Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sostituzione Statore

Sostituzione Statore 20/09/2007 14:41 #6639295

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
ciao a tutti, ho uno statore nuovo in arrivo e pertanto nel we vorrei provare a sostituirlo. :banana:
In linea teorica mi sembra di aver capito che particolari difficolt? non ce ne sono 8) , tolgo l'olio, smonto il carter pignone, smonto il pignone apro il carter statore (SX) trovo lo statore e lo cambio, fotografo e scrivo :v: per rimontare tutto....ora, siccome la pratica ? sempre molto diversa dalla teoria e siccome far? il lavoro di sabato e domenica con il mio meccanicoautofornitorediattrezzi chiuso chiedo a chi l'ha gi? fatto cosa trovo precisamente appena tolgo il carter :?: ?? serve qualche attrezzo-estrattore particolare per procedere :?: ?serve qualcosa in particolare per richiudere :?: ?Posso sostituire le guarnizioni che sicuramente trover? e roviner? con una bella pasta nera per motori :mrgreen: ?
Probabilmente non sar? mai preparato abbastanza ma vorrei ridurre al minimo i possibili intoppi...

Grazie :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 20/09/2007 16:21 #6639304

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
a quanto mi ricordo, non mi sembra che occorra togliere il pignone.

per il resto, una volte tolte tutte le viti, qualche colpetto con martello di gomma o qualcosa del genere. poi dovrebbe venire via.

non aver paura a tirare, perch? per la forza magnetica che lo statore fa sul volano, troverai una certa resistenza.

le tre viti che fissano lo statore al carter....saranno dure da svitare....ma non mollare !!

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Sostituzione Statore 20/09/2007 16:31 #6639307

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
ah, quindi lo statore ? attaccato al carter e viene via con quello, bene, bene poi ? duro da svitare mmmmm :roll: , magari recupero un cacciavite a percussione :D

grazie
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 20/09/2007 23:38 #6639363

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non devi togliere l'olio ne uscir? solo quello nel carter, un paio d'etti.........non devi togliere il pignone.........una volta svitato devi scollare al guarnizione e tirare un po da tutti i lati............
per svitare lo statore io ho usato un inserto a croce di giusta misura (Z3 ) sul cricchetto, altrimenti a mano non riesci........se hai la guarnizione nuova ti basta mettere del mastice liquido da guarnizioni se non ce l'hai puoi usare di quella siliconica (rossa o nera) ? cmq meglio mettere quella in carta( per lo spessore)


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostituzione Statore 21/09/2007 02:22 #6639368

tutto vero, per smontare lo statore non ? necessario togliere il pignone e ? importante avere la guarnizione di ricambio originale, io per riuscire a togliere le viti che fissano lo statore al carter ho dovuto scaldarlo con la fiaccola, (togliere i due tappi prima di effettuare tale operazione). Importante rimontare le viti con un frenafiletti forte, perche se dovessero andare in giro per il motore si pu? facilmente immaginare cosa pu? succedere.
Welcome to the real world!

Sostituzione Statore 21/09/2007 09:05 #6639374

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
Non devi togliere l'olio ne uscir? solo quello nel carter, un paio d'etti.........

e via, come non detto, prima castroneria :oops:
non devi togliere il pignone.........

seconda :oops:
una volta svitato devi scollare al guarnizione e tirare un po da tutti i lati............
per svitare lo statore io ho usato un inserto a croce di giusta misura (Z3 ) sul cricchetto, altrimenti a mano non riesci........se hai la guarnizione nuova ti basta mettere del mastice liquido da guarnizioni se non ce l'hai puoi usare di quella siliconica (rossa o nera) ? cmq meglio mettere quella in carta( per lo spessore)

Ciao Luca

ottime dritte come al solito, vedo di procurarmi quello che mi manca, guarnizione, cacciavite con cricchetto e frenafiletti, niente in pratica, :roll: sperando che lo statore arrivi....grazie a tutti
ciao :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 21/09/2007 10:31 #6639383

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
, cacciavite con cricchetto

Per essere precisi ti serve l'inserto da mettere sulla chiave a cricchetto, almeno riesci a fare forza ( i cacciaviti a cricchetto ? come fosse uno normale)

Metti la moto sul sollevatore , non sul cavalletto laterale esce meno olio.....

Buon lavoro

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostituzione Statore 21/09/2007 10:38 #6639384

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per rendere l'idea. :wink:




foto by Mauro


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostituzione Statore 21/09/2007 11:56 #6639389

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
grande Luca, ottimo, spero di trovare la guarnizione e di riuscire a svitare le viti ma soprattutto spero che la moto guarisca perch? sono un p? stanco di essere a piedi...

Ciao :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 01/10/2007 11:38 #6640398

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
ebbene, ho cambiato lo statore, la cosa pi? complicata ? stato togliere i residui della guarnizione vecchia :D ma la moto ? migliorata leggermente senza per? guarire :cry: :cry: ....a causa di un problema tecnico non avevo verificato lo statore nuovo prima di montarlo, l'ho fatto solo dopo e sorpresa: i valori di resistenza sono tali e quali a quelli del vecchio 8) ...quindi...o ho il tester che non ? capace di misurare 0,3-0,2 ohm ma non credo proprio o sono stato leggermente sfortunato :roll: e mi tocca rispedire al mittente lo statore :censored: nuovo....

Ciao
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 01/10/2007 11:46 #6640399

"quindi...o ho il tester che non ? capace di misurare 0,3-0,2 ohm ma non credo proprio " :shock: :shock: :shock:
bhe certo che sono misure difficili da misurare ,sei sicuro dei dati in tuo possesso? :nerd:
8)
Mi spiegate dov'è che io parlo male della 11Dx ??????.non lo trovate,strano....... (Enrico Totti)

Sostituzione Statore 01/10/2007 14:40 #6640430

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
ciao enrico, i dati sono quelli del manuale di officina che danno come ammissibili per lo statore resistenze di 0,2-0,3 ohm...so che sono valori molto piccoli e difficili da misurare ma il multimetro digitale che adopero dovrebbe e dico dovrebbe avere fondoscala minore, il fatto ? che il mio tester l'ho "perso" e questo me lo hanno prestato....
Tommi

Tessera n°118

Sostituzione Statore 03/10/2007 18:25 #6640696

  • shida2
  • Avatar di shida2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 332
caio,
ho sostituito anch'io lo statore con 1 kedo, ho misurato i valori prima di montarlo...0,7 ohm,possibile? su tutti i poli. Niente oramai lo avvitato sul carter, ho motato anche il regolatore che tazzone mi ha spedito, fra qualche giorno doveri aver finito, devo mettere dell'olio sullo statore prima di chiudereil carter?

ciao :ciao:

Sostituzione Statore 03/10/2007 20:18 #6640716

ah, quindi lo statore ? attaccato al carter e viene via con quello, bene, bene poi ? duro da svitare mmmmm :roll: , magari recupero un cacciavite a percussione :D

grazie

Per svitare le viti che tengono in sede lo statore, io uso un trapano reversibile a cui metto la bussola dell'avvitatore, vengono via senza problemi, poi le sostituisco con bulloni con testa ottagonale e testa a brugola e in acciaio inox

Sostituzione Statore 03/10/2007 21:44 #6640742

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
caio,
ho sostituito anch'io lo statore con 1 kedo, ho misurato i valori prima di montarlo...0,7 ohm,possibile? su tutti i poli. Niente oramai lo avvitato sul carter, ho motato anche il regolatore che tazzone mi ha spedito, fra qualche giorno doveri aver finito, devo mettere dell'olio sullo statore prima di chiudereil carter?

ciao :ciao:

E' possibile perch? i tester "economici" non sono precisissimi sulle misure a 0 virgola......ho fatto una prova con il mio mi segna 0,8, ho fatto la misura a vuoto e mi segna 0,5.............sottraendo 0,3............

non devi mettere olio nel carter, finito il lavoro controlli il livello alla solita maniera e rabbocchi se necessario


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi