Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 00:14 #7561899

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Per caso volevi dire "sarai"?
no, dati i requisiti di certezza ed immediatezza ho posto il fatto già "in essere". Un rafforzativo.

pgc580 ha scritto:
No, guarda, io sono un fautore di "quel che non c'è non si rompe"
Ho molta nostalgia delle 600-650 con avviamento solo a pedivella, per dire

Brutalmente: per me è una str..ata, la spia della riserva, e non parliamo poi dell'idea dell'inversione del contatto, un vero delirio
Fra l'altro ho il sospetto che l'elettronica per te sia leggermente ostica, spero di sbagliare

Ma toglimi una curiosità:
di questi tempi, dalle tue parti, piove sempre?


No perché potrei capire in dicembre, ma a giugno si va in moto, non ci si intorcina in idee balzane di modifiche alla medesima

in una settimana è in strada. aspetto il tesserino FMI. poi mi sono infortunato l'achille per eccesso di carico e per una decina di giorni mi sarà difficile fare cose che vadano oltre i il rimontaggio di poche cosine.
Piuttosto avere un rubinetto con interruttore "in più" unitamente al parziale del contakm pervenuto rotto fanno della modifica una cosa essenziale pur essendo completamente a digiuno di elettronica dove non posso fare altro che seguire istruzioni modello IKEA, quindi, nel caso spiegatemi cosa fare come se fossi un utente Ikea
Runnata.
Ultima modifica: 07/06/2017 00:24 da Juza.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 00:20 #7561901

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Flywheel ha scritto:
Juza ha scritto:
Ottima l'idea del collegamento al relè di avviamento:
Il relè di avviamento è presente anche sulle moto con il solo avviamento a pedale?

Ma cavolo, con tutti i miglioramenti che stai installando, lasci indietro proprio l'avviamento elettrico !?!? :accidenti: E' così utile anche per verificare la spia della benzina... :roll2:

no, va bhè. tanto qualcuno per strada che spinge ad ogni avvio lo trovo sempre


Juza ha scritto:
Ho in casa anche questo interruttore.
Flywheel ha scritto:
Juza ha scritto:
Con il tuo interruttore ci fai poco, mi sa: devi metterlo riparato dall'acqua, lo scatto che lo attiva deve essere delicato, quasi come la pressione di un dito, e poi cosa lo farebbe scattare? Non è che adesso parte un'altra scimmia?
E poi, visto che metti il led, non hai bisogno di provare se funziona la lampada, almeno per i primi 10-12 anni.

:ciao: :ciao: :ciao:

Il led non mi preoccupa, quello che mi preoccupa è il fusibile sul positivo che se salta per vibrazioni, sbalzi di tensione o perchè esaurito non segnalerà la riserva. per questo la necessita di un circuito che con mancanza di tensione ne chiuda un altro per far entrale la spia in luce fissa.
Se non si può fare, andrò di test sul relè ed amen
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 06:28 #7561911

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il led non mi preoccupa, quello che mi preoccupa è il fusibile sul positivo che se salta per vibrazioni, sbalzi di tensione o perchè esaurito non segnalerà la riserva. per questo la necessita di un circuito che con mancanza di tensione ne chiuda un altro per far entrale la spia in luce fissa.

:shock:
Fusibile esaurito?
Vibrazioni?
Sbalzi di tensione?
:shock: :shock: :shock: :shock:
Qui la cosa si fa interessante, ma purtroppo va su un campo che non è il mio :(
A quanto pare, c'è una correlazione fra l'offesa al tendine e la stabilità emotiva
Potrebbe essere una scoperta importante
Se qualcuno vince il Nobel sul tuo caso, voglio una percentuale :soddisfatto

Bene, sgombrando il campo dalle sane abitudini pragmatiche, stasera provo a pensarci, poi ti dico
Devo riesumare le mie scarse nozioni di elettronica digitale, e fino al tardo pomeriggio ho da fare.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 08:47 #7561915

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Il led non mi preoccupa, quello che mi preoccupa è il fusibile sul positivo che se salta per vibrazioni, sbalzi di tensione o perchè esaurito non segnalerà la riserva. per questo la necessita di un circuito che con mancanza di tensione ne chiuda un altro per far entrale la spia in luce fissa.

:shock:
Fusibile esaurito?
Vibrazioni?
Sbalzi di tensione?
:shock: :shock: :shock: :shock:
Qui la cosa si fa interessante, ma purtroppo va su un campo che non è il mio :(
A quanto pare, c'è una correlazione fra l'offesa al tendine e la stabilità emotiva
Potrebbe essere una scoperta importante
Se qualcuno vince il Nobel sul tuo caso, voglio una percentuale :soddisfatto

Bene, sgombrando il campo dalle sane abitudini pragmatiche, stasera provo a pensarci, poi ti dico
Devo riesumare le mie scarse nozioni di elettronica digitale, e fino al tardo pomeriggio ho da fare.

