Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 06/03/2009 23:10 #6742951

Ragazzi,
oggi ho iniziato a cambiare l'olio al mio XT 600 2KF e mi sono accorto che il coperchio filtro olio ha una delle tre asole delle viti crepata. Ma non basta, ha pure il filetto spannato sul carter della vite inferiore, quella con l'OR piccolo. Qualcuno ha già avuto questo problema e sa come risolverlo, possibilmente senza smontare il carter frizione?

Grazie e ciao

montes

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 07/03/2009 00:30 #6742985

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ragazzi,
oggi ho iniziato a cambiare l'olio al mio XT 600 2KF e mi sono accorto che il coperchio filtro olio ha una delle tre asole delle viti crepata. Ma non basta, ha pure il filetto spannato sul carter della vite inferiore, quella con l'OR piccolo. Qualcuno ha già avuto questo problema e sa come risolverlo, possibilmente senza smontare il carter frizione?

Grazie e ciao

montes

Il coperchio va cambiato.....o ti ritroverai in una nube bianca, stile F1 :mrgreen: :mrgreen: Chiedi a Ezio :wink:

Per il filetto...non c'è soluzione...si deve smontare il carter e inserire un Helicoil, per ripristinare il filetto..e visto che si deve trapanare e filettare, non si può farlo con il carter montato..........

si cambia la guarnizione e via..... (12€)

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 07/03/2009 00:33 #6742987

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF

Il coperchio va cambiato.....o ti ritroverai in una nube bianca, stile F1 :mrgreen: :mrgreen: Chiedi a Ezio :wink:
Luca :ciao:



Io c'ero!

Pareva una delle Frecce Tricolori!

E il grande Luca con una rondella l'ha fatto tornare a casa!

:banana: :banana: :banana:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 07/03/2009 19:29 #6743237


Il coperchio va cambiato.....o ti ritroverai in una nube bianca, stile F1 :mrgreen: :mrgreen: Chiedi a Ezio :wink:
Luca :ciao:



Io c'ero!

Pareva una delle Frecce Tricolori!

E il grande Luca con una rondella l'ha fatto tornare a casa!

:banana: :banana: :banana:

:ciao:



Stamattina sono andato dal meccanico genialoide vecchio stile, che un amico mi ha descritto come un esperto di questi motori. Infatti, salito sul soppalco dell'officina, dopo 30 secondi è sceso con un coperchio usato ma integro. Poi mi ha detto che lui ha un sistema per mettere l'helicoiquello li insomma, senza smontare il carter. siccome so che è uno bravo, mi fido e gli porto la moto. Lunedì sera sarà pronta.

grazie dei consigli

montes

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:14 #6743364

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Stamattina sono andato dal meccanico genialoide vecchio stile, che un amico mi ha descritto come un esperto di questi motori. Infatti, salito sul soppalco dell'officina, dopo 30 secondi è sceso con un coperchio usato ma integro. Poi mi ha detto che lui ha un sistema per mettere l'helicoiquello li insomma, senza smontare il carter. siccome so che è uno bravo, mi fido e gli porto la moto. Lunedì sera sarà pronta.

grazie dei consigli

montes


E lunedì sera ci racconterai quale sia il suo sistema!

C'è sempre da imparare!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:19 #6743368

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
mette lelicoil quello a molla senza trapanare con un attrezzetto si avvita sta specie de molla di acciaio nella filettatura rovinata e togiendo l'attrezzetto la molla rimane inserita all'interno e funge da filettatura nuova, cosi' me pare :ciao:

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:23 #6743373

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
mette lelicoil quello a molla senza trapanare con un attrezzetto si avvita sta specie de molla di acciaio nella filettatura rovinata e togiendo l'attrezzetto la molla rimane inserita all'interno e funge da filettatura nuova, cosi' me pare :ciao:


E me lo dici così!?!

Come se niente fosse!?!

Ciao bello!!!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:23 #6743374

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
mette lelicoil quello a molla senza trapanare con un attrezzetto si avvita sta specie de molla di acciaio nella filettatura rovinata e togiendo l'attrezzetto la molla rimane inserita all'interno e funge da filettatura nuova, cosi' me pare :ciao:

SI ma i trucioli dove vanno a finire??...ho comprato il kit.....trapanare e filettare, si fanno trucioli..........poi quale filetto è spanato uno dei due in alto? hanno la vite lunga 90/95 mm..o quello in basso?

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:26 #6743375

ecco ora ho le paranoie per il mio tenerè....
luca che mi avevi detto di fare????
di aumentare la filettatura e un bullone più lungo???
così evino che si spani la filettatura?!?!
oddio caos...
non devo trapanare vero?!?!!?!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:34 #6743380

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
ecco ora ho le paranoie per il mio tenerè....
luca che mi avevi detto di fare????
di aumentare la filettatura e un bullone più lungo???
così evino che si spani la filettatura?!?!
oddio caos...
non devo trapanare vero?!?!!?!

Per prima cosa metti un bullone più lungo......se togli il carter si può filettare il foro fino in fondo, guadagni 4/5 mm.....con la vitE da 100 mm, portata a 98 sei a posto per un bel pezzo..per quello sotto invece o si rifa il filetto o si mette una M7....poi la M8 se spanni ancora.....cmq con l'Helicoil M6 SEI A CAVALLO


LUCA :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 00:44 #6743386

ecco ora ho le paranoie per il mio tenerè....
luca che mi avevi detto di fare????
di aumentare la filettatura e un bullone più lungo???
così evino che si spani la filettatura?!?!
oddio caos...
non devo trapanare vero?!?!!?!

Per prima cosa metti un bullone più lungo......se togli il carter si può filettare il foro fino in fondo, guadagni 4/5 mm.....con la vitE da 100 mm, portata a 98 sei a posto per un bel pezzo..per quello sotto invece o si rifa il filetto o si mette una M7....poi la M8 se spanni ancora.....cmq con l'Helicoil M6 SEI A CAVALLO


LUCA :ciao:
petta...
le mie dovrebbero essere a posto... ma mi ricordo che mi avevi detto che sono facili a spanare... quindi era meglio aumentare il filetto...
tutte è 3 si possono aumentare di filetto? e che lunghezza di bulloni andrà bene???
o meglio... fino quanto si può aumentare il filetto... prima di andare a toccare la biella? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 08/03/2009 14:54 #6743537

Stamattina sono andato dal meccanico genialoide vecchio stile, che un amico mi ha descritto come un esperto di questi motori. Infatti, salito sul soppalco dell'officina, dopo 30 secondi è sceso con un coperchio usato ma integro. Poi mi ha detto che lui ha un sistema per mettere l'helicoiquello li insomma, senza smontare il carter. siccome so che è uno bravo, mi fido e gli porto la moto. Lunedì sera sarà pronta.

grazie dei consigli

montes


E lunedì sera ci racconterai quale sia il suo sistema!

C'è sempre da imparare!

:ciao:



oppure vi dico quanto costa un carter nuovo............... :lol:

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 09/03/2009 00:14 #6743683

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
ecco ora ho le paranoie per il mio tenerè....
luca che mi avevi detto di fare????
di aumentare la filettatura e un bullone più lungo???
così evino che si spani la filettatura?!?!
oddio caos...
non devo trapanare vero?!?!!?!

Per prima cosa metti un bullone più lungo......se togli il carter si può filettare il foro fino in fondo, guadagni 4/5 mm.....con la vitE da 100 mm, portata a 98 sei a posto per un bel pezzo..per quello sotto invece o si rifa il filetto o si mette una M7....poi la M8 se spanni ancora.....cmq con l'Helicoil M6 SEI A CAVALLO


LUCA :ciao:
petta...
le mie dovrebbero essere a posto... ma mi ricordo che mi avevi detto che sono facili a spanare... quindi era meglio aumentare il filetto...
tutte è 3 si possono aumentare di filetto? e che lunghezza di bulloni andrà bene???
o meglio... fino quanto si può aumentare il filetto... prima di andare a toccare la biella? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



No ........... solo le due sopra.....come detto prima le viti da 100 mm (10 cm) si accorciano di 2 mm...per filettare i fori bisogna sempre togliere il carter, filiere così lunghe non ne ho trovate......quelle sotto è un foro passante

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 09/03/2009 10:32 #6743757

ha ragione Luca (come sempre)
si deve smontare il coperchio, lavorare sul filetto, rimontare il tutto.
I trucioli devono esser tolti, non si puo' lavorare con il carter montato, se vuoi fare un buon lavoro

COPERCHIO FILTRO OLIO XT 600 12/03/2009 21:06 #6745051

ha ragione Luca (come sempre)
si deve smontare il coperchio, lavorare sul filetto, rimontare il tutto.
I trucioli devono esser tolti, non si puo' lavorare con il carter montato, se vuoi fare un buon lavoro


problema risolto! il carter non è stato smontato, sono stati inseriti due helicoil e, al momento, la moto va bene e non perde olio. Vedremo poi....

montes
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.393 secondi