Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Benda termica attorno ai collettori di scarico?

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 09:35 #7543863

• valerio79
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Moto: : XT600 3AJ - XT600 1VJ - XTZ750 3LD - || Vespa PX -
Buongiorno,
ho visto che alcune moto hanno delle bende termiche attorno ai collettori di scarico, sembra per due motivi:
1) tenere caldo il collettore che lavorerebbe meglio;
2) evitare che il calore diventi troppo forte, es. l'estate (in inverno penso sia piacevole).

Io vorrei metterle per un terzo motivo, i tubi in gomma della benzina ed i filtri sono a pochi cm dai collettori che diventano molto caldi. Onde evitare spiacevoli conseguenze (basta una goccia e non mi vedrete più su questo forum) immagino che possano rendere meno caldo e quindi più sicura la vicinanza con i tubi della benzina.

Arrivo alla domanda, sono utili o non servono a nulla? Fanno perdere tempo e soldi?
Grazie
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee...

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 09:38 #7543864

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E' una moda importata dagli USA, tipica delle HD taroccate, pardon customizzate

Se servisse, lo metterebbero all'origine

Inoltre, penso che con lo sporco e l'eventuale fango diventi un merdaio incredibile
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 09:42 #7543865

• mengo
  • Ringraziamenti ricevuti 13
il motivo potrebbe essere per noi che i collettori diventano una vera schifezza con l'utilizzo visto che le vernici non tengono
nunquam satis

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 14:23 #7543914

• erciancia
  • Anvediahò!
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
... i collettori-mummia lasciamoli agli altri....
a mio parere sono una cosa immonda! meglio vederli verniciati di ruggine ( :lol: :lol: ) piuttosto che bendati come un ferito di guerra!!!
:ciao: :ciao:

3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 14:31 #7543922

• memar99
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io ho le bende termiche ormai da 3 anni e mi trovo benissimo.......ho risolto i problemi legati alla ruggine e quando faccio off si pulisce facilmente con la lancia del lavaggio......secondo me ha solo vantaggi........ci sono anche nere e neanche si notano, per chi poi pensa che è meglio vedere la ruggine ognuno ha i suoi gusti.....
sicuramente vedere una bella donna con il naso che cola penso non sia mai piacevole rispetto ad ad una bella donna sempre sistemata!

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 25/10/2016 18:25 #7543963

• erciancia
  • Anvediahò!
Questione di punti di vista, hai ragione....
Ma ricorda che i tuoi collettori sono arrugginiti come i miei! !!
È come la tua bella donna, che per non farsi colare il naso, se li tappa con un bel batuffolo d'ovatta morbida morbida... :lol: :lol:
Hai ragione.... questione di gusti!!!!
P.s. I collettori se trattati a dovere, li puoi mantenere belli neri neri.... ci sono topic al riguardo in cui se ne discute ampiamente!
:ciao: :ciao:

3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 27/10/2016 09:42 #7544148

• valerio79
Scusate, io vorrei però capire, al di la del semplice fatto estetico (di cui non mi importa molto, la moto la uso a Roma, più sembra brutta e meno probabilità ho che la rubino, vorrei usarla tutti i giorni non metterla a nuovo e prenderla come una reliquia per il giretto domenicale), questo bendaggio diminuisce il calore sprigionato dai collettori? E quindi ai tubi della benzina arriva meno calore?
Non penso si sporchino (la uso su strada a Roma e non per fare cross) e qualora fosse, pazienza, meno appeal per i ladri di moto :)
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee...

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 27/10/2016 10:54 #7544155

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Sicuramente il bendaggio limita il calore in quella zona, ma si scaldera' di più il resto dello scarico.
Presumo che in origine sia stato inventato per non scottarsi, visto dove tengono le gambe gli Harleysti
Altre utilità non ne vedo, come non ne vedono neanche i Costruttori
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 27/10/2016 20:14 #7544206

• memar99
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ti assicuro che i collettori sotto sono pari al nuovo.........
prima di mettere le bende gli ho sistemati a doveri e trattati......ogni tanto tolgo le bende e controllo e sono nuovi senza un filo di ruggine.......
senza bende dopo 1000 km massimo ritornano a fare schifo
se ci vuoi credere ci credi......io ti sto raccontanto quello che ho realmente testato.......tu invece penso che stai scrivendo in base alla tua opinione senza aver testato.........o forse avevi montate le bende?

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 28/10/2016 06:43 #7544246

• erciancia
  • Anvediahò!
valerio79 ha scritto:
Scusate, io vorrei però capire, al di la del semplice fatto estetico (di cui non mi importa molto, la moto la uso a Roma, più sembra brutta e meno probabilità ho che la rubino, vorrei usarla tutti i giorni non metterla a nuovo e prenderla come una reliquia per il giretto domenicale), questo bendaggio diminuisce il calore sprigionato dai collettori? E quindi ai tubi della benzina arriva meno calore?
Non penso si sporchino (la uso su strada a Roma e non per fare cross) e qualora fosse, pazienza, meno appeal per i ladri di moto :)
Cercando di rimanere ON TOPIC....
Non so esattamente che giro facciano i collettori sul 3aj, quindi non so che tipo di problematica hanno i tubi benzina... penso che con le bende, se quello è il problema, non è che risolvi poi un gran che... il calore emanato dia collettori sarà più o meno lo stesso, e l'abbattimento di qualche grado (per quanto possa essere più o meno consistente), sarebbe comunque "nocivo" per dei tubi in gomma. .. poi c'è il lato estetico.... ma quella è una questione assolutamente soggettiva e il mio parere in merito è chiaro!
Quoto pgc580...

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 28/10/2016 17:09 #7544295

• mengo
  • Ringraziamenti ricevuti 13
per qunato riguarda la domanda iniziale se utilizzi dei tubi benzina fatti per tale scopo tra una sostituzione e l'altra passano anni, non si screpolano e durano. io ho il 55w ed il rubinetto benza è solo sul lato opposto rispetto ai collettori di scarico per cui ora non ricordo se il 3aj lo ha anche lato collettori magari dovrebbe risponderti chi ha un 3aj.
nunquam satis

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 31/10/2016 13:07 #7544488

• valerio79
mengo ha scritto:
per qunato riguarda la domanda iniziale se utilizzi dei tubi benzina fatti per tale scopo tra una sostituzione e l'altra passano anni, non si screpolano e durano. io ho il 55w ed il rubinetto benza è solo sul lato opposto rispetto ai collettori di scarico per cui ora non ricordo se il 3aj lo ha anche lato collettori magari dovrebbe risponderti chi ha un 3aj.

Si, il 3aj ha il rubinetto benzina anche sopra i collettori. I tubi partono dai rubinetti e si congiungono a formare una specie di T, ed alla fine si crea un solo tubo benzina.
Questi tubi passano sia vicino i collettori che vicino il dissipatore d'aria attorno al pistone. Ovviamente non toccano ne l'una e ne l'altra cosa, però mi impesierisce il fatto di avere un tubo in gomma con benzina così vicino ad una parte metallica incandescente.

Benda termica attorno ai collettori di scarico? 31/10/2016 13:45 #7544492

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Anche sul mio 1 Vj ha il rubinetto in quella posizione, ma tranquillo nessun Tenere ha mai preso fuoco per il tubo li sopra, basta solo che non goccioli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: valerio79
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi