Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 15:48 #7149038

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Dalla foto si evince che è ( era) un 34L dell'83...per intenderci quelo che il forcellone d'alluminio e registri interni....

pasticciato :censored: che non ho parole.....effettivamente monta un motore con l'avviamento elettrico, che NON appartiene a questo modello.......

detto questo, per montare questo motore che è più largo di 1 cm...o hanno tagliato il telaio o il pignone non è in linea con la corona..o hanno fatto altro che non conosco....

Sicuramente la misera batteria non è in grado di sopportare l'avviamento elettrico.........e vorrei sapere se hanno sostituito il regolatore di tensione ( presumo di si) perchè questo motore monta uno statore trifase contro il monofase del 34L originale..........

E' stato tolto pure il radiatore dell'olio :accidenti:

per il resto carburazione ecc è tutta da rivedere..i carburatori sono del 34L o quelli montati sul motore e riutilizatti anche in questa configurazione?...

La sigla del motor è 3AJ?... essendo senza pedivella..o di altra XT?? ( leggere la sigla sul blocco motore)

metto foto che mi è arrivata.....notare i fianchetti del 1VJ :censored:

Luca :paura:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 16:29 #7149055

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura: :paura:
tessera n.244

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 16:54 #7149060

ma guarda un pò cosa vengo a sapere!
mio cugino l'acquistò usata chissà quanti anni fa...e mi ha detto che la prese così come me l'ha regalata!
adesso che fare?
A sto punto credo che il carburatore sia quello del 1VJ!
Ricordo un particolare del carburatore: ha i bocchettoni per i tubi dell'airbox di misura diversa, uno più grande e uno più piccolo, tanto che quando trovai l'airbox, per quello che io pensavo fosse un 34L, completo di tubi d'innesto al carburatore trovai notevole difficoltà ad inserirne uno nel bocchettone del carburatore tanto che apportai una modifica (al tubo).
La cosa mi rese perplesso, ma pensai che il tipo da cui ho comprato l'airbox mi avesse fornito un tubo sbagliato.
Poi durante in una mia ricerca su internet inerente il 34L notai che il carburatore illustrato sul sito aveva i bocchettoni uguali quindi pensai che la moto regalatami possedeva un carburatore diverso...magari una modifica della casa madre in relazione all'anno di fabbricazione...tutto potevo immaginare tranne di una sostituzione del complessivo motore!
Considerato ciò credo che trattasi di un carburatore del 1VJ quindi il meccanico ha ragione a chiedermi di trovare oltre ai collettori d'aspiraziona anche una nuova membrana!

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 17:10 #7149066

• Rettondini Luca
ma guarda un pò cosa vengo a sapere!
mio cugino l'acquistò usata chissà quanti anni fa...e mi ha detto che la prese così come me l'ha regalata!
adesso che fare?
A sto punto credo che il carburatore sia quello del 1VJ!
Ricordo un particolare del carburatore: ha i bocchettoni per i tubi dell'airbox di misura diversa, uno più grande e uno più piccolo, tanto che quando trovai l'airbox, per quello che io pensavo fosse un 34L, completo di tubi d'innesto al carburatore trovai notevole difficoltà ad inserirne uno nel bocchettone del carburatore tanto che apportai una modifica (al tubo).
La cosa mi rese perplesso, ma pensai che il tipo da cui ho comprato l'airbox mi avesse fornito un tubo sbagliato.
Poi durante in una mia ricerca su internet inerente il 34L notai che il carburatore illustrato sul sito aveva i bocchettoni uguali quindi pensai che la moto regalatami possedeva un carburatore diverso...magari una modifica della casa madre in relazione all'anno di fabbricazione...tutto potevo immaginare tranne di una sostituzione del complessivo motore!
Considerato ciò credo che trattasi di un carburatore del 1VJ quindi il meccanico ha ragione a chiedermi di trovare oltre ai collettori d'aspiraziona anche una nuova membrana!

Tutto esatto sia per il tubo dell'air box che per la membrana......se li prendi da kedo spendi la metà degli originali ( 120€ per i colletori e 110 per la membrana originali)..... devi verificare la linearità tra pignone e corona e cosa è stato fatto..... se sono stati modificati degli spessori sulla ruota o se la catena viaggia storta...

magari pensare di "scambiare" questo motore con uno adatto al modello mettere in vendita questo e comprare uno "giusto".. la batteria da 5AH è veramente sotto dimensionata per l'avviamento elettrico

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 18:33 #7149097

quindi compro tutto da kedo. i collettori credo siano uguali per tutti i modelli di tenerè degli anni 80...corregetemi se sbaglio. ma per la membrana del carburatore (dovrebbe essere quell'affare in gomma dalla forma simile ad un imbuto) quale devo acquistare? sul sito ve ne sono diverse! vanno in relazione all'anno di fabbr. il tenerè 1VJ quando e stato prodotto?
potete aiutarmi?
grazie!

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 19:13 #7149113

• ex_dido
  • Ringraziamenti ricevuti 11
fai qualche foto dettagliata dei carburatori , magari leggi la sigla del motore sotto il collettore di scarico .
a questo punto controlla bene anche se gli attacchi sono modificati , non si sa mai che il telaio sia davvero di un modello diverso ed abbia solo il serbatoio adattato :?

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 22:08 #7149147

• Rettondini Luca
quindi compro tutto da kedo. i collettori credo siano uguali per tutti i modelli di tenerè degli anni 80...corregetemi se sbaglio. ma per la membrana del carburatore (dovrebbe essere quell'affare in gomma dalla forma simile ad un imbuto) quale devo acquistare? sul sito ve ne sono diverse! vanno in relazione all'anno di fabbr. il tenerè 1VJ quando e stato prodotto?
potete aiutarmi?
grazie!

I collettori di aspirazione non sono tutti uguali...il 34L originale li portava uguali tra DX e SX tubetto sporgente a a parte....sul'1VJ o 3AJ il secondario è più grande....

la membrana è completa di valvola cilindrica.... kedo... valvola secondario con membrana cod:10141 (45.50€)..... collettori la coppia 1VJ/3AJ cod 30929 (58,50€)
L'1VJ è stato prodotto nel 86/87

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 05/02/2012 22:09 #7149149

• Rettondini Luca
fai qualche foto dettagliata dei carburatori , magari leggi la sigla del motore sotto il collettore di scarico .
a questo punto controlla bene anche se gli attacchi sono modificati , non si sa mai che il telaio sia davvero di un modello diverso ed abbia solo il serbatoio adattato :?

Il telaio è del 34L ...ha l'attacco del radiatore dell'olio sulla SX........inconfondibile il forcellone :book:

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 06/02/2012 02:07 #7149200

il 34L/55w hanno il carburatore col pistoncino... quindi anche i carb non sono del 34L...

altra cosa... che fine ha fatto il radiatore olio?
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 06/02/2012 08:52 #7149211

• ex_dido
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Il telaio è del 34L ...ha l'attacco del radiatore dell'olio sulla SX........inconfondibile il forcellone :book:

:shock: ammazza che occhio , io dopo averlo letto ci ho messo un po' a trovare gli attacchi del radiatore e sì che lo conosco bene il 34l :oops:
a questo punto mi incuriosisce il lavoro di trapianto , non si sa mai potrebbe dover servire un giorno ( sgraaaaaaaaaaaaaaaat :piratecap: )

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 06/02/2012 11:18 #7149247

Appena posso faccio delle foto dettagiate di tutto così potrete fare una perizia accurata.
Vi dico che quando ho avuto in regalo la moto è stata utilizzata da me per qualche mese, durante i mesi estivi, per raggiungere una spiaggia selvaggia poco distante da casa mia.
Percorrevo stradine molto accidentate e vi assicuro che, a parte i problemi di carburazione, tutto funzionava alla perfezione...

Xt600z 34L Difficoltà Accenzione A Freddo 15/02/2012 16:38 #7152358

Ho letto il codice del blocco motore e in effetti vi è scritto "3AJ" la batteria è da 11 AH, non noto alcuna modifica al telaio...
considerato ciò dovrei ordinare da kedo: coppia collettori aspirazione, membrana carburatore, guarnizione vaschetta carburatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.218 secondi