutti!
p.s: Spero tanto.di riuscire ad essere al Passo del Cerreto il mese prossimo!

Super Tenere 750 E Articolazioni. 21/05/2013 09:34 #7322707

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900

Vacomax, mi sapresti indicare quale modello di manubrio hai preso da Cemoto? Se il manubrio si alzasse ancora di uno o due centimetri, pensi che i cavi sarebbero ancora lunghi a sufficienza?

No, il manubrio è certamente a piega alta, ma non ricordo il codice del modello, on line dovrebbe esserci il catalogo cemoto (manubrio + rialzi riser, li pagai meno di 50 euri), cmq se chiami in ditta ti sapranno consigliare, sono molto gentili e disponibili.
Io i cavi, con tutto il rialzo, non li ho cambiati!
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Super Tenere 750 E Articolazioni. 21/05/2013 14:46 #7322785

Mille grazie Vacomax! Ho visto.il sito, ce ne sono di interessanti!
Per i riser, penso che prendero' quelli della Bikefactory che arretrano di due centimetri il manubrio.

A presto! :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi