Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: presenza benzina nell'olio motore

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 17:07 #7560375

Ciao a tutti, apro questo post poiché l'avevo inesrito in mezzo ad una discussione di cui ne sono fortunatamente uscito ... e chiedo a voi che avete molti anni di esperienza con queste splendide moto come l'XT 600.
La motomi diceva il meccanico ha la presenza di benzina nell'olio motore (almeno dall'odore si direbbe cosi) ... forse voi mi consiglierete di:

. verifica che non vi sia perdita dal rubinetto;
- chiudere sempre il rubinetto dopo averla usata;
- verificare ed eventualmente revisionare il carburatore

Che voi sappiate, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere il pistone con fasce finito oppure i punti sopra esposti dovrebbero essere sufficienti per individuare il problema? Questo problema può in qualche maniera essere legato al fatto dell'ingolfamento e difficoltà di accensione della moto a caldo ?

Grazie per il vostro aiuto, sarò sempre in debito con Voi ... :bananaclub:

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 20:20 #7560387

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
La benzina nell'olio può arrivare solo attraverso la linea rubinetto carburatore e le fasce non c'entrano.
Lo stesso problema può benissimo causare gli ingolfamenti e le difficoltà di avviamento
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: Cassia

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 21:47 #7560390

Grazie, quindi potrei focalizzarmi sul carburatore e/o rubinetto. Se il rubinetto non perde allora è il carburatore ! Cosa potrebbe essere? Mi consigliate di prendere il kit di revisione o basterebbe la verifica e regolazione? C'è una guida dettagliata sullo smontaggio/rimontaggio ? Secondo voi potrebbe essere necessario sostituire anche i collettori di aspirazione ? Grazie ancora Ciao

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 22:27 #7560393

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non é cosa comune ai 600 avere benzina nell'olio, non succede come nel 750, che ha i collettori verticali, nei 600 quando si ha delle perdite di benzina, questa la trovi per terra, altro indizio è trovare il livello dell'olio molto alto.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 22:32 #7560394

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Il problema può avere due cause (che, magari, coesistono): la valvola che non fa più una buona tenuta o il galleggiante bucato.

Il galleggiante del carburatore ha la funzione di tenere costante il livello della benzina nella vaschetta; quando il livello della benzina si alza oltre un certo limite, il galleggiante aziona la valvola che chiude il condotto che porta la benzina nella vaschetta.
galleg10.jpg


Se la valvola si usura (e, con il tempo, succede di sicuro), il livello della benzina cresce troppo e questa può passare nel condotto di aspirazione e quindi nel cilindro; idem se il galleggiante ha "imbarcato" un po' di benzina ed è diventato più pesante.

Chiudere il rubinetto (sarebbe buona norma farlo sempre) non è una soluzione, l'unica strada è una bella revisione del carburatore e farla subito perchè l'olio, quando viene diluito con la benzina, non fa più il suo lavoro.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

presenza benzina nell'olio motore 19/05/2017 23:11 #7560400

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Sui 600 il troppo pieno lavora come si deve, scaricando la benzina a terra.....potrebbe se lo fosse un caso unico.....o molto molto raro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presenza benzina nell'olio motore 20/05/2017 09:17 #7560418

Grazie a SilFraBar e a Luca per le risposte, sono sempre più convinto che la causa potrebbe dipendere dal carburatore che va aperto, pulito e a questo punto revisionato. Ho visto alcuni siti che mostrano come pulire un carburatore Y27PV TEIKEI come il mio, mi consigliate qualcuno che vende il kit possibilmente originale oppure aftermarket ma di buona qualità ?

p.s: quello che dice SilFraBar mi fa sospettare anco di più che si tratta del carburatore, infatti quando la spegnevo per fare benzina (la moto era molto calda) e cercavo di metterla in moto, non dandole la scalciata giusta, si ingolfava e pisciava benzina dalla cannetta del carburatore, sintomo di presenza di troppa benzina nella vaschetta! I conti tornano e si comincia a scorgere la luce. Il lavoro di pulizia carburatore e smontaggio/rimontaggio va fatto per forza da una mano esperta?

presenza benzina nell'olio motore 20/05/2017 12:40 #7560430

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Va fatta da chi me é capace......

Ricambi di buona qualità....,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presenza benzina nell'olio motore 23/05/2017 19:45 #7560639

Ciao, nel pomeriggio sono stato dal meccanico, tutto apposto, mi stava caricando la batteria e domani me la consegna. Non ha rilevato problemi di perdita rubinetto, probabilmente l'avevo tenuto aperto più del dovuto... ora vedo di andarla a prendere e vi racconterò nei prossimi giorni, aprirò un altro post per la batteria e per i pneumatici. Grazie ancora

presenza benzina nell'olio motore 26/05/2017 17:38 #7560906

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Chiudere il rubinetto è sicuramente un'ottima abitudine ma rimane il fatto che, anche a rubinetto aperto, la benzina non deve entrare nel motore.
Una bella revisione al carburatore non farebbe male.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: Cassia

presenza benzina nell'olio motore 27/05/2017 21:42 #7560990

Grazie SilFraBar, vorrei acquistare il kit revisione per il mio carburatore, il TEIKEI Y27PV, ma non so dove cercare, avete un link da postarmi ? Il lavoro lo farò fare dal mio amico meccanico, visto che si tratta comunque di un lavoro delicato. p.s: avete anche un link da postarmi relativo alla pulizia carburatore magari con foto ?
Grazie ancora, siete mitici !!!

presenza benzina nell'olio motore 29/05/2017 21:17 #7561162

Ciao, qualcuno può dare una risposta al quesito ? Si riesce a trovare il kit TAIKEI? Quali elementi potrei prendere "originali" per fare una discreta revisione del carburatore ?
Grazie

presenza benzina nell'olio motore 30/05/2017 09:42 #7561208

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
I siti son sempre i soliti, Kedo o Wemoto...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

presenza benzina nell'olio motore 31/05/2017 14:48 #7561336

Ciao, in wemoto ho trovato questi pezzi (vedi allegato); secondo voi sono sufficienti per fare una revisione decente del carburatore? In caso contrario potete indicarmi un sito o dei link dove acquistarli ?
Grazie in anticipo
Allegati:

presenza benzina nell'olio motore 31/05/2017 21:57 #7561383

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Io prima smonterei, vedrei cosa merita di essere cambiato e cosa no, ed a quel punto ordinerei quel che ti serve. Son stato sempre contrario a "cambiare tanto per cambiare", io mi tengo il piu' possibile i pezzi vechi originali, e cambio solo cio' che serve, quando serve...

Riguardo al problema originale della benzina nell'olio: ricordo di un caso dove la benzina finiva nell'olio attraverso la pompa a depressione della benzina: la tua moto ha la pompa benzina, o essa arriva ai carburatori direttamente per caduta?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi