Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa...

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 22/03/2011 00:40 #7012924

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1390
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
No tuttele guarnizioni sono di rame, ma anche di alluminio...
Non tutte sono BIfacciali......ci sono anche dritte, è il materiale "tenero" che comprimendosi si adatta alle superfici

Di solito (quando capitano) le monto con la parte rigonfia dalla parte dove la sede è più larga in questo caso verso la coppa, visto cmq che il dado è flangiato ( ha un appoggio più largo delle viti della stessa misura, direi che è indifferente da che parte la monti....

( se vedi le guarnizioni delle candele hanno la stessa forma )

il problema è la tenuta del filetto, se il tappo è lento, quando la coppa si scalda, si dilata..e gocciolerà

Luca :nurse: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 22/03/2011 20:03 #7013183

• danny70
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
:dots: ... BANDIERA BIANCA!

non e' cambiato niente, sia con una sola guarnizione, che con due... :cry:
...le migliori serate di quest'inverno passate in box, per poi restare bloccato in dirittura d'arrivo;
credo -in tutta onesta'- che stavolta il problema sia piu' grande di me...
mi prendo qualche giorno per metabolizzare il colpo.

ciao e grazie a tutti.
tessera CTI n. 5 5 5

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 12:50 #7013420

• BobtheRock
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
Danny, ci sarebbe una ultima chance, io proverei a comprare un nuovo tappo olio e a montare quello con loctite frenafiletti, hai visto mai che non perda più? non dimenticare la rondella! potrebbe non risolvere ma prima di smontare la coppa e fare il lavoro proverei lo stesso, il tappo nuovo costa meno di 10 euro quindi la spesa e minima, tentar non nuoce, in bocca al lupo!!! :D
BobtheRock tessera nr. 494

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 15:19 #7013487

• danny70
ciao BobtheRock,

il tappo e' in condizioni perfette, e un altro non mi servirebbe a molto...
e poi, quando ieri ho provato a stringere, il filetto della coppa ha miseramente ceduto!

Aggiungo che -di carattere- sono uno che tende ad implementare soluzioni "definitive":
una volta in moto, voglio viaggia' senza pensieri, e non con l'incubo che possa abbandonarmi
il tappo, la coppa e chissa' che altro per strada.

C'e' poco da fare: per star tranquilli, prima o poi c'e' da tirar giu' la coppa e metter
a posto tutto: meglio adesso che la moto e' ancora ferma... se la accendo, poi da dove mi
deve venire la voglia di rismontare tutto?

Con molta calma, sto dando un'occhiata in giro sui vari topics nel sito, tanto per essere
preparato quanto piu' possibile alle difficolta' che potro' incontrare.

Sono piu' propenso alla seconda delle soluzioni proposte da alessandro (usare, cioe' la
tecnica di Stefanofly); ho comunque delle difficolta' oggettive: per esempio, uno dei
bulloni che tiene la coppa (per la precisione, uno di quelli nelle vicinanze del carter del
filtro dell'olio) mi e' praticamente "inaccessibile", a causa del cavalletto centrale;
altra difficolta' e' la mancanza di strumentazione adeguata... e' il caso che cominci a
procurarmi le dinamometriche? se spezzo uno di quei bulloni li' dentro... ADDIO!

Una nota positiva: sono in contatto con un "amico" del Club, che potrebbe darmi una mano
"da vicino"; mi aiuterebbe tantissimo con competenza tecnica e (non sai quanto) con supporto
morale.

Non ti nascondo quanto sarei stato contento di venire al pranzo di inizio stagione in moto
(sarebbe stata la mia prima "uscita ufficiale" con l'ST); adesso la vedo proprio dura!

Last, but not least... grazie ancora per la collaborazione!

Davanti -soprattutto- a problematiche di tipo tecnico, la disponibilita' a dare una mano
riscontrata in questo Club non e' che la trovo molto spesso in giro.

Vi tengo aggiornati. :ciao:
tessera CTI n. 5 5 5

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 15:28 #7013492

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
Ehi! Tirati un po' su, non è nulla di irreparabile, forza di volontà, "PAZIENZA" e tutto si aggiusta.

La dinamometrica la devi prendere, soldi investiti mooooolto bene.
Un'altra cosa, se ti si spezza un bullone nel carter............mbé? Lo tiri giù (tanto lo devi fare) e vai di estrattori conici.
Io li ho acquistati USAG al prezzo di € 18,00, ma mi hanno salvato l'anima (da quando li ho presi non bestemmio più in occasione di una vite che non esce o di un perno rotto) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi "REVISIONE TOTALE XTZ" e ti rendi conto.
Che la manualità sia con te (questa non è mia ma di GiulioST)

:ciao: :ciao: :ciao:
CINQUECENTOTTANTOTTO

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 16:34 #7013514

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
L'unica cosa che non ho capito è, quanto olio gocciola?
Se si tratta di poche gocce prova a farti una guarnizione di 3 mm (allincircapiùomeno) di cuoio (o più strati di pelle) e ungila di olio, umetta ben bene di pasta siliconica per guarnizioni il dado ed avvita fino a "sentire" che regge.
A volte si risolve come sul mio dado dell'olio dell'Alfa.
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 17:05 #7013522

• danny70
@GaretJax72: ciao, ho seguito il topic "REVISIONE TOTALE XTZ" (cosi' come tanti altri... scrivo poco, ma leggo tanto!) e ti faccio i complimenti per la passione e la pazienza che ci metti; nel mio piccolo, anch'io quest'inverno ho fatto un po' di lavoretti, ma non sto qui a scriverne, senno' vado :offtopic: !).
Il fatto e' che avevo gia' riempito la tanica di benzina per rimettere in moto la belva, quando questo problema mi ha lasciato come... seduto su un bide' contenente una miscela di acqua e ghiaccio!

Di manualita' ce ne sta abbastanza, anche se non agli altissimi livelli espressi da alcuni "assi" del Club; la strumentazione cmq serve; forza di volonta' e pazienza...beh, come ho scritto, lasciami metabolizzare il colpo, vediamo se riesco ad uscirne prima del 10 aprile, data ultima di prenotazione per il pranzo di inizio anno.

GRAZIE DEL SUPPORTO!

@vacomax : ciao Mauro, no il problema NON e' il gocciolamento: prima di aprire il tappo, la coppa non gocciolava, forse perche' il tappo era stato chiuso proprio con frenafiletti... fatto sta che dopo la prova di ieri, la filettatura della boccola e' saltata, e quindi non si riesce a stringere il bullone (o tappo, come dir di voglia) neanche a mano!
che dire... meglio sia successo nel box che in mezzo al deserto!

:ciao:
tessera CTI n. 5 5 5

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 19:03 #7013588

Io non mi fiderei a girare con un tappo che non tiene... pensa se si allenta andando!!!!
Se il passo e il diametro del tappo sono standard (non li ho sotto mano) basta munirsi di un "Recoil" sono in pratica dei kit (uno per ogni diametro, con passo metrico) con una punta da trapano allarghi il foro a misura indicata (tipo ti dicono il diametro o ti danno già una punta da trapano da passare) poi passi con un maschiatore (compreso nel kit) e poi avviti una specie di molla che ha il filetto esterno come lo hai maschiato e quello interno uguale all'originale.
Questo tipo di soluzione è spesso usata anche in fase di assemblamento di motori dalle case costruttrici per filetti su leghe che si accoppiano a viti di frequente smontaggio.
Tessera n° 282

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 23/03/2011 20:25 #7013661

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 13
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
praticamente aggiungi una specie di boccola filettata......???
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 25/03/2011 17:04 #7014438

praticamente aggiungi una specie di boccola filettata......???
Si, ha un doppio filetto, uno esterno ed uno interno uguale a quello da ristabilire.
Tessera n° 282

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 26/03/2011 00:25 #7014716

• danny70
ciao a tutti,

la coppa e' stata smontata, ora sto cercando qualche officina qui intorno che me la rimetta a posto (o, nella peggiore delle ipotesi, vedo di sostituirla con un'altra, cosi' ho tempo e calma per farla sistemare);

in ogni caso, prima di rimontarla, ho necessita' di sostituire la guarnizione tra la coppa ed il blocco motore. e pare che il modo piu' veloce (sempre xche' vorrei mettere in moto la belva per il 10 aprile) sia quello di prenderla su wemoto o kedo;

qualche anima pia e misericordiosa di buona volonta' tra di voi potrebbe per favore indicarmi il link per trovarla sui suddetti siti?
io ci ho provato, ma non e' che ci abbia capito molto... se poi conoscete qualche altro link dove trovarla, magari pure in italiano... meglio ancora!

