Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 11:45 #7561781

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve,
volevo chiedere informazioni sul corretto cablaggio di rubinetto benzina con interruttore spia per la riserva.

Come intendo procedere:
-positivo diretto alla lampadina sotto fusibile da 500mA
-Negativo passante per il rubinetto con interruttore riserva per evitare il passaggio di tensione in prossimità della benzina.

Miglioramento ed ottimizzazione del problema: caso di mancata tensione
Il punto debole dell'impianto come intendo farlo secondo descrizione precedente è che nel caso manchi la tensione al positivo diretto alla lampada perchè è saltato il fusibile o nel caso l'interruttore posto sul rubinetto faccia un capriccio (o un allineamento astrale sfigato) la lampadina non si accende, finisce la benzina ed io non so cosa fare.
Come posso fare per trasformare l'impianto da normalmente aperto a normalmente chiuso con lampadina che si accende quando il circuito si apre invece di chiudersi?

Grazie infinite,
juza
Runnata.
Ultima modifica: 06/06/2017 11:46 da Juza.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 12:08 #7561787

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Secondo me sei il Presidente Emerito dell'UCAS... :fiori:
...visto che il contakm parziale serve anche e soprattutto per questo

Anyway
Il problema della "tensione" in prossimità della benzina c'è comunque: se misuri la tensione ai capi di un interruttore aperto posto sul polo negativo di un circuito che accende una lampadina, sempre 12 V trovi; che poi vanno a zero quando l'interruttore si chiude, ma quando è aperto ci sono
Per invertire il funzionamento, puoi usare un relè con scambio, oppure un circuitino elettronico basato su un inverter, oppure un transistor in cui la base venga cortocircuitata a massa... un sacco di modi che uno di estrazione meccanica come me non conosce ma che ci sono sicuramente

Sempre nel più puro UCAS-style, IMHO
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 13:14 #7561799

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
No, ma io ne ero certo che ti saresti perso qualcosa:
La moto ha 34 anni, il parziale rotto e due contestazioni paypal per strumentazioni xt/dt i cui parziali non funzionano ed anche se funzionassero sai quanti rompupalle giocherellano con le moto deglu altri parcheggiate soprattutto quando di quelle rotelline per azzerare diventano sempre più rare.
Comunque è utile.
Hai un nome preciso o un codice del rele ed indicazioni di montaggio sul circuito?
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 18:27 #7561844

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
L'unico sistema che mi viene in mente è invertire l'interruttore sul rubinetto in modo che il galleggiante tenga normalmente chiuso il circuito (e quindi lampadina accesa) e lo apra quando scende.
Oppure, senza fare tutta questa manfrina, tornare all'antico ... rubinetto a tre vie e quando il motore comincia a sputacchiare vai di riserva.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 20:06 #7561854

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ti dico la mia, dopo aver acquistato ben duespie di riserva, averle montate ecc ecc....credo che il sistema migliore sia quello dei rubinetti
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 21:40 #7561875

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Juza, se vuoi essere sicuro che la lampadina funzioni, metti un pulsantino prova lampada: è un normalmente aperto in parallelo all'interruttore di livello.
Funziona anche come antistress, perciò mettilo sottochiave (filo marrone) per evitare la ressa dei rompipalle al parcheggio.
Per controllare l'interruttore non hai scampo: ce ne vogliono almeno due con spie separate, la sicurezza assoluta ce l'hai con tre interruttori e una logica 2 su 3, ma dovresti prendere la licenza per la guida delle astronavi...
Ritornando alla realtà, al posto della lampada ci starebbe anche un led giallo in serie a una resistenza da 680 Ohm 1/4W.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 21:46 #7561878

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
SilFraBar ha scritto:
L'unico sistema che mi viene in mente è invertire l'interruttore sul rubinetto in modo che il galleggiante tenga normalmente chiuso il circuito (e quindi lampadina accesa) e lo apra quando scende.

ecco. sarebbe perfetto mettere, poi, qualcosa che dopo il rubinetto alimenti la lampadina quando l'interruttore del rubinetto "apre" e ne interrompa l'alimentazione quando chiude.
Cosa può fare ciò?

SilFraBar ha scritto:
Oppure, senza fare tutta questa manfrina, tornare all'antico ... rubinetto a tre vie e quando il motore comincia a sputacchiare vai di riserva.

sul super sto facendo un lavoro di personalizzazione radicale e quindi mi piacerebbe dotarlo di un simile sistema, la XT, invece, ha la rotellina del parziale che non azzera, ho altre due strumentazioni complete che pure non hanno il parziale azzerabile, con la super ho svuotato i carburatori in corsa più di una volta. non è stato bello
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 21:47 #7561879

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
spacecarletto ha scritto:
ti dico la mia, dopo aver acquistato ben duespie di riserva, averle montate ecc ecc....credo che il sistema migliore sia quello dei rubinetti

sicuramente quello meccanico è il più affidabile di tutti però io non ho un rapporto buonissimo. più volte ho svuotato i carburatori in corsa
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 21:53 #7561880

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Flywheel ha scritto:
Juza, se vuoi essere sicuro che la lampadina funzioni, metti un pulsantino prova lampada: è un normalmente aperto in parallelo all'interruttore di livello.
Funziona anche come antistress, perciò mettilo sottochiave (filo marrone) per evitare la ressa dei rompipalle al parcheggio.
Per controllare l'interruttore non hai scampo: ce ne vogliono almeno due con spie separate, la sicurezza assoluta ce l'hai con tre interruttori e una logica 2 su 3, ma dovresti prendere la licenza per la guida delle astronavi...
Ritornando alla realtà, al posto della lampada ci starebbe anche un led giallo in serie a una resistenza da 680 Ohm 1/4W.

:ciao: :ciao: :ciao:

Ho pensato anche al pulsantino "test", se fossi riuscito a trovare un sistema più automatizzato ed abbastanza efficiente, però, lo avrei di certo preferito.
perchè mettere un led ed una resistenza al posto della lampadina se l'assorbimento, a conti fatti è uguale e quindi è come se avessi una lampadina?

In definitiva, il test è l'ultima spiaggia, se trovo un sistema automatizzato tendo a preferirlo
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 22:02 #7561881

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Altro che le sette vite dei gatti...
le scimmie del motociclista ne hanno ben di più :pazzo:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 22:06 #7561883

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
OK, capisco la riluttanza verso la manualità: per automatizzarlo, alimenta il led dal relé di avviamento, così fai la prova della lampada ad ogni accensione, un po' come si fa su certe auto con il livello dell'olio.
Perché il led? per la durata, perchè consuma 10 volte meno, perchè fa una bella lucina gialla.
:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 22:31 #7561888

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Flywheel ha scritto:
OK, capisco la riluttanza verso la manualità: per automatizzarlo, alimenta il led dal relé di avviamento, così fai la prova della lampada ad ogni accensione, un po' come si fa su certe auto con il livello dell'olio.
Perché il led? per la durata, perchè consuma 10 volte meno, perchè fa una bella lucina gialla.
:ciao: :ciao: :ciao:

Ottima l'idea del collegamento al relè di avviamento:
Il relè di avviamento è presente anche sulle moto con il solo avviamento a pedale?

andrò di led. mi hai convinto :D

Ho in casa anche questo interruttore.
Se con l'inversione dei poli del rubinetto ottengo un "Normalmente chiuso"
questo interruttore che apre e chiude potrebbe essere utile se la leva fosse attivata da qualcosa a scatto?

P_20170606_183829_vHDR_Auto.jpg
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 22:33 #7561889

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Altro che le sette vite dei gatti...
le scimmie del motociclista ne hanno ben di più :pazzo:

Sono certo che quando arriveremo alla soluzione finale sarei il più veloce di tutti a montarla in segreto. senza dire niente a nessuno :altalena:
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 23:22 #7561894

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per caso volevi dire "sarai"?
No, guarda, io sono un fautore di "quel che non c'è non si rompe"
Ho molta nostalgia delle 600-650 con avviamento solo a pedivella, per dire

Brutalmente: per me è una str..ata, la spia della riserva, e non parliamo poi dell'idea dell'inversione del contatto, un vero delirio
Fra l'altro ho il sospetto che l'elettronica per te sia leggermente ostica, spero di sbagliare

Ma toglimi una curiosità:
di questi tempi, dalle tue parti, piove sempre?

No perché potrei capire in dicembre, ma a giugno si va in moto, non ci si intorcina in idee balzane di modifiche alla medesima
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 06/06/2017 23:32 #7561897

  • Flywheel
  • Avatar di Flywheel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Tessera CTI n.: 1229
  • Moto: : Ténéré 4MY
Juza ha scritto:
Ottima l'idea del collegamento al relè di avviamento:
Il relè di avviamento è presente anche sulle moto con il solo avviamento a pedale?

Ma cavolo, con tutti i miglioramenti che stai installando, lasci indietro proprio l'avviamento elettrico !?!? :accidenti: E' così utile anche per verificare la spia della benzina... :roll2:


Juza ha scritto:
Ho in casa anche questo interruttore.

Con il tuo interruttore ci fai poco, mi sa: devi metterlo riparato dall'acqua, lo scatto che lo attiva deve essere delicato, quasi come la pressione di un dito, e poi cosa lo farebbe scattare? Non è che adesso parte un'altra scimmia?
E poi, visto che metti il led, non hai bisogno di provare se funziona la lampada, almeno per i primi 10-12 anni.

:ciao: :ciao: :ciao:
Non chi comincia ma quel che persevera.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi