Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto)

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 02/04/2014 12:57 #7412871

• Bullit22
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum e sto cercando consigli da qualche esperto.
sto ultimando un restauro assolutamente non conservativo di un xt.
ho il motore dell'1vj su telaio del 2kf.
il motore è stato aperto e completamente revisionato (sostituiti solo fasce pistone e guarnizioni) e modificato eliminando completamente ogni componente relativo all'avviamento elettrico.
i collettori di gomma che vanno dai carburatori alla testa sono nuovi presi da kedo (ma la valvolina per il vacuometro non dovrebbe avere un tappino? non tira aria?)
mentre ai collettori che andavano all'airbox ho invece montato due filtri conici.
la marmitta originale oramai marcia è stata sostituita con uno scarico completamente aperto come questo:

a cui pensavo di aggiungere un db.killer per rendere minimamente civile la bestiolina.

ora manca solo da finire l'impianto elettrico e poi proverò a farla partire ma so già che messa così la carburazione sarà magrissima, o considerando che ora monta come getto primario un 145 e che con marmitta marcia, airbox originale e motore che bruciava un po d'olio andava abbastanza bene.
che getti dovrei prendere da kedo? 150? 160?
basta toccare solo il getto primario?

grazie mille in anticipo
Ringraziano per il messaggio: steulin

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 02/04/2014 13:24 #7412881

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Il tappo lo devi mettere tu .....sull'1VJ si collega la pompa della benzina se a te non serve tappa il tubetto.....

Per la carburazione è tutto da sperimentare piùttosta che magro meglio che parti grasso.........compra un po di getti e sperimenta.......oltre al getto del max devi giocare con lo spillo...e se serve anche il getto del minimo

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 02/04/2014 14:45 #7412906

• Bullit22
Il tappo lo devi mettere tu .....sull'1VJ si collega la pompa della benzina se a te non serve tappa il tubetto.....

Per la carburazione è tutto da sperimentare piùttosta che magro meglio che parti grasso.........compra un po di getti e sperimenta.......oltre al getto del max devi giocare con lo spillo...e se serve anche il getto del minimo

:ciao:

grazie mille per la rapida risposta.
allora vedrò di trovare un tappino per il manicotto mentre per i getti pensavi di prendere 150, 155 e 160 dovrebbero bastare o mi dovrei spingere ancora oltre?
il minimo invece prendo ll 48 montato sul 3aj da sostituire allo standard 46 dell'1vj
per lo spillo intendi fare prove con le tacche o proprio passare ad uno spillo di forma diversa?

so che in questi casi rimane solo che da fare prove su prove, ma visto che qui c'è gente che ha maneggiato parecchie xt magari quacuno che ha già montato uno scarico libero + aspirazione diretta può dirmi con che settagi del carburatore alla fine si è tarato almeno avrei una base da cui partire.
grazie mille

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 07/04/2014 16:45 #7414318

interesserebbe anche a me in quanto ho fatto la stessa cosa montando lo stesso scarico e filtri conici!!! :shock: !!!!!!!!!!

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 07/04/2014 16:45 #7414319

che sound!!!!!!!

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 09/04/2014 08:31 #7414827

• Bullit22
che sound!!!!!!!

eheh, deduco che tu l'abbia fatta partire... la candela com'è?
la vite a quanti giri l'hai messa?

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 09/04/2014 10:16 #7414862

la candela è ok, la vite di cosa? Ora aspetto di finire il tutto e poi carburarla perchè succhia troppo aria e non tira!!!! Ma tu già sei intervenuto sulla carburazione? Cmq penso di motare un DB perchè il sound è fantastico, ma non ho voglia di fare questioni con qualche scienziato con la paletta!!! Sembra un Harley!!!! Bellissima!!!!! Se hai carburato mi dai qualche dritta su spillo e getto? :wink:

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 09/04/2014 10:22 #7414864

se intendi la vite del minimo è un giro e mezzo!!!!

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 09/04/2014 10:25 #7414868

• Bullit22
la candela è ok, la vite di cosa? Ora aspetto di finire il tutto e poi carburarla perchè succhia troppo aria e non tira!!!! Ma tu già sei intervenuto sulla carburazione? Cmq penso di motare un DB perchè il sound è fantastico, ma non ho voglia di fare questioni con qualche scienziato con la paletta!!! Sembra un Harley!!!! Bellissima!!!!! Se hai carburato mi dai qualche dritta su spillo e getto? :wink:

l'altro giorno ho finito l'impianto elettrico ed ho provato a metterla in moto ma niente da fare...
mi sono ricordato dopo che però non avevo ancora tappato la valvolina sul manicotto del carburatore e quindi probabilmente non partiva per quello...
dovrei anche verificare che alla candela arrivi la corrente.
intanto mi sono arrivati i getti questo weekend rifinisco tutto per bene e riprovo.
appena ho novità ti avviso.

la vite quella sotto alla vaschetta del primario per regolare la miscela aria benzina, prima era a 2,5 giri (che credo sia il valore stock) ho provato ad arrivare fino a 3,5 (ingrassando) ma non è partita comunque.

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 09/04/2014 10:28 #7414871

• Bullit22
a proposito il tuo che motore è? 1vj?
sai che getti monti attualmente?

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 10/04/2014 11:16 #7415215

si il 1vj, ho i getti originali, non sò quali siano dovresti vedere sul manuale!!!! cmq controlla se arriva corrente sulla bobbina con un tester!!!!!!

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 19/05/2014 10:41 #7424975

• Bullit22
alla fine era un problema col sensore del cavalletto.
la moto ora va,ho montato il getto del massimo del 160 sul carburatore di sinistra.
tira bene ma sembra magra ai bassi e l'accensione è ballerina ogni tanto parte subito ogni tanto son porconi.
stavo cercando un kit specifico per ricarburare tipo quelli dynojet ma vedo che per l'xt non esiste nulla.
ho trovato però questo kit per l'srx che se non sbaglio ha lo stesso motore e gli stessi carburatori dell'xt 600, dovrebbe andare bene?

shop.officine08.it/p13574_kit-carbuzione...600-stage-2-e-3.html

in alternativa nessuno ha mai montato dei kehin cr? valgono la spesa?

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 23/05/2014 12:32 #7426299

Allora io ho fatto la carburazione proprio ieri!!! Con questo scarico e filtri conici che ho dovuto eliminare in quanto mi ostruivano troppo, ho messo dei filtri diretti sul carburatore quelli a occhio di mosca per intenderci ed ho allargato il getto massimo di +10 dall'originale e il min di + 5 dall'originale!!!!! Una regolata alla vite dell'aria per non farle fare tanti piffettiii ed è una bomba, che sound , ma ti sentono das km di distanza, infatti gli ho fatto un db, diminuisce un pò ma cmq è un trombone, ma d'altronde cosa vuoi da un mono 600 !!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Aiuto Carburazione (filtri Conici + Scarico Aperto) 27/05/2014 12:12 #7427422

• Bullit22
lo spillo a che tacca l'hai messo?
come getti quindi hai montato 155 max e 51 min?

io per ora ho messo il max del 160 e ho svitato un po la vite del minimo lasciando il getto originale, in marcia è una bomba l'unica cosa l'accensione a freddo e un po problematica perchè penso arrivi troppa benza.. stavo pensando quindi di alzare di una tacca lo spillo del primario e chiudere un po la vite, ma non sono sicuro possa fare differenza.
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi