Gianfranco, a rigor di logica, per la 1VJ serve una batteria da 12Ah, perchè così è scritto, lascia perdere le teorie. Premesso che se ne metti una da 14 invece che da 12 va bene, forse non va bene metterne una da 9 al posto di una da 12, perchè l'impianto fa più fatica a ricaricare una da 9 che sia più scarica per le accensioni rispetto ad una da 12 meno scarica, e questa fatica si potrebbe anche tradurre in una "cottura" dei cavi. Io con le teorie ci faccio poco, in questo momento mi serve sapere se una batteria da 9Ah può causare danni su un impianto studiato per una da 12Ah, in virtù di quanto scritto sopra.
PS: che batteria prescrive o prevede la 3TB da manuale-dati tecnici?
ora provo a rispiegare...
una batteria da 9A carica prima di una da 12... questo perchè accumula meno CORRENTE...
come diceva il mio buon vecchio prof... fate il paragone con l'idraulica...
tu hai un rubinetto che ti da una certa portata (corrente di ricarica)... e uno scarico con una portata in uscita inferiore (corrente utilizzatori)...
riempi prima un lavandino da 9 litri o uno da 12 (batteria)????
se noti bene... il ruolo batteriaa nel tuo contesto (eccetto avviamento) non ha una rilevanza significativa!!! in quanto la batteria è un posto di passaggio... e gli utilizzatori devono poter funzionare anche con il solo regolatore... in quanto questo è studiato per ricaricare la batteria e allo stesso tempo avere una quantità di corrente sufficiente ad alimentare gli utilizzatori... se così non fosse... a lungo andare anche una batteria da 100A si scaricherebbe!!!
i problemi ci sono nella fase prima o nella fase dopo... in mezzo in altri rari casi... uno dei quali... batteria in corto!
l'avere meno corrente vuol dire avere meno potenza... infatti la potenza è più corretta misurarla in VA...
e da che mondo e mondo... fa più danno una cosa più potendte di una più debole...
il danno lo potrebbe e ripeto potrebbe provocare una batteria con un amperaggio superiore non inferiore!!!!
seconda cosa... i contro che ha la batteria da 9A è che potrebbe avere una corrente di spunto inferiore... ma anche questo non +è detto! in quanto dipende dalle caratteritiche dell'accumuatore...
la tua batteria non si è scaricata a furia di accensioni... dove poverella senza carica iniziale ha dimostrato di accenderla... quindi pare assodato che anche una 9A riesca a mettere in moto la tua moto...
ma bensì utilizzando le luci!
quindi spiega bene il problema... e non partire già con la soluzione che la batteria è insufficiente... quando la moto invece l'ha fatta partire!!!!
o peggio ancora... una batteria con meno amperaggio brucia un impianto fatto per una batteria di amperaggio superiore!!!!
altra cosa.... per essere obbiettivo... ti ho detto anche che potrebbe essere la batteria difettata... quindi darle una carica iniziale decente potrebbe escludere o accertare una problematica...
tornando al discorso dei 8 (in dotazione xt) - 9 (in uso da te) -12 (batteria 1vj), prendendo per buono che l'intensità di spunto sia più o meno simile... e a quegli amperaggi è più o meno simile, non penso proprio che la tua abbia una compressione di 22:1 e la mia di 1:1 ma se guardi bene entrambe hanno la stessa compressione (8,5:1) ... e stessa cilindrata... e questi due dati non giustificano amperaggi superiori per l'avviamento...
se poi ti sta sulle balle la mia batteria la riprendo senza problemi e la metto sul mercatino a chi serve... oppure visto che da me non monta fisicamente... la porto allo smaltimento...
easy!