Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: rapporto corona pignone ttr 600

rapporto corona pignone ttr 600 20/02/2019 22:25 #7596931

Salve a tutti.
Se qualcuno ne fosse a conoscenza, avrei una domanda relativa al rapporto corona/pignone per una TTR 600 del 2002.
Mi trovo a dover sostituire tali pezzi ed ho difficoltà nel trovare la corona da 44 denti come quella che la moto aveva su.
Trovo, logicamente non originali, molti articoli con più denti sulla corona: 46/48.
Che Voi sappiate: sarebbe meglio aumentare i denti della corona o lasciare il tutto com'è?
Il fatto di trovare corone maggiorate mi fa pensare che forse, questa moto potrebbe essere migliorata con questa modifica.
In attesa di un Vs. cordiale aiuto,

Saluti.

Alberto

rapporto corona pignone ttr 600 20/02/2019 22:34 #7596932

  • Pasky68
  • Avatar di Pasky68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4646
  • Ringraziamenti ricevuti 838
  • Tessera FMI n.: 20/077831/M
  • Moto: : XTZ 750 D.A.Q.
Se aumenti il numero di denti alla corona aumenti l'accelerazione ma di conseguenza perdi in velocità massima.
La rapportatura che hai attualmente è quella contemplata sul manuale?

rapporto corona pignone ttr 600 20/02/2019 23:10 #7596936

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25847
  • Ringraziamenti ricevuti 1343
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Come usi il TTR...i rapporti che hai adesso ti vanno bene?.....
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

rapporto corona pignone ttr 600 21/02/2019 07:18 #7596938

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il fatto di trovare corone maggiorate mi fa pensare che forse, questa moto potrebbe essere migliorata con questa modifica

E non pensi che, invece, una fabbrichetta come la Yamaha, avendo a disposizione tutti i pignoni e le corone possibili e immaginabili, abbia scelto quella che andava meglio?
Cioè, avrebbero volutamente fatto una scelta peggiorativa?
È ovvio che la scelta dei rapporti (non solo quelli finali) è una soluzione di compromesso fra tutte le situazioni in cui potrebbe trovarsi la moto
Nel mondo delle corse, è normale adattare i rapporti a seconda del circuito dove si corre, e non solo quelli della finale, ma talvolta anche del cambio
Ma è il mondo delle corse, non quello in cui si vive ogni giorno

Certo, se tu ne fai un uso molto particolare, e sempre quello, ha senso adattare la trasmissione finale a quello specifico impiego
Ma se la usi un po' dappertutto, lascia le cose come stanno
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rapporto corona pignone ttr 600 21/02/2019 09:02 #7596941

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6191
  • Ringraziamenti ricevuti 570
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
pgc580 ha scritto:
Il fatto di trovare corone maggiorate mi fa pensare che forse, questa moto potrebbe essere migliorata con questa modifica

E non pensi che, invece, una fabbrichetta come la Yamaha, avendo a disposizione tutti i pignoni e le corone possibili e immaginabili, abbia scelto quella che andava meglio?
Cioè, avrebbero volutamente fatto una scelta peggiorativa?
È ovvio che la scelta dei rapporti (non solo quelli finali) è una soluzione di compromesso fra tutte le situazioni in cui potrebbe trovarsi la moto
Nel mondo delle corse, è normale adattare i rapporti a seconda del circuito dove si corre, e non solo quelli della finale, ma talvolta anche del cambio
Ma è il mondo delle corse, non quello in cui si vive ogni giorno

Certo, se tu ne fai un uso molto particolare, e sempre quello, ha senso adattare la trasmissione finale a quello specifico impiego
Ma se la usi un po' dappertutto, lascia le cose come stanno

Non sarebbe mica la prima volta.
Le moto vengono configurate in modo da adattarsi all'utente medio DI TUTTO IL MONDO .... il mercato Americano, tanto per fare un esempio, ha necessità completamente diverse da quello Europeo in generale e Italiano in particolare; il fuoristrada che possiamo fare da noi è, al 99%, diverso da quello USA e quindi ha senso modificare una moto per adattarla alle nostre esigenze.
Nel caso in questione passare da una corona con 44 denti ad una con 46 significa accorciare il rapporto di trasmissione del 4,5% ... una cosa pressochè trascurabile, in particolare con una TT che non è certo una moto da lunghi viaggi in autostrada perchè, in tutte le altre situazioni (città, misto di montagna, fuoristrada) si avrebbero solo dei vantaggi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

rapporto corona pignone ttr 600 21/02/2019 11:10 #7596943

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Mi sembra strano che non trovi un kit con i rapporti originali per il TTR, ho una come la tua, con il 15-44 originale mi trovo bene con al posteriore un 130/80 18, con il 130/90 18 e con il 140/80 18 io mi trovo meglio con un pignone da 14, poi per la coppia di ruote per il fuoristrada con il 130/80 18 al posteriore ho un 14-46, con questa accoppiata praticamente perdi la prima marcia, è talmente corta che in piano puoi partire in seconda normalmente, per il fuoristrada impegnativo ( che io a dire la verita non faccio ) secondo me è l'ottimale. Io vedo che in rete ti puoi fare il trittico sia acquistandolo in pezzi singoli e forse risparmi qualche euro sia acquistando il kit completo, io acquisto a pezzi singoli e trovo di tutto. Attualmente uso la catena senza o-ring con la falsamaglia, mai avuto problemi a parte lubrificarla un po piu spesso rispetto quelle tipo stradali ( pesa meno ed è piu scorrevole per fare i tempi è obbligatoria :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ) :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

rapporto corona pignone ttr 600 22/02/2019 01:16 #7596962

Grazie a tutti. @ Luca Rettondini, la moto va bene anche con i rapporti che ha su ma è un chiaro compromesso per l’uso a 360° La moto con questi rapporti è dolce ai bassi ma dá troppo strappo sopra coppia. La pericolosità sta nel doverla tenere sempre alta e nel caso sia necessario decelerare bruscamente in curva, nel riaprire parte di scatto. Non la trovo molto pratica nella gestione off road, peggio della 36 A. Cmq, proverò ad aumentare qualche dente sulla corona...almeno se deve strappare strappa sempre. @ Motogas, ho trovato a mezzo kedo esattamente la corona in questione. A dire il vero volevo trovarla in ergal e con consegna rapidissima. Le opzioni in ergal non contemplano corona da 44 ma, pur compatibili con un minimo di 48 denti( vedi crosshop). Ringrazio tutti e farò le debite considerazioni. Siete preziosi e gradevolmente disponibili.
Ciao
Alberto
Tempo creazione pagina: 0.293 secondi