Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Diametro Estrno Collettori Di Scarico

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 10:25 #6956414

Alla fine ho deciso;il nuovo terminale di scarico da montare alto sulla cicciona me lo costruirò da solo.
Per poter cercare il raccordo a y e i tubi adatti per la modifica ci sarebbe una buonanima che ha un paio di collettori originali smontati e mi dice con precisione il diametro esterno ??
Grazie

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 10:58 #6956422

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ma con tuti gli scarichi che ci sono in circolazione, te lo vuoi fare te???

e l'omologazione???lo sai che se succede qualcosa l'assicurazione non paga????

comunque io ne ho uno in cantina che mi porta via solo posto.....fai un pò i conti te....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 11:00 #6956423

• robertino
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 204274
  • Moto: : XTZ 750
ma con tuti gli scarichi che ci sono in circolazione, te lo vuoi fare te???

e l'omologazione???lo sai che se succede qualcosa l'assicurazione non paga????

comunque io ne ho uno in cantina che mi porta via solo posto.....fai un pò i conti te....

aspettano solo questo le assic............. :ciao:
ciao
Roberto[/b]

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 11:40 #6956446

Calmi calmi,non vi agitate..Sul discorso assicurazione avete pienamente ragione infatti la mia intenzione è utilizzare un terminale omologato e modificarlo per portarlo in alto dietro la fiancatina.Per farlo dovrò per forza di cose costruire un pezzo di tubo più lungo e forse anche un nuovo raccordo a Y quindi rinnovo la richiesta;se sapete dirmi il diametro esterno dei collettori originali vedo di recuperare il necessario per costruire il tubo di raccordo

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 11:44 #6956448

Gianik il diametro esterno dei collettori è di 38mm.
Io vorrei montare un leovince X3, ed anch'io avrei bisogno di un raccordo ad y.
Si trova qualcosa in giro, oppure devo farmelo costruire?

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 12:51 #6956473

Grazie mille;per il raccordo a Y e il pezzo di tubo pensavo di rivolgermi alla MCracing di Saccolongo (PD);ci ho comprato spesso i particolari per costruire i terminali al TTR ed hanno un pò di tutto;per le Y mi pare di aver letto che se gli dici i diametri di ingresso e uscita te lo mandano ad hoc.
Credo che potrebbe andar bene una Y 38-38 - 60 ma sul diametro in uscita (60mm)prima devo capire che terminale montare in modo che ci si raccordi bene.
Oppure un'altra soluzione è comprare appunto un terminale omologato,sfruttare la Y che ha di fabbrica e raccordarcisi con un pezzo di tubo nuovo
L'ideale sarebbe sapere che diametro hanno i vari Arrows,GPR e similari come tubo di ingresso così si andrebbe sul sicuro
Ad es.l'X3 che vorresti montare te che imbocco ha?E' specifico per il 750 o no?

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 12:56 #6956474

Sapresti darmi anche l'interasse tra i due collettori?Per far fare la Y è indispensabile conoscerlo..

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 14:36 #6956529

Ma per interasse intendi lo spazio tra i due collettori nella parte finale? Se ti interessa quello la misura è di 19 mm.

Il terminale X3 che voglio montare è di un mono, credo 450. Ce l'ho a casa e non vorrei fare altre spese. Anche perchè lo monto solo per sfizio. Potrei anche toglierlo dopo due giorni. Comunque l'esterno del tubo che serve per montare l'X3 che ho io è 52mm. Il terminale che ho ha un raccordo di 4/5 cm a incastro, e il terminale ha l'aggancio per la molla. Che dovrei far rifare anche sull'Y.
Ma che materiale pensi di usare? Inox o acciaio normale?

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 15:57 #6956571

Interasse come dice la parola stessa in realtà sarebbe la distanza tra gli assi dei collettori cioè dal centro di un tubo al centro dell'altro,comunque va bene anche quella che mi hai dato te,se le misure sono precise 38-19-38 va bene ugualmente per far costruire la Y e si può comunque risalire all'interasse di cui sopra.
Io pensavo di fare tutto con tubo inox,il risultato è molto + bello e poi se compro la roba da Mc racing loro hanno tubi in AISI 304(inox appunto) di tutte le misure..
52mm è la misura classica per monocilindrici da 450 fino a 600cc,per il Super può andar bene come tubo forato interno al silenziatore finale,come raccordo a incastro è un pò piccolo tenuto di conto che per mantenere quella misura dovresti ripartire dopo i due collettori da 38 con un tubo da circa 50mm che restringe molto la portata dei gas(considera che le aree di due tubi diametro 38mm sarebbero un tot.di 2266mmq quella di un tubo da 50 sarebbe 1962mmq..)
L'ideale sarebbe un tubo diciamo intorno ai 55mm(viene fuori un'area di 2374mmq) che parte dalla Y e si inserisce nel terminale X3 per poi ridursi a 50 internamente e magari uscire in fondo con un DBkiller da 38-40mm

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 16:01 #6956578

così per curiosità,quell'X3 è da enduro con dbkiller o è il tipo da cross a tubo diretto completamente libero?

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 11/10/2010 16:36 #6956601

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Calmi calmi,non vi agitate..Sul discorso assicurazione avete pienamente ragione infatti la mia intenzione è utilizzare un terminale omologato e modificarlo per portarlo in alto dietro la fiancatina.Per farlo dovrò per forza di cose costruire un pezzo di tubo più lungo e forse anche un nuovo raccordo a Y quindi rinnovo la richiesta;se sapete dirmi il diametro esterno dei collettori originali vedo di recuperare il necessario per costruire il tubo di raccordo

il terminale omologato è omologato in quelle precise condizioni e per un determinato modello e tipo di moto.....

per fare l'esempio un terminale per un cbr non è omologato per il Suerténéré...poi fai te..
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 12/10/2010 08:32 #6956899

Forse mi sono spiegato male;per terminale omologato intendo omologato per Supertenerè,quindi proprio uno di quelli già pronti per essere messi sotto il Super e in regola con la normativa europea 9 cui fai riferimento te;però basso come sta ora non mi piace perchè voglio strettire al massimo in quella zona la moto per tenere il rack portaborse più vicino possibile alla moto e in quella posizione più di tanto non si può andare altrimenti il silenziatore batte contro la pinza del freno.Allora io lo voglio portare alto sotto la fiancatina un pò come i vecchi XTZ660 per capirsi.Per farlo è logico che dovrò modificare la prima parte del tubo di raccordo e farla salire su.
Non credo che si perda l'omologazione a spostare di 20cm la posizione di uno scarico senza alterarne la parte silenziatore..
Quello che dici te lo vuole fare Stratofab utilizzando un X3 Leovince di un'altra moto ma mi sembra di capire solo per lo sfizio di girarci un pò e sentire come va,non certo per fare viaggi

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 14/10/2010 16:58 #6957851

L'X3 che ho io mi sembra sia da cross. Non ha nessun Db killer e pare proprio un semplice tubo diretto.
Non ho capito come dovrei realizzare quest'Y. Dici di fare il raccordo dei tubi da 38 in un 55 e poi restringerlo all'attacco del silenziatore?

Diametro Estrno Collettori Di Scarico 15/10/2010 19:52 #6958253

Esatto,devi far fare una Y che da una parte si inserisce nei due collettori da 38mm(quindi i tubi della Y dovranno essere di 40mm calcolando uno spessore di 1mm..)e dal'altra esce da 55 fino al silenziatore;qui puoi anche saldare il tubo da 55 diretamente al fondello dell'X3 senza ammatire a ridurlo di nuovo da 55 a 52
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi