Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 12:15 #7339893

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
sul un altro foro ho trovato una discussione in merito; qualcuno ne sa qualcosa?

www.cnachieti.eu/images/link/nota.pdf

se non è una bufala, sarebbe la felicità del 99% dei motociclisti :banana:

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 13:11 #7339926

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
Non è una bufala...

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:04 #7339958

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Si può fare ma forse nn tutte le moto... :? nn ricordo bene adesso ma devi richiedere il nulla osta alla Yamaha e poi si va alla motorizzazione per aggiornareil libretto..questa se nn sbaglio è la procedura da fare.. :wink: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:08 #7339960

A me piacerebbe montare la 140 dietro alla mia 11D!!!

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:21 #7339966

  • braga
  • Avatar di braga
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1197
  • Ringraziamenti ricevuti 1
si un 140 su cerchio da 18 :cop:
non farti rubare i sogni da chi non ne ha

EX:Yamaha XT660Z,honda shadow125,vespa 50 special'69 mod.175 ccgsx1250fa
Moto in possesso:Yamaha xt1200z "la morbida" Triumph Thruxton 1200R "Track Racer"

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:31 #7339968

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si può fare ma forse nn tutte le moto... :? nn ricordo bene adesso ma devi richiedere il nulla osta alla Yamaha e poi si va alla motorizzazione per aggiornareil libretto..questa se nn sbaglio è la procedura da fare.. :wink: :ciao:

è proprio questo il punto: pare che dal 23 marzo 2014 non serva più il nulla osta della casa costruttrice, ma basti una dichiarazione del gommista o professionista che monti la gomma o il cerchio o tutti e due (sempre comunque già omologati) in misura diversa da quella presente a libretto

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:32 #7339969

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non vedo dove sia la felicità del 99% dei motociclisti...
L'unica apertura riguarda la possibilità di montare gomme e/o cerchi differenti con una dichiarazione del meccanico/gommista, in alternativa al nulla osta del Costruttore, come è sempre stato
Il quale gommista, se ha la testa sul collo e a meno che si tratti di un'organizzazione di dimensioni veramente importanti, non la rilascerà mai, perché diventa lui responsabile per qualsiasi inconveniente
Certo, un Norauto potrebbe avvalersi di un professionista abilitato e stilare la dichiarazione sulla base del suo parere, ma la faccenda costa comunque, perché il professionista si fa pagare, giustamente, perché si prende delle belle responsabilità
Il gommista dal quale vado abitualmente, da sempre si rifiuta di montare qualsiasi gomma non regolare, perché sa di risponderne lui, non il proprietario del mezzo
Certo, se si presenta uno con una moto in assetto corsa e senza targa, sul carrello, il problema non si pone, ma se costui circola il problema non è sottovalutabile

Siamo ben lontani dal "liberi tutti"
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 14:48 #7339974

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non vedo dove sia la felicità del 99% dei motociclisti...
L'unica apertura riguarda la possibilità di montare gomme e/o cerchi differenti con una dichiarazione del meccanico/gommista, in alternativa al nulla osta del Costruttore, come è sempre stato
Il quale gommista, se ha la testa sul collo e a meno che si tratti di un'organizzazione di dimensioni veramente importanti, non la rilascerà mai, perché diventa lui responsabile per qualsiasi inconveniente
Certo, un Norauto potrebbe avvalersi di un professionista abilitato e stilare la dichiarazione sulla base del suo parere, ma la faccenda costa comunque, perché il professionista si fa pagare, giustamente, perché si prende delle belle responsabilità
Il gommista dal quale vado abitualmente, da sempre si rifiuta di montare qualsiasi gomma non regolare, perché sa di risponderne lui, non il proprietario del mezzo
Certo, se si presenta uno con una moto in assetto corsa e senza targa, sul carrello, il problema non si pone, ma se costui circola il problema non è sottovalutabile

Siamo ben lontani dal "liberi tutti"

il mio 99% dei motociclisti faceva riferimento al fatto che so di molte persone che vorrebbero montare gomme di misure differenti di quelle a libretto (per vari motivi) ma che non possono proprio perchè la casa costruttrice non rilascia il nulla osta (vedi per esempio la suzuki con il drz sm per il post e l'aprilia con il pegaso strada per l'ant....)
inoltre chiedevo se nessuno sapeva nulla proprio per la questione responsabilità: mi pare strano che montando una gomma o un cerchio omologati (come prodotto intendo, non sul libretto della singola moto o vettura) la responsabilità in caso succeda qualcosa possa ricadere su chi abbia fatto il lavoro :?

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 15:29 #7339989

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
già è un passo avanti che la cosa è fattibile senza nulla osta della casa ma solo con dichiarazione del gommista... :wink:
poi certoora bisogna trovare il gommista che firma la dichiarazione.. :guns: :lol:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 17:22 #7340018

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non siamo al "liberi tutti" ma è un piccolo passo verso l'unificazione con il resto della normative europea.

Per quanto riguarda la responsabilità del gommista, certo, nessuno si sognerà mai di assumersela montando cerchi e gomme da motart su una moto da enduro ma chiunque può prendersela per montare un 140 al posto di un 130 visto che, in questp modo, la moto non solo non va peggio ma, probabilmente, migliora e un gommista che si prendesse questa responsabilità aumenterebbe il proprio fatturato di una percentuale non da poco, quindi....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 12/07/2013 17:41 #7340032

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
il mio 99% dei motociclisti faceva riferimento al fatto che so di molte persone che vorrebbero montare gomme di misure differenti di quelle a libretto (per vari motivi) ma che non possono proprio perchè la casa costruttrice non rilascia il nulla osta (vedi per esempio la suzuki con il drz sm per il post e l'aprilia con il pegaso strada per l'ant....)
inoltre chiedevo se nessuno sapeva nulla proprio per la questione responsabilità: mi pare strano che montando una gomma o un cerchio omologati (come prodotto intendo, non sul libretto della singola moto o vettura) la responsabilità in caso succeda qualcosa possa ricadere su chi abbia fatto il lavoro :?
Anni fa, proprio la Suzuki non mi fece la minima difficoltà, dopo 3 giorni avevo a casa la lettera con la dichiarazione per la ruota anteriore 90/90-21, quindi non è che per principio non facciano queste dichiarazioni
Magari hanno delle ragioni per non approvare altre misure che i clienti chiedono, fra di loro ci sarà sicuramente anche chi vorrebbe montare una gomma da 240 :shock:
Quanto alla responsabilità, non c'è da stupirsi
Qualsiasi parte cruciale per la sicurezza deve essere omologata di suo, perché deve rispondere alle caratteristiche generali del CdS, ma poi ci deve anche essere qualcuno (abilitato a farlo) che certifichi che quel pezzo è idoneo ad essere installato su un certo veicolo, di qui l'assunzione di responsabilità, e anche di corretto montaggio
Se i gommisti vorranno prendersi la responsabilità, ben venga, di certo non vorranno esporsi più di tanto
Poiché sul senso di responsabilità degli utilizzatori non ci si può proprio contare (e del resto è difficile che abbiano i titoli per farlo), esclusa la Casa Costruttrice, resta solo l'officina che provvede al montaggio

Chi legge da qualche tempo quello che scrivo, sa che in linea di principio io sono ultra-legalista
Tuttavia io sarei felicissimo, e anzi mi parrebbe doveroso da parte della legge, che ci fosse uno spirito più accomodante ed a favore del cittadino, applicando il buon senso
Purtroppo l'atteggiamento di molti di noi, che tende troppo spesso a volere fare cose non propriamente corrette, nascondendosi dietro al dito dell'estetica (targhe), del sound (terminali apertissimi spaccatimpani), oltre agli inevitabili eccessi di velocità e quant'altro, non aiuta in questa direzione, neppure per le cose più sensate e innocue
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 13/07/2013 09:22 #7340231

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1135
  • Ringraziamenti ricevuti 47
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Io, dopo aver ottenuto il nullaosta dalla Yamaha per montare sula 3yf il 130/80-17 (originale 120/90-17),
sono andato alla motorizzazione con la gomma montata.
Con 39€ di tasse, mi hanno omologato la moto per montare tale misura, ora sul libretto ho appiccicato l'adesivo con l'alternativa.
Però mi hanno anche detto che per una legge la circonferenza di rotolamento non deve essere comunque diversa di +- 5% di quella originale, quindi impensabile di poter omologare un cerchio da 18 alle leggi attuali.
Se come scritto sopra nel 2014 cambia qualcosa, ben venga !!! :)

ciao fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 13/07/2013 09:26 #7340232

Io l'ho fatto sulla Tiger, che esce con il 100/90 all'anteriore, ho chiesto il nulla osta alla Triumph per il 110/80, poi con il nulla osta ,mi sono recato in motorizzazione per compilare la domanda di collaudo, pagato circa 48 euro poi mi sono presentato al collaudo per la verifica, il tutto si conclude con l'opposizione sul libretto di un adesivo che autorizza il mezzo a circolare con le misure indicate, nel mio caso il 110/80.
la Tenerella e' pericolosa: puo' creare dipendenza

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 13/07/2013 10:08 #7340247

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Io aspetterò il 2014 per sentire le novità in merito se no faccio anche io la richiesta per passare dal 130 al 140... 8)
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Omologazione Gomme Di Misure Diverse Dal Libretto 13/07/2013 10:43 #7340266

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
Io aspetterò il 2014 per sentire le novità in merito se no faccio anche io la richiesta per passare dal 130 al 140... 8)
per passare dai 130 ai 140 non serve nessuna richiesta..basta accelerare un pelino... :mrgreen: :mrgreen: :motoretta: :accidenti: :rofl: :rofl:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.356 secondi