Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Installare un radiatore olio XT

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 16:33 #7559746

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Salve.
Sulla mia XT 400 raffreddata ad aria vorrei installare un radiatore per il raffreddamento dell'olio.
Domande:
-un radiatore olio dove deve essere fissato? (dall'esperienza delle 600 che lo hanno)
-C'è in vendita un radiatore olio XT 600 z completo di tubi; prendendolo posso installare sulla mia moto plug&play?
-C'è differenza tra radiatori olio per 5 valvole e 4 valvole (chiedo giusto per sicurezza nel caso mi sfugga qualche dettaglio)
-Installare un radiatorino olio gioverebbe, effettivamente, alla moto essendo destinata ad un utilizzo quasi esclusivamente urbano nel traffico in una città che vede il freddo per pochi giorni l'anno?

juza
Runnata.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 17:55 #7559755

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il punto è:
C'è una pompa dell'olio o no?
Intendo una pompa di circolazione... perché se ti affidi solo alla circolazione per così dire "a termosifone" ho paura che serva a poco
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 17:57 #7559756

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6175
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
C'era, un tempo, una modifica che mi pare fosse studiata per la XT 500 o per la SR 600 che prevedeva il radiatore "sdraiato" sul carter motore sinistro, sopra l'alternatore.
Per quanto riguarda il tipo di radiatore, se può essere compatibile o meno, un radiatore vale l'altro, non c'è nessuna differenza se non la grandezza.

Venendo all'utilità, a mio parere la risposta è: assolutamente no.
Non serve assolutamente a nulla, primo perchè, se veramente servisse, l'avrebbe già montato la Yamaha e secondo, proprio per l'utilizzo.
In città il motore funziona a bassa velocità, l'acqua del radiatore si scalda ma l'olio no, l'olio si scalda se il motore è usato sotto sforzo o al massimo delle sue prestazioni, non quando trotterella nel traffico.
Aggiungi anche che quello della XT 400 è un motore decisamente tranquillo che non scalda e che, aggiungendo un radiatore, può succedere di raffreddare troppo l'olio .... dammi retta, risparmiati grattacapi e soldi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 18:12 #7559758

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Ragazzi, grazie per gli interventi.
La pompa dell'olio nel motore c'è. il motore è molto simile a quello delle xt 60 avendo tanto in comune, meno in comune nella termica e nella carburazione. per il resto sono davvero molto simili ed ha la stessa pompa dei 600.
Mi sono posto il problema del radiatore poichè ne ho trovato uno a 500 euro completo di tubi, se fosse stato molto utile, plug&play ed una buona prevenzione alle temperature eccessive lo avrei preso e montato.
La XT 400 è destinata all'uso quasi esclusivamente urbano o qualche strada bianca una volta ogni tanto, cose che non potrò fare con la 750 troppo pesante. per il resto farà tutto la SuperT.
Se, però, mi dite che mi complico la vita a beneficio trascurabile lascio perdere tranquillamente.

Parliamo della XT400 serie 1983/84 abbastanza rara ma del tutto uguale alla 550, non alla nobile 500. praticamente le prime serie con il monoammortizzatore centrale sotto il serbatoio benzina
Runnata.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 19:21 #7559761

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Intendevo una pompa apposta per far circolare l'olio nel radiatore, non quella che come in qualsiasi motore 4T mette in pressione l'olio per farlo uscire nei vari punti interni del motore... è diverso
E neppure puoi pensare di derivare parte della portata della pompa al radiatore, oppure mettere il radiatore in serie al circuito di lubrificazione, sono funzioni troppo diverse per prevalenza e portata
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 22:21 #7559785

  • basa001
  • Avatar di basa001
  • OFFLINE
  • never stop exploring
  • Messaggi: 264
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Moto: : TT600E WRstyle,ST750 Black Sonauto
un radiatore,anche senza pompa,aumenta la superficie di scambio termico e aumenta anche se di poco,la quantità d'olio in circolo:la temperatura a parità d'uso,sarà comunque inferiore rispetto ad un motore senza radiatore.
Interessante sarebbe un confronto trala temperatura,prima e il dopo il montaggio (anche se ci vorrebbero condizioni almeno simili di temperatura ambiente,traffico,tragitto etc etc).
Io lo monterei se la spesa e il lavoro non sono eccessivi.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 22:41 #7559787

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25708
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il motore non ne ha bisogno, sui Tenere che lo montano, questo da un aiuto perchè avendo il serbatoio molto grande copre parte della termica, sulle XT 2 normali non è presente il rediatore...non ne hanno bisogno
Detto questo, se lo si monta lo si fa all'uscita del circuito, viene raffreddato l'olio che esce dal motore e entra nel serbatoio, la pompa presente ( che ricordo è doppia) lo manda al serbatoio senza problemi......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 22:44 #7559788

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
la spesa sarebbe di 50 euro.
in linea di massima, essendo un radiatore molto piccolo credo sia sufficiente la pompa del motore posizionando lo scambiatore in uscita del motore.
Le vecchie tenerè non credo avessero una pompa dedicata al radiatorino.
Resta il fatto che non so quanto ci sia da lavorare avendo un radiatore completo dei due tubi flessibili .
Se fosse plug&play lo metterei ma ho bisogno di saperlo da chi conosce bene gli attacchi
Runnata.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 22:53 #7559792

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25708
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750


Questo è il radiatore dell'1VJ....l'attacco inferiore ha la flangia metallica ad innesto..con Oring ....vedi se è simile a quello presente sul tuo motore..in teoria si....

Sul serbatoio è presente un innesto conico...ma questo non è un problema
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 23:01 #7559793

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:
Il motore non ne ha bisogno, sui Tenere che lo montano, questo da un aiuto perchè avendo il serbatoio molto grande copre parte della termica, sulle XT 2 normali non è presente il rediatore...non ne hanno bisogno
Detto questo, se lo si monta lo si fa all'uscita del circuito, viene raffreddato l'olio che esce dal motore e entra nel serbatoio, la pompa presente ( che ricordo è doppia) lo manda al serbatoio senza problemi......

non avevo letto.
La modifica è plu&play?
Il radiatore trovato è della 3AJ. in base ai tubi e gli attacchi dovrò solo posizionare e collegare i tubi al motore ed al serbatoio oppure necessiterò di adattatori?
radiatorino.jpg
Runnata.

Installare un radiatore olio XT 10/05/2017 23:02 #7559794

  • Juza
  • Avatar di Juza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1000
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Tessera CTI n.: 1082
  • Tessera FMI n.: 17/073181/M
  • Moto: : Super Ténéré 750/ XT 400/ XT600 2KF
Rettondini Luca ha scritto:


Questo è il radiatore dell'1VJ....l'attacco inferiore ha la flangia metallica ad innesto..con Oring ....vedi se è simile a quello presente sul tuo motore..in teoria si....

Sul serbatoio è presente un innesto conico...ma questo non è un problema


Sono prevedibilissimo :book:
Runnata.
Tempo creazione pagina: 0.355 secondi