è un filo in un materiale conduttore sarebbe naturale sia soggetto a degrado.
tutte le ragioni che possono determinare rottura/sostituzione fusibile non farebbero arrivare corrente alla spia. Devo evitare questo.
Per automatizzare il tutto occorre avere un sistema "NC"al rubinetto che dia sempre corrente seguito da un switch (o quello che sia) che sia "NA" e che chiuda un circuito alimentato a parte quando non gli arriva tensione. c'è qualcosa che lo fa in maniera meccanica ed affidabile?
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 09:45 #7561926

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Attacchi la spia ad un fusibile già esistente, quello dei fari, per esempio o quello del clacson; in questo modo se parte il fusibile te ne accorgi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 07/06/2017 10:21 #7561928

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
SilFraBar ha scritto:
Attacchi la spia ad un fusibile già esistente, quello dei fari, per esempio o quello del clacson; in questo modo se parte il fusibile te ne accorgi.
ma quello della spia è 500 mA
quello dei fari sarà almeno 10-15A

essendo zona benzina preferisco far interrompere il flusso di corrente alla minima anomalia
o sono eccessivo?
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 08/06/2017 17:55 #7562046

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Senti un po', Mr. Complication of Simple Affairs
Questo schemino farà rabbrividire un elettronico "vero", ma da un "vile meccanico" quale io sono non si può pretendere, è già pure troppo
I valori dei componenti discreti sono ad cazzum :sick: , io dovrei farci delle prove per trovare la quadra, non so calcolare queste cose
Il principio è che quando dai contatto, la spia della riserva si accende per un attimo, diciamo che fa un check della spia stessa
Poi, se la benzina c'è, si spegne, diversamente è ovvio che rimane accesa
Quando il galleggiante del rubinetto dice che di benzina ce n'è poca, la spia si accende
Volendo, si può fare in modo che le brevi chiusure del contatto, quando stai entrando in riserva e a causa degli scuotimenti, siano ignorati fino a quando il contatto è chiuso da abbastanza tempo
In pratica, si cercherebbe di evitare il lampeggiare della spia
Che te ne pare?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 08/06/2017 19:16 #7562051

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Senti un po', Mr. Complication of Simple Affairs
Questo schemino farà rabbrividire un elettronico "vero", ma da un "vile meccanico" quale io sono non si può pretendere, è già pure troppo
I valori dei componenti discreti sono ad cazzum :sick: , io dovrei farci delle prove per trovare la quadra, non so calcolare queste cose
Il principio è che quando dai contatto, la spia della riserva si accende per un attimo, diciamo che fa un check della spia stessa
Poi, se la benzina c'è, si spegne, diversamente è ovvio che rimane accesa
Quando il galleggiante del rubinetto dice che di benzina ce n'è poca, la spia si accende
Volendo, si può fare in modo che le brevi chiusure del contatto, quando stai entrando in riserva e a causa degli scuotimenti, siano ignorati fino a quando il contatto è chiuso da abbastanza tempo
In pratica, si cercherebbe di evitare il lampeggiare della spia
Che te ne pare?

Quindi:
Il positivo se ne va diritto diritto alla spia
Sul negativo insistono le resistenze ed il bc237
non mi è chiaro il 100F o 104F

io posso comprare tutti e saldare secondo lo schema, un'idea su come "alloggiare questa piccola componentistica? per il fusibile ho preso un portafsibile e non c'è problema, per le resistenze ed il transistor come posso fare?
Runnata.

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 08/06/2017 19:47 #7562054

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Aspetta, ti ho detto che è un'idea e io con l'elettronica ci gioco, ma non prendere i valori che ho scritto come fossero Vangelo, li ho buttati lì quasi a caso
Ti ho spiegato quali sono i miei limiti: bisognerebbe testarlo, correggendo i valori sperimentalmente, visto che non sono capace di calcolarli
il valore 104F in realtà è scritto male ma sarebbe 10 µF: si tratta di un condensatore elettrolitico (anche al Tantalio, è più piccolo ma costa)
Il principio è che, all'accensione, il condensatore si comporta come un corto e ci mette un po' a caricarsi: in questa fase la base del transistor viene polarizzata e va in conduzione, accendendo la spia, così controlli che funzioni
Poi il condensatore si carica e la base va a massa, non è più polarizzata e il transistor non conduce più, così la spia (che potrebbe benissimo essere un LED (in serie ad una resistenza da almeno 680 Ohm) si accende solo quando il galleggiante dà il consenso

Sono quattro componenti di poco costo e poco ingombranti, se si montano su una piastrina millefori molto vicini potrebbero stare in una scatoletta da 30x30 mm o giù di lì, che si può annegare di resina (le vendono appositamente), così non teme più nulla
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

rubinetto con spia benzina: cablaggio sicuro 08/06/2017 20:01 #7562055

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
pgc580 ha scritto:
Aspetta, ti ho detto che è un'idea e io con l'elettronica ci gioco, ma non prendere i valori che ho scritto come fossero Vangelo, li ho buttati lì quasi a caso
Ti ho spiegato quali sono i miei limiti: bisognerebbe testarlo, correggendo i valori sperimentalmente, visto che non sono capace di calcolarli
il valore 104F in realtà è scritto male ma sarebbe 10 µF: si tratta di un condensatore elettrolitico (anche al Tantalio, è più piccolo ma costa)
Il principio è che, all'accensione, il condensatore si comporta come un corto e ci mette un po' a caricarsi: in questa fase la base del transistor viene polarizzata e va in conduzione, accendendo la spia, così controlli che funzioni
Poi il condensatore si carica e la base va a massa, non è più polarizzata e il transistor non conduce più, così la spia (che potrebbe benissimo essere un LED (in serie ad una resistenza da almeno 680 Ohm) si accende solo quando il galleggiante dà il consenso

Sono quattro componenti di poco costo e poco ingombranti, se si montano su una piastrina millefori molto vicini potrebbero stare in una scatoletta da 30x30 mm o giù di lì, che si può annegare di resina (le vendono appositamente), così non teme più nulla
Ho capito, se interviene qualcuno capace di fare il calcolo con maggior precisione, magari il problema è risolto alla grande, così
Runnata.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.329 secondi