Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 )

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 11:42 #6692701

ciao a tutti ragazzi...
la mia lancetta contagiri non funziona.. :(
dove può essere il problema? dove devo mettere le mani? :oops:
o mi consigliate di portarla da un meccanico? :roll:
grazie a tutti...
ciao! :ciao:
In moto si muore è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso....e se ancora non lo avete capito...beh lasciate perdere, non lo capirete mai!

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 11:52 #6692703

Dunque...............
Io avevo provato a sostituire il cavo e non ho trovato grosse difficoltà!
Se il problema è il cavo, la sostituzione è semplicissima..........
Senti rumori strani?
TERRANEO DOMINA
N° 203

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 12:04 #6692713

da accesa dici?
:oops:
In moto si muore è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso....e se ancora non lo avete capito...beh lasciate perdere, non lo capirete mai!

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 12:44 #6692737

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
potrebbe essere il cavetto rotto o il rinvio sulla testa... prova a sfilare il cavetto e vedere se è integro. altrimenti è la chiocciolina.
oppure, in ultima ipotesi lo strumento.... :(

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 13:05 #6692744

allora come prima cosa controllo il cavo...
se fosse quello è difficile sostituirlo? :D
In moto si muore è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso....e se ancora non lo avete capito...beh lasciate perdere, non lo capirete mai!

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 14:13 #6692819

Dunque se è come quello del 660 devi svitare una vite sul rinvio e una ghiera sotto lo strumento.
Farai un po' di fatica a svitare la vite e a far passare la guaina nei passacavi, ma non è nulla di spaventoso.
Se dovessi sostituirlo, stai attento a non buttare via l'o ring che c'è sul cavo dalla parte del rinvio perchè quando lo compri, non ti danno un o ring nuovo.
TERRANEO DOMINA
N° 203

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 14:14 #6692822

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
no, come lo levi, lo rimetti! ricorda che se fosse spezzato, dovrai smontare la guaina per estrarre il pezzo rimasto all'interno!!
a quel punto, potresti anche smontare la guaina, lavarla per qaunto possibile con petrolio bianco all'interno, soffiarla bene e poi inserire il cavo nuovo propriamente ingrassato.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 23/07/2008 14:48 #6692843

no, come lo levi, lo rimetti! ricorda che se fosse spezzato, dovrai smontare la guaina per estrarre il pezzo rimasto all'interno!!
a quel punto, potresti anche smontare la guaina, lavarla per qaunto possibile con petrolio bianco all'interno, soffiarla bene e poi inserire il cavo nuovo propriamente ingrassato.

:ciao:

Quando io l'ho cambiato ho dovuto cambiare sia il cavetto che la guaina perchè la era tagliata :ciao:
TERRANEO DOMINA
N° 203

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 26/07/2008 16:24 #6693521

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
no, come lo levi, lo rimetti! ricorda che se fosse spezzato, dovrai smontare la guaina per estrarre il pezzo rimasto all'interno!!
a quel punto, potresti anche smontare la guaina, lavarla per qaunto possibile con petrolio bianco all'interno, soffiarla bene e poi inserire il cavo nuovo propriamente ingrassato.

:ciao:

Quando io l'ho cambiato ho dovuto cambiare sia il cavetto che la guaina perchè la era tagliata :ciao:

La lancetta del contagiri della mia 600 Z invece fa le bizze; ha iniziato piano piano a dare in escandescenza ed adesso non si contiene più. Quando accendo la moto la lancetta sembra impazzire: va a fondo scala continuamente anche col motore che gira basso, oscilla di più che un vu-meter degli amplificatori. Ho ingrassato la guaina, il cavo è a posto; a questo punto mi viene da pensare allo strumento. Qualcuno ha avuto simili esperienze?

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 26/07/2008 16:51 #6693522

  • killermax
  • Avatar di killermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 291
  • Ringraziamenti ricevuti 1
a me è successo quando l'ho comprata, era usata, ti conviene smontare il contagiri e vedere se si è bruciato qualcosa..io sono uscito pazzo x capire cos'era e poi alla fine c'era un componente ke si era bruciato, fai molto prima cosi.e in caso lo cambi.

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 26/07/2008 19:12 #6693530

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
a me è successo quando l'ho comprata, era usata, ti conviene smontare il contagiri e vedere se si è bruciato qualcosa..io sono uscito pazzo x capire cos'era e poi alla fine c'era un componente ke si era bruciato, fai molto prima cosi.e in caso lo cambi.

Il "nostro" è elettronico (ST) quello del 600 è meccanico .................








La lancetta del contagiri della mia 600 Z invece fa le bizze; ha iniziato piano piano a dare in escandescenza ed adesso non si contiene più. Quando accendo la moto la lancetta sembra impazzire: va a fondo scala continuamente anche col motore che gira basso, oscilla di più che un vu-meter degli amplificatori. Ho ingrassato la guaina, il cavo è a posto; a questo punto mi viene da pensare allo strumento. Qualcuno ha avuto simili esperienze?


Devi vedere se il quadro della serpentina , da ambo i lati è ancora integra......

Cmq mi era capitato sul 34L ho smontato e aperto lo strumento ( bisogna scollarlo con cautela) aveva dei problemi alla molla di ritorno della lancetta, si era aggrovigliata, è fatta a spirale come quella degli orologi, è bastato rimetterla a posto.......

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 28/07/2008 16:24 #6693899

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
a me è successo quando l'ho comprata, era usata, ti conviene smontare il contagiri e vedere se si è bruciato qualcosa..io sono uscito pazzo x capire cos'era e poi alla fine c'era un componente ke si era bruciato, fai molto prima cosi.e in caso lo cambi.

Il "nostro" è elettronico (ST) quello del 600 è meccanico .................








La lancetta del contagiri della mia 600 Z invece fa le bizze; ha iniziato piano piano a dare in escandescenza ed adesso non si contiene più. Quando accendo la moto la lancetta sembra impazzire: va a fondo scala continuamente anche col motore che gira basso, oscilla di più che un vu-meter degli amplificatori. Ho ingrassato la guaina, il cavo è a posto; a questo punto mi viene da pensare allo strumento. Qualcuno ha avuto simili esperienze?


Devi vedere se il quadro della serpentina , da ambo i lati è ancora integra......

Cmq mi era capitato sul 34L ho smontato e aperto lo strumento ( bisogna scollarlo con cautela) aveva dei problemi alla molla di ritorno della lancetta, si era aggrovigliata, è fatta a spirale come quella degli orologi, è bastato rimetterla a posto.......

Ciao Luca

Scusate, non ho voglia di brigare sulla moto adesso; non voglio perdere delle giornate e poi siamo vicini alle ferie e le concessionarie chiudono. Meglio aspettare settembre o ottobre quando metto la moto sul cavalletto. Ho provato a levare la corda con la pinza ma non esce; non so se levare il serbatoio ecc.. o lavorare sul contagiri. Adesso con la corda staccata e la moto ferma mi segna 3000 giri. Mah. E' un mese che ho finito di metterla a posto per la revisione e adesso va che è un piacere. Il prossimo anno la faccio storica. Viva il Teneré :banana:

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 13/06/2009 17:49 #6773912

  • azimut
  • Avatar di azimut
  • OFFLINE
  • Messaggi: 101
Luca, ti ricordi come hai fatto a scollare il contagiri? Non riesco ad aprirlo forzando con le mani. Ho pensato alla pistola termica da 2000 W; brucio tutto?

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 14/06/2009 00:58 #6773959

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25730
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
ho usato il seghetto di un traforo da ebanista..le lame sono molto sottili...oppure puoi incidere sulla giuntura con la lama affilata di un cutter....stando attento alle mani...serve molta pazienza e attenzione per non rompere tutto

con la pistola termica rischi di deformare la plastica..

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lancetta Contagiri...( 1VJ 600 ) 29/06/2018 10:19 #7586182

  • Ruben
  • Avatar di Ruben
  • OFFLINE
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao a tutti riprendo questo vecchio post, ieri mi è impazzita la lancetta del contagiri e fa anche un bel rumore... un tichettio...
Il cavo è nuovo...
Come posso rimediare?
Grazie
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi