Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: valutazione lesione mozzo

valutazione lesione mozzo 28/02/2018 17:46 #7579712

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Salve a tutti,
Nel restauro del Beta mi sono imbattuto in questa lesione. Mi aiutate a valutarne l'entità? Non ho ben capito se c'è pure dalla parte esterna, appena riesco a togliere il disco lo saprò. Può essere sia solo superficiale senza intaccare la solidità? Di che materiale è fatto il mozzo? Eventualmente si puoi saldare?
20180228_172344.jpg



Grazie in anticipo

valutazione lesione mozzo 28/02/2018 18:53 #7579717

  • Spadone
  • Avatar di Spadone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 11
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 1242
  • Moto: : Superténéré 1200
Direi che il mozzo é in alluminio e sembra anche che sia già stato saldato...nella parte alta c'é un po di maccherone..
Il mio consiglio è di fare un po di "scavo" con una fresina tipo dremel seguendo la crepa in modo da dare più forza alla riparazione e poi farla saldare a tig che ha una fusione più mirata e resistente..
Ad elettrodo se il materiale è sottile bisogna che il saldatore sia MOLTO bravo..
La vita ti manda fuori? Fatti un croce mori..

valutazione lesione mozzo 28/02/2018 21:57 #7579729

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Premesso che, in teoria, è possibile saldare qualsiasi cosa e che, se fatta bene, la saldatura è più resistente del pezzo originale, il punto è tutto nella frase "... se fatta bene..."; fra l'altro l'alluminio è anche abbastanza difficile da saldare, con il calore il metallo diventa più fragile e il mozzo è soggetto ad un discreto stress da fatica.
Se cede il mozzo si perde letteralmente la ruota per strada e, visto che è in gioco la pellaccia e che un mozzo nuovo non costa una fortuna, io andrei sul sicuro.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

valutazione lesione mozzo 28/02/2018 23:30 #7579737

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Per saldare l'alluminio non basta un TIG qualunque, ci vuole un TIG adatto all'alluminio (in corrente alternata ad alta frequenza), e va scelto un materiale d'apporto adatto alla lega di alluminio del mozzo, altrimenti fai solo danni.
Dubito che nella tua zona ci sia qualche ditta (non meccanico artigiano) che saldi l'alluminio "come si deve", per cui il consiglio del Silfrabar è quello giusto.
Se poi ti proponessero di saldare a elettrodo, lascia perdere.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

valutazione lesione mozzo 28/02/2018 23:59 #7579738

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Grazie dei consigli. Penso farò una capatina da un professionista del metalli della mia zona e già che ci sono mi faccio saldare dei dadi sui bulloni del disco per svitarli.

Acquistare un mozzo nuovo significa comunque spese di manodopera e acquisto, sempre nell'ipotesi di trovare quello adatto. In fin dei conti è un 125 4t , non dovrei stressare più di tanto il mozzo, viste le velocità che posso raggiungere, sicurezza a parte

valutazione lesione mozzo 01/03/2018 00:03 #7579739

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Flywheel ha scritto:
Per saldare l'alluminio non basta un TIG qualunque, ci vuole un TIG adatto all'alluminio (in corrente alternata ad alta frequenza), e va scelto un materiale d'apporto adatto alla lega di alluminio del mozzo, altrimenti fai solo danni.
Dubito che nella tua zona ci sia qualche ditta (non meccanico artigiano) che saldi l'alluminio "come si deve", per cui il consiglio del Silfrabar è quello giusto.
Se poi ti proponessero di saldare a elettrodo, lascia perdere.

:ciao: :ciao: :ciao:
:up: cercherò di prendere le dovute cautele

valutazione lesione mozzo 01/03/2018 09:35 #7579745

  • matteuzzo
  • Avatar di matteuzzo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera CTI n.: 1120
  • Moto: : Superténéré 750
la saldatura sull'alluminio provoca un abbassamento di resistenza meccanica non sulla saldatura vera e propria ma direttamente a fianco, nella cosiddetta zona termicamente alterata.
Mozzo nuovo manodopera? anche con quello devi smontarlo per saldare non penserai certo di fagli una saldatura volante in opera :accidenti:

Fosse mio l'avrei già cambiato al volo senza il minimo dubbio
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta 2 volte al giorno (H.H)
Tempo creazione pagina: 0.307 secondi