Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Esame Statore / Centralina Problema Elettrico

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 18:10 #7437627

• Bato
Ciao a tutti ragazzi!
Sono di nuovo qui a scrivere per un nuovo problema che affligge la mia tenerona, stavolta localizzato nell'impianto elettrico.
Tutto è iniziato dopo il problema di cui ho scritto recentemente riguardo la riserva che non funzionava, ma passato quello, ecco che la candela non fa più scintilla.
Ho ripassato e controllato tutto l'impianto elettrico e, a quanto pare, ho due possibili colpevoli: la centralina o lo statore.
Dato che sono entrambi pezzi dal costo importante vorrei sapere alcune informazioni.

www.dropbox.com/s/372fbhoao0nw2jq/DSC_0046.JPG

nel link è visibile lo statore, il pickup e la centralina.

Ciò che vorrei sapere è che valore di resistenza dovrebbero avere le bobine sotto diodo (quelle due visibilmente diverse dalle altre) da cui partono i due fili: 1 marrone (che sembra rosa) ed un rosso.
I miei non sono misurabili (infinito?)
Vorrei avere dei riscontri con altri possessori di 3aj dato che sul manuale questo specifico dato non viene riportato.

Altro quesito:
Mi sto portando avanti anche nel caso sia la centralina, e dispongo infatti di una 2kf che ha però un filo in più di quella del 3aj, lo schema elettrico corrisponde ma il filo color blu cielo (un grigio in realtà) della centralina 2kf non mi torna, cioè a che serve? qualcuno lo sa o dispone dello schema dell'impianto elettrico specifico?

Grazie a tutti ed in particolare a chi mi saprà aiutare!

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 20:02 #7437648

• steulin
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Lungi da me fare il sapientone, ma ho letto ciò che hai scritto
ma passato quello, ecco che la candela non fa più scintilla.
ed essendoci appena passato mi sento in dovere di riportare la mia personale esperienza :
Eccola qui
:ciao:

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 20:16 #7437651

• Bato
magari fosse stato quello il problema.
La pipetta e la bobina le ho controllate e persino sostituite entrambe ma niente.
Ho controllato la treccia, i tre relays (che funzionano come devono), la candela è nuova, la batteria è carica, il motorino gira, il sensore cavalletto e frizione funzionano.
Ho fatto tutto, possono essere solo statore o centralina, e sullo statore ho adesso trovato quella che "credo" essere l'anomalia che cercavo e della quale vorrei un riscontro, ovvero se risulta esserci una resistenza sui due fili che da li vanno alla centralina.
Grazie comunque per aver avuto il tempo di leggere e scrivere un commento :)

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 20:54 #7437657

• steulin
Inutile dire che avrai controllato anche il fusibile Link

E' un piacere leggere il forum, mi serve per (eventualmente) sistemare la mia :bananaclub:

Per adesso ho parecchi Copia/Incolla conservati

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 21:45 #7437663

• steulin
Non so se può esserti utile, ma con google traduttore si risale a qualcosa :
foto alcuni post sotto Link

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 22:13 #7437670

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750

Ciò che vorrei sapere è che valore di resistenza dovrebbero avere le bobine sotto diodo (quelle due visibilmente diverse dalle altre) da cui partono i due fili: 1 marrone (che sembra rosa) ed un rosso.
I miei non sono misurabili (infinito?)
Vorrei avere dei riscontri con altri possessori di 3aj dato che sul manuale questo specifico dato non viene riportato.

C'è eccome, tra i capi dei fili che alimentano la centralina devi leggere da 112 a 132 ohm... se hai trovato lettura infinita, la bobina è interrotta..e va sostituito o riavvolto lo statore.....

Altro quesito:
Mi sto portando avanti anche nel caso sia la centralina, e dispongo infatti di una 2kf che ha però un filo in più di quella del 3aj, lo schema elettrico corrisponde ma il filo color blu cielo (un grigio in realtà) della centralina 2kf non mi torna, cioè a che serve? qualcuno lo sa o dispone dello schema dell'impianto elettrico specifico?

Grazie a tutti ed in particolare a chi mi saprà aiutare!

Lo schema lo devo verificare....cmq già un problema lo abbiamo trovato

:ciao: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 13/07/2014 23:13 #7437685

• ddan
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Guarda il Revue Technique Yamaha al link:
onedrive.live.com/view.aspx?cid=0F770DD8...21162&app=PowerPoint

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 14/07/2014 11:18 #7437745

• Bato
Il fusibile nel link non è presente sul mio modello, ma ne ha uno normale che funziona.
Interessante il forum inglese, da anche alcuni valori di riferimento per il mio stesso problema.
Comunque sia, abbiamo trovato il problema: il mio statore restituisce infinito quindi :ciao:
dispongo del motore di un 3tb ma credo che il lato statore non sia compatibile a giudicare dai fili che escono dal carter (non l'ho aperto) quindi mi sa che dovrò guardarmi un pò in giro e decidere se riavvolgerlo o sostituirlo (bella spesa in entrambi i casi) e sperando sempre che la centralina sia ancora sana a questo punto.

Comunque grazie a tutti! E' un piacere venire ad esporre problemi su questo forum, si imparano cose nuove e l'aiuto è garantito da appassionati che ne sanno di più di un'officina ufficiale :D !

P.S.: vero peccato che non esista il manuale specifico per il 3aj in italiano, o almeno in inglese. solo francese e tedesco ho trovato.

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 14/07/2014 13:35 #7437776

• Rettondini Luca
In effetti lo statore dle 3TB non è compatibile, dovresti sostituire più pezzi, centralina e bobina comprese

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 14/07/2014 21:54 #7437909

• tapirula
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Comunque sia, abbiamo trovato il problema: il mio statore restituisce infinito quindi
mi sa che dovrò guardarmi un pò in giro e decidere se riavvolgerlo o sostituirlo (bella spesa in entrambi i casi) e sperando sempre che la centralina sia ancora sana a questo punto.

Se te lo riavvolgi da solo non è poi una gran spesa, in fondo si tratta solo di due bobine.

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 15/07/2014 10:13 #7438007

• Bato
Non sono capace ma in caso mi informo e a tempo perso ci provo. Male che vada ne avrò uno di riserva

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 15/07/2014 18:11 #7438136

• tapirula
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Non sono capace ma in caso mi informo e a tempo perso ci provo. Male che vada ne avrò uno di riserva

Se va bene ne hai uno di riserva.
Comunque riavvolgere non è difficile, penso che con 5 euro compri filo e resina (se non te lo regalano visto l'esiguità della spesa) da qualcuno che riavvolge motori elettrici. Poi con un pò di manualità lo riavvolgi. E' più difficile smontare lo statore dal carter.

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 16/07/2014 12:55 #7438284

• Bato
Ho una nuova domanda: le due bobine sotto diodo, cioè quelle che mandano corrente tramite i due fili marrone e rosso, cosa alimentano precisamente?
Lo chiedo perchè pensavo se, in caso, potessi sostituire l'alimentazione dalle due bobine prendendo corrente direttamente dalla batteria (dato che solo quelle due bobine non funzionano).
Ipotesi fantascientifica?

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 16/07/2014 22:10 #7438461

• Rettondini Luca
Come avevo scritto sopra alimentano la centralina, ...non funziona con la batteria :cross:

Esame Statore / Centralina Problema Elettrico 17/07/2014 12:38 #7438568

• Bato
Come avevo scritto sopra alimentano la centralina, ...non funziona con la batteria :cross:

Scusa, mi era sfuggito :oops:

Cercando per uno statore nuovo, ho visto l'improponibilità dei pezzi originali yamaha quindi penso che opterò per un aftermarket.
Mi pare ci fosse più di una discussione al riguardo sul forum.
Ho anche letto in giro di una centralina che escluderebbe le due bobine non funzionanti dello statore per alimentare al loro posto la centralina.
Potrebbe essere una valida alternativa.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi