Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: PARASTRAPPI: QUANDO?

PARASTRAPPI: QUANDO? 13/07/2007 18:29 #56488

E' qualche giorno che degli strani "crack crack" in fase di partenza dalla parte posteriore della moto.
quel crack crack che su una moto senza parastrappi ti farebbe pensare di aver sgabbiato i cuscinetti e di avere ormai il mozzo ridotto ad una poltiglia...
Ora i cuscinetti non sono anche perch? la ruota non ha il bench? minimo gioco allora mi ? venuto in mente il parastrappi.
Per esperienza vostra a quanti Km pi? o meno va sostituito?
La mia moto ha 41.000 Km.
Esiste solo originale o ? possibile trovarlo in giro?
Io penso al parastrappi perch? non mi vengono in mente altri particolari meccanici che possano ingenerare quel rumore da dietro.

Consigli in merito ben accetti.

Saluti a tutti.

PARASTRAPPI: QUANDO? 13/07/2007 22:36 #56509

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
E' qualche giorno che degli strani "crack crack" in fase di partenza dalla parte posteriore della moto.
quel crack crack che su una moto senza parastrappi ti farebbe pensare di aver sgabbiato i cuscinetti e di avere ormai il mozzo ridotto ad una poltiglia...
Ora i cuscinetti non sono anche perch? la ruota non ha il bench? minimo gioco allora mi ? venuto in mente il parastrappi.
Per esperienza vostra a quanti Km pi? o meno va sostituito?
La mia moto ha 41.000 Km.
Esiste solo originale o ? possibile trovarlo in giro?
Io penso al parastrappi perch? non mi vengono in mente altri particolari meccanici che possano ingenerare quel rumore da dietro.

Consigli in merito ben accetti.

Saluti a tutti.

Mah...i miei Formaggini... :lol: ( hanno questa forma) si trascinano ben 64000 km e non fanno rumori...............la catena come ? messa :?: ...fai una prova a mano.........(si muovono) se vedi che hanno tanto gioco cambiali........sono cose che non hanno una durata fissa, dipende da come ? stata utilizzata la moto


Cmq il portacorona ha un cuscinetto che va in usura prima di quelli del mozzo........per? sarebbe utile togliere la ruota e verificare con mano..............
I parastrappi si trovano solo originali.....................

Anche l'uniball del mono (attacco sotto ) pu? cigolare...in quel caso si deve togliere il mono e sbloccarlo/ingrassarlo

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARASTRAPPI: QUANDO? 14/07/2007 00:38 #56515

ecco, mi mancava il cuscinetto del portacorona.
I leveraggi e l'uniball li ho gi? tirati gi? tutti appena presa e gi? sistemati perch? l'unico grasso che avavano mai visto era quello originale Yamaha...
sono pi? propenso a controllare bene catena e il su menzionato cuscinetto.

come sempre, grazie.

per i getti carburatore minimo a breve notizie (devo solo trovare la voglia di mettermici dietro).

Venza

PARASTRAPPI: QUANDO? 14/07/2007 02:50 #56516

A proposito di strappi, vorrei chiedere qui quali organi della trasmissione sono impotabili a un "gioco" che la moto ha aprendo e togliendo gas.....e' come se aprendo l'acceleratore (anche di un filo) prima di avvertire la presa di trazione ci fosse un momento morto, un gioco, un piccolo clack che poi risenti al contrario chiudendo, quindi prima di avvertire la forza frenante del motore, anche li un momento morto, un gioco libero di qualche organo di trasmissione.....tutto questo istintivamente mi fa innescare una guida, verso le aperture e le chiusure di gas, usando piu la frizione, proprio per non sentire il fastidioso "gioco".
Forse ho semplicemente la catena alla frutta, ma il mecca mi ha detto che era a meta'....circa 2000 km fa. :roll:
Secondo voi possono essere i parastrappi? :?

PARASTRAPPI: QUANDO? 14/07/2007 14:27 #56544

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
A proposito di strappi, vorrei chiedere qui quali organi della trasmissione sono impotabili a un "gioco" che la moto ha aprendo e togliendo gas.....e' come se aprendo l'acceleratore (anche di un filo) prima di avvertire la presa di trazione ci fosse un momento morto, un gioco, un piccolo clack che poi risenti al contrario chiudendo, quindi prima di avvertire la forza frenante del motore, anche li un momento morto, un gioco libero di qualche organo di trasmissione.....tutto questo istintivamente mi fa innescare una guida, verso le aperture e le chiusure di gas, usando piu la frizione, proprio per non sentire il fastidioso "gioco".
Forse ho semplicemente la catena alla frutta, ma il mecca mi ha detto che era a meta'....circa 2000 km fa. :roll:
Secondo voi possono essere i parastrappi? :?


Le cose sono un po pi? complesse.......l'usura della catena, che pu? presentarsi in maniera non uniforme........un tratto si pu? allungare pi? di un altro......il consumo anche dei denti di pignone e corona.........se prendi la catena con due dita da dietro la corona, la tiri..se si alza pi? di 5 mm ? da cambiare.......

La catene troppo lenta, senti dei giochi di trasmissione..che possono sbattere sui rulli passacatena...e anche i parastrappi del portacorona........

Anche un eccessivo gioco nel cavo dell'acceleratore pu? far si che nell'apri chiudi dia la sensazione di gioco nella trasmissione accentuato se si ha la catena lenta........



Non ultimo DATE UNA OCCHIATA AL DADO DEL PIGNONE...................HA LA TENDENZA A ALLENTARSI, MANGIANDO IL FILETTO ANCHE CON IL FERMADADO



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARASTRAPPI: QUANDO? 14/07/2007 16:40 #56556

La catene troppo lenta, senti dei giochi di trasmissione..che possono sbattere sui rulli passacatena...e anche i parastrappi del portacorona........

Ecco, esattamente quello che succede, ma devo anche dirti che da quando ho montato le piastre, la catena solo quando si e' in 2 non striscia sui rulli, quando sono solo, specie quando sono in freno motore, i rulli si sentono cantare.
Anche un eccessivo gioco nel cavo dell'acceleratore pu? far si che nell'apri chiudi dia la sensazione di gioco nella trasmissione accentuato se si ha la catena lenta........
Lo escludo totalmente, e' troppo eclatante il gioco nella trasmissione. :|
Non ultimo DATE UNA OCCHIATA AL DADO DEL PIGNONE...................HA LA TENDENZA A ALLENTARSI, MANGIANDO IL FILETTO ANCHE CON IL FERMADADO

Quoto, anche quello di Alessandro XTZ... lo ha trovato diverse volte lento.



Grazie Luca, controllo l'usura della catena come mi hai detto e poi ti faccio sapere. :wink:
Ci sono tante di quelle cose da cambiare in questa moto che non c'e' un giorno che passa in cui non mi chieda se non valeva la pena cercarne un'altra da subito. :roll:

PARASTRAPPI: QUANDO? 15/07/2007 00:20 #56577

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
La catene troppo lenta, senti dei giochi di trasmissione..che possono sbattere sui rulli passacatena...e anche i parastrappi del portacorona........

Ecco, esattamente quello che succede, ma devo anche dirti che da quando ho montato le piastre, la catena solo quando si e' in 2 non striscia sui rulli, quando sono solo, specie quando sono in freno motore, i rulli si sentono cantare.


E' vero....cmq basta che la catena sia tensionata a dovere e lubrificata.......... i rulli devono essere scorrevoli.......la rondella che li tiene fa un rumore infernale....................se i rulli si mangiano si devono cambiare subito :roll: :wink:





:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARASTRAPPI: QUANDO? 15/07/2007 00:29 #56578

...devo anche controllare lo stato del paracatena sul forcellone, perche mi sa che lo sta scavando di brutto.
Quindi anche i tuoi fanno quel rumore infernale? :D

PARASTRAPPI: QUANDO? 15/07/2007 06:18 #56580

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Domandina... I rulli dovrei averli trovati su puntomoto.com.. A proposito se qualcuno sa dirmi quale delle tre va bene...

Rotella Teflon ?12x31mm
UF-NY02457-280 ? 6,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon. Diametro interno 12mm, esterno 31 mm.
Altre immagini..

Rotella Teflon con cuscinetti ?8x31mm
UF-NY02456-280 ? 11,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon, con cuscinetti interni. Diametro interno 8mm, esterno 31 mm.
Altre immagini..

Rotella Teflon con cuscinetti ?8x42mm
UF-NY02450-280 ? 11,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon, con cuscinetti interni. Diametro interno 8mm, esterno 42 mm.
Altre immagini..

Per il passa catena sul forcellone invece dove cerco? Il mio ormai ? un p? scavatino..

Thanks
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

PARASTRAPPI: QUANDO? 15/07/2007 06:21 #56581

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047






Queste le foto, nell'ordine su elencato, delle tre rotelle... Io opterei per la prima.. Come misure devo controllare per bene ma mi sembra ci siamo.. O no?
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

PARASTRAPPI: QUANDO? 15/07/2007 22:35 #56632

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Domandina... I rulli dovrei averli trovati su puntomoto.com.. A proposito se qualcuno sa dirmi quale delle tre va bene...

Rotella Teflon ?12x31mm
UF-NY02457-280 ? 6,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon. Diametro interno 12mm, esterno 31 mm.
Altre immagini..

Rotella Teflon con cuscinetti ?8x31mm
UF-NY02456-280 ? 11,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon, con cuscinetti interni. Diametro interno 8mm, esterno 31 mm.
Altre immagini..

Rotella Teflon con cuscinetti ?8x42mm
UF-NY02450-280 ? 11,95




Rotella tendicatena Universale in Teflon, con cuscinetti interni. Diametro interno 8mm, esterno 42 mm.
Altre immagini..

Per il passa catena sul forcellone invece dove cerco? Il mio ormai ? un p? scavatino..

Thanks


I rulli originali misurano : est 35mm foro int. 18 mm( per farci stare il rulletto di teflon) larg. 25 mm

Quindi nessuno di quelli va bene


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARASTRAPPI: QUANDO? 16/07/2007 00:42 #56651

Luca ho controllato come hai detto tu, tirando la catena dalla parte posteriore della corona essa effettua un gioco di 3mm scarsi....piu 2 che 3. :wink:
Invece una cosa curiosa e vorrei chiederti, se secondo te e' normale che la corona, provando a muovere la catena come sopra citato, effettua anch'essa un'escursione, in senso circolare ovviamente, immaggina di prenderla con tutte le dita dentro i fori di alleggerimento e provare a farla girare con le mani, ha proprio un minimo movimento gommoso di un paio di mm. Solo che mi chiedo, se lo muovo io con le mani, appena gli arriva una sberla di 65 cv che succede? :shock:
Potrebbe allora dipendere tutto da qui? :o

:ciao:

PARASTRAPPI: QUANDO? 16/07/2007 01:52 #56661

...per i parastrappi, io ho fatto cosi :
ho fatto un bel giro di nastro telato attorno ai tre innesti del blocco corona (quelli che entrano nei parastrappi) e ce li ho infilati dentro. Entra con un p? di difficolt?, ma il risultato ? eccellente, e risparmi ben 48 euri!!!
"CELERITATE AC VIRTUTE"

PARASTRAPPI: QUANDO? 16/07/2007 08:32 #56667

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Cio? in pratica ingrossi i tre innesti se non ho capito male? Bene a sapersi, non ci avevo pensato..
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

PARASTRAPPI: QUANDO? 16/07/2007 08:33 #56668

  • magomerlino1980
  • Avatar di magomerlino1980
  • OFFLINE
  • Messaggi: 623
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1047
Ah a proposito quindi per i rulli devo per forza rivolgermi alla yamaha?

E pure per il passa catena sul forcellone?

Per saperlo cos? intanto preparo i soldi..
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.425 secondi