Tranquilli ragazzi!!!
Io sono il secondo proprietario del mio 660 (ma ? come se fossi il primo) e posso confermare che la ventola, nell'uso cittadino o durante qualche uscita fuori porta, non entra mai in funzione.
Anni fa, durante una memorabile estate caliente, ho voluto provare il funzionamento della ventola poich? lo strumento non mi segnava pi? la temperatura dell'acqua.
Nonostante questo incoveniente ho notato che comunque la ventola entrava in funzione, ma solo dopo parecchi minuti di funzionamento del motore al minimo (con una temperatura ambiente di almeno 33-34?C).
Quindi penso che i dati del manuale riportati da Luca (o forse ? meglio dire: "i dati del manuale forniti da Luca"...
:mrblue: :mrorange: ) siano dei corretti riferimenti per tutti.
Recentemente, durante la ristrutturazione della mia tenerina, ho smontato il bulbo, l'ho scrostato per bene (era completamente ricoperto di ossido di rame) e l'ho messo a scaldare nel pentolino.
Attaccandogli il tester ho notato con gioia che all'aumentare della temperatura, cambiavano i valori ohmmici...
... infatti una volta rimontato il tutto ho potuto constatare che lo strumento era tornato a fare regolarmente il suo lavoro
.
Ripeto, quindi:
per l'uso che ne faccio io, l'ago dello strumento non si avvicina mai alla zona rossa e la ventola, tutt'ora, non entra mai in funzione.
Gianluca