Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 02/05/2014 17:03 #7420604

Ciao a tutti ragazzi, scusatemi se magari apro un doppione come post ma non sono riuscito a trovare altri topic già aperti per trarre informazioni.
Sono alla ricerca di uno scarico alternativo per la mia xt 600 43f, quello originale ha il fondello spappolato dalla ruggine e vorrei farlo riverniciare e rigenerare.
Ma arriviamo al punto, ho visto su vari siti come Ebay ecc.. vari scarichi Marving e Arrow per XT 600 dal 84 al 88 per esempio, qualcuno di voi lo monta già o sa quale potrebbe essere più indicato per una 43 f?


Vi ringrazio tutti in anticipo!!! :ciao:

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 02/05/2014 18:21 #7420620

  • matrixgab
  • Avatar di matrixgab
  • OFFLINE
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io ho preso la Arrow Paris Dakar, tutta in inox, qualità Arrow (buona, ma non eccelsa)
adesso la fanno omologata, purtroppo pero' sti furbi della arrow si sono dimenticati di inserire la 43F nella lista delle moto omologate...
poco male, se qualcuno mi fa storie gli faccio presente che la arrow e' omologata per 34L e il silenziatore indicato nel libretto riporta proprio 34L per cui :mrgreen:



Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 02/05/2014 18:29 #7420622

Bellissimo :banana: , infatti il mio dubbio è che sul silenziatore originale c'è scritto 34l :x
Ti trovi bene? ti ha dato problemi di carburazione?

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 02/05/2014 18:43 #7420625

  • matrixgab
  • Avatar di matrixgab
  • OFFLINE
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 2
lo scarico l'ho preso qui sul forum quando e' stato fatto il gruppo d'acquisto
soddisfatto lo sono, per quello che mi e' costato lo trovo ben fatto.
ieri ho avuto modo di provarlo sulla moto, il rumore non e' cambiato molto da quello originale (merito del "tappo" db-killer), la carburazione non mi pare necessiti di ritocchi.
forse togliendo il dbkiller bisognerebbe rivedere qualcosa sui getti, ma non ne ho voglia, l'ho preso omologato apposta per non aver rotture in caso di controlli... se ci tolgo il tappo sono punto e a capo!
per l'omologa: se controlli nel libretto della moto e' indicato il silenziatore 34L, quindi questo della Arrow io lo ritengo omologato anche per la mia 43F... o almeno, questo e' quello che sosterrò quando troverò l'uomo brontolante in divisa :roll:

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 02/05/2014 21:07 #7420669

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Anch'io ho comprato lo scarico Arrow del GDA per la mia 1VJ, lo trovo molto ben fatto, è andato su alla perfezione senza necessità di alcun adattamento...
Il rumore è bello, non troppo forte, ma bello "pieno" (ovvero ricco di basse frequenze, corposo).
In termini di prestazioni il motore è ora decisamente più sciolto ai medio-alti, ha più allungo, anche se non credo la potenza sia cresciuta. Ma ci arriva più rapidamente, con una maggior rapidità di accelerazione...
Per converso "sente" di più l'apertura del gas, ovvero, se in curva apri-chiudi, la moto reagisce in modo più reattivo, con lo scarico originale era più "addormentata", e quindi si poteva aver meno accortezza. E dunque è anche aumentato l'effetto on-off (che a me non da fastidio, ma a mia moglie si).
La carburazione non l'ho dovuta toccare, è rimasta perfetta.

Per quanto riguarda l'omologazione, ecco cosa riporta il certificato ricevuto assieme allo scarico:



Come puoi vedere fra i modelli di moto non è indicata la 43F, ma la 34L c'è.
E se sul libretto della tua moto è indicato il silenziatore tipo 34L, anche secondo me dovresti essere a posto.
Comunque, volendo fare i precisini, su un certificato di omologazione ben fatto andrebbero anche indicati i codici di omologazione dei veicoli per cui lo scarico stesso è omologato.
Qui invece nella colonna apposita si legge solo un misero "N/A"...
E' su questo punto che secondo me le forze dell'ordine potrebbero avere da dire qualcosa. Ma alla fine se la moto non fa troppo rumore, e lo scarico ha i codici di omologazione punzonati sopra, secondo me è ben difficile che sorga il problema...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 02:24 #7420751

Ah bhè perfetto allora, intanto vi ringrazio ragazzi per la disponibilità e delle delucidazioni, penso proprio che lo prendero :D

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 08:35 #7420758

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
attento a dove lo prendi l'arrow. l'omologazione e' stata fatta da poco. non piu' di sei mesi. quindi, se te lo danno nuovo appena uscito di fabbrica, e' omologato, se te ne danno uno, rimanenza di magazzino non e' omologato.
prima di prenderlo chiedi bene se ha l'omologazione :book: :book:

:ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 12:57 #7420814

  • matrixgab
  • Avatar di matrixgab
  • OFFLINE
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 2
E fatti fare una foto, il marchio dell'omologa è marcato a laser sotto lo stemma Arrow

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 14:43 #7420830

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Per maggior chiarezza, ecco una foto che mostra i codici di omologazione:



Se non ci sono i codici, non comprarlo! Tieni conto che quello del GDA costava 160 Euro + s.s.
Su Ebay si fa fatica a trovarlo a quel prezzo li', ed omologato...

Davvero soldi ben spesi, non ho mai finito di ringraziare abbastanza Matteo Bonfanti per averlo organizzato!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 14:57 #7420835

  • bullaspid
  • Avatar di bullaspid
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 9
scusate forse sono un po' off topic.....
sto cercando una marmitta usata per la mia 1vj con certificato di storicità appena ottenuto, per cui dovrei montare una marmitta originale. La sua vecchia credo che non sia recuperabile e cercando su ebay ho trovato questa:

annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-access...xt-600-1988/64612975

che è di un modello successivo, secondo voi è possibile montarla sulla 1vj senza modifiche?

ciao e grazie
ninus

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 15:00 #7420837

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
io sul mio XT monto una www.galassetti.it

ma consiglio anche le www.ajko.it

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 17:37 #7420868

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
scusate forse sono un po' off topic.....
sto cercando una marmitta usata per la mia 1vj con certificato di storicità appena ottenuto, per cui dovrei montare una marmitta originale. La sua vecchia credo che non sia recuperabile e cercando su ebay ho trovato questa:

annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-access...xt-600-1988/64612975

che è di un modello successivo, secondo voi è possibile montarla sulla 1vj senza modifiche?

ciao e grazie
ninus

Ma, che sia di un modello successivo non vi è certezza, diciamo che del 1988 potrebbe essere di una 1VJ cosi' come di una 3AJ.
In ogni caso geometricamente va senz'altro bene sulla tua 1VJ, le due marmitte sono identiche dal punto di vista meccanico.
Non so invece se il codice di omologazione presente sul terminale di scarico è lo stesso, qui ci vuole l'opinione di qualcuno più esperto di me, che possega una 3AJ e legga sul librteto il codice. Quel che so per certo (avendo la 1VJ anch'io) è che sulla 1VJ dovrebbe essere leggibile in risalto il codice 1VJ 14711. Senza tale codice, o con codice diverso, sei passibile di una multa salata, con ritiro del libretto e revisione obbligatoria.
Quindi, prima di acquistare questo scarico usato, verifica col venditore quale codice di omologazione esso riporta...

Non capisco però che problema ti crei il fatto di aver appena ottenuto il Certificato Storico. A questo punto, puoi tranquillamente montare uno scarico after-market, come l'Arrow del GDA che ho montato io... Io ho dovuto aspettare ad avere l'iscrizione al registro storico PRIMA di poterlo montare, perchè la marmitta originale serve ad avere l'iscrizione. Una volta ottenuta, nulla vieta di montare uno scarico non originale, purchè omologato per la tua moto (e lo scarico Arrow lo è).
Se poi mi dici che come estetica preferisci avere tutto originale e tutto d'epoca, allora mi trovi d'accordo al 100%. Per me lo scarico Arrow è stato un ripiego, perchè in 8 mesi (tempo di attesa per l'iscrizione al Registro Storico) non sono stato buono di trovare uno scarico originale 1VJ in condizioni decenti e ad un prezzo umano... Il mio era originale, ma pieno di buchi e corroso dalla ruggine. I buchi li ho chiusi con lo stucco epossidico per alte temperature (Quik Steel), ma ormai cadeva letteralmente a pezzi.
Se lo trovo usato in buone condizioni, smonto l'Arrow e monto l'originale, ma pare che siano pezzi abbastanza rari, per cui chiedono cifre senza senso...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 03/05/2014 23:17 #7420972

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
E' uno scarico del 3AJ/ 2KF.....ha una conformazione diverse per far posto alla pinza del freno a disco, che altrimenti impatterebbe..l'ho anchio sull'1VJ.....serve solo una boccola sull'imbocco

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 04/05/2014 02:10 #7420989

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Luca, oltre a montare meccanicamente, puoi confermare che questo scarico 3AJ ha comunque lo stesso codice omologazione di quello della 1VJ?
Perchè mi è parso di capire che Bullaspid crecasse uno scarico ORIGINALE, e dunque omologato, per la sua moto...
E temo che sullo scarico del 3AJ/2KF siano impressi codici di omologazione diversi...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Scarico Alternativo Per Yamaha XT 600 04/05/2014 10:03 #7421004

  • ddan
  • Avatar di ddan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ecco qualche foto di una marmitta uguale a quella dell'annuncio per 3AJ:








Quindi, forma e codice diversi per 1VJ, codice diverso per 2KF.

:ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi