Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: presenza benzina nell'olio motore

presenza benzina nell'olio motore 31/05/2017 22:22 #7561386

Ciao Angelo, non lo so, ma non credo abbia una pompa a depressione, che io sappia la benzina arriva ai carburatori per caduta. Ho preso adesso l'abitudine di chiudere sempre il rubinetto, anche sui brevi tragitti; ieri pomeriggio (poiché non sono del mestiere) ho portato la moto a due meccanici differenti a farla controllare ed entrambi mi hanno detto che l'olio è perfetto, che se la benzina si mescola all'olio deve accadere SOLO quando il motore è spento, e ovviamente a controllo a caldo dell'olio il livello naturalmente non deve salire oltre al massimo dell'astina, diversamente ci sarebbe il problema (entrambi hanno escluso che ci sia benzina nell'olio e che comunque un leggero odore di benzina può esserci ed è del tutto naturale). Il motivo per cui ho detto che c'era benzina è che l'astina livello olio (non l'olio) puzza di benzina, tuttavia l'olio è sempre a livello e non sta crescendo (la terrò sotto occhio nei prossimi giorni). Quindi posso sostanzialmente affermare che il problema (sempre che realmente ci fosse) è rientrato. Tuttavia una revisione al carburatore la voglio fare, poiché credo sia stata fatta diverso tempo fa, ho pensato eventualmente di acquistarne uno uguale (TAIKEI) di scorta e con calma revisionarlo, prendendo spunto dal tuo consiglio, cambiare solo lo stretto necessario...

presenza benzina nell'olio motore 31/05/2017 22:30 #7561388

I meccanici mi hanno detto anche un'altra cosa: se un motore ha benzina nell'olio significa che le cause possono essere le seguenti:
- il rubinetto che perde da chiuso (a motore spento), oppure ci si dimentica di chiuderlo quando si smette di usare la moto;
- il carburatore, valvola a spillo o galleggiante da revisionare;
- peggiore delle ipotesi, pistone con fasce andate, cilindro e fasce (pistone) da revisionare e sostituire.

Poiché la mia moto non ha mai avuto perdita di potenza, bassa compressione, basse prestazioni, escluderei a priori questo terzo punto e mi focalizzerei sulla revisione del carburatore, come già accennato anche da SilFraBar.
Ciao

presenza benzina nell'olio motore 11/06/2017 19:32 #7562233

In questi giorni la sto usando un giorno si e un giorno no, e cosa accade ? Che trovo una macchia di benzina sotto la moto con una forte puzza di benzina in tutto il garage (ovviamente) dopo che rimane ferma e si raffredda. Guardo da dove è uscita (pensavo fosse una perdita alle guarnizioni della vaschetta del carburatore) e cosa scopro ?! Che la benzina esce dalla cannetta di sfiato del carburatore, è possibile una cosa del genere? Naturalmente quando vado per metterla in moto è ingolfata e ci vogliono 5/8 pedalate per rimetterla in moto , dopodiché parte regolare, come mai c'è un eccesso di benzina che esce dalla cannetta ? E' Normale? Va fatta la revisione come già discusso ? :inchino: :hurt:

presenza benzina nell'olio motore 11/06/2017 19:46 #7562234

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
ma l'hai chiusa la benzina? E se si, hai verificato staccando la cannetta che il rubinetto chiuda davvero?
Su una moto cosi' vecchia e' normale che la valvola a spillo conico del carburatore non chiuda alla perfezione.
Dopodiche' la potresti cambiare, cogliendo l'occasione per una accurata puluzia del carb.
Ma io sono pigro: la mia XT600E piscia sempre un po' di benzina se non chiudo il rubinetto, ma siccome a fare il lavoro ci verrebbe mezza giorn ata, me la tengo cosi', che tanto poi quando e' in moto va bene...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

presenza benzina nell'olio motore 11/06/2017 21:58 #7562243

Si che l'ho chiusa la benzina, il rubinetto non perde una goccia, è perfetto, la benzina esce dalla cannuccia del carburatore (vaschetta), perché perde così tanta benzina? Il livello della benzina nella vaschetta è troppo alto ? Perché straripa di benzina stando ferma ? Cosa andrebbe cambiato nel carburatore ? Grazie.

presenza benzina nell'olio motore 12/06/2017 19:46 #7562326

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3102
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Se il rubinetto chiude, come fa la benzina ad uscire dal troppo pieno del carburatore? O non lo hai chiuso, o e' lui che non chiude...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.347 secondi