grazie -as usual- in anticipo!
tessera CTI n. 5 5 5

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 26/03/2011 00:31 #7014717

• Rettondini Luca
ciao a tutti,

la coppa e' stata smontata, ora sto cercando qualche officina qui intorno che me la rimetta a posto (o, nella peggiore delle ipotesi, vedo di sostituirla con un'altra, cosi' ho tempo e calma per farla sistemare);

in ogni caso, prima di rimontarla, ho necessita' di sostituire la guarnizione tra la coppa ed il blocco motore. e pare che il modo piu' veloce (sempre xche' vorrei mettere in moto la belva per il 10 aprile) sia quello di prenderla su wemoto o kedo;

qualche anima pia e misericordiosa di buona volonta' tra di voi potrebbe per favore indicarmi il link per trovarla sui suddetti siti?
io ci ho provato, ma non e' che ci abbia capito molto... se poi conoscete qualche altro link dove trovarla, magari pure in italiano... meglio ancora!

grazie -as usual- in anticipo!

Da kedo e da wemoto trovi le guarnozioni sfuse dei carter laterali guarnizione testata oppure il set completo.... solo quella della coppa non è disponibile

Questo NON è un problema...ordina quella originale...se tarda e vuoi usare la moto metti della pasta siliconica nera.....chiudi la coppa....usa la moto e quando arriva la guarnizione la monti....

di solito in una settimana 10 giorni arriva .....occhio agli Oring..non perderli :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 26/03/2011 11:19 #7014781

consiglio:già che ci sei cambia anche le viti del coperchio del filtro dell'olio,o almeno controlla che non presentino strizioni.
è probabile che il precedente cambiatore dell'olio con mano pesante sia arrivato anche là.....

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 06/04/2011 00:33 #7019178

• danny70
postimage.org/image/gps894xw/

ciao bella gente...

dopo aver superato la crisi depressiva iniziale (!) il problema e' stato poi risolto con metodo elicoil (o recoil, come altri lo chiamano); in pratica, un cilindro con filettatura sia interna che esterna, quest'ultima avvitata nel buco originale della coppa, dopo averlo leggermente allargato e ri-filettato; e' un lavoro (come -spero- vedete in foto) che e' meglio farsi fare in un officina di meccanica (un bravo tornitore vecchia-maniera in questi casi e' il massimo!); spesa: 20euri (considerando la fretta che gli ho messo, e che sono comprensivi di un nuovo tappo, e che siamo al nord... mi pare il giusto).

Oggi pomeriggio sono andato a ritirarla; pagato e ringraziato.

Visto che la guarnizione l'avevo poi presa originale in concessionaria (ordinata, e' arrivata in tre giorni), insieme ad un carissimo tenerista del club (che ringraziero' vita naturaldurante!) la coppa e' stata rimontata, ed e' stato terminato il cambio d'olio come da manuale.

A quattro mesi dall'ultima accensione, trascorsi in box con tanto di di sventramento meccanico/elettrico, la belva e' andata in moto, ed e' tornata a ruggire.

Domani, primo giretto...

Saluti a tutti, e grazie per il supporto tecnico-morale.
:ciao:
tessera CTI n. 5 5 5

Boccola Di Scarico Dell'olio Motore Dalla Coppa... 06/04/2011 00:40 #7019182

• Rettondini Luca
OTTIMO...importante non perdersi d'animo TUTTO si risolve......

Ora RICORDA di NON tirare alla morte quella vite ( tappo di scolo) quando vai in appoggio sulla guarnizione dai una piccola stretta.....con un po di cambi olio ( e tanti km) ci prendi la mano :mrgreen:

Questo vale anche per l'altro tappo che a rifilettare è ben diverso.....e come le viti del coperchio filtro olio :wink:

luca :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi