Allora, intanto buongiorno a tutti.
.....
1. la forcella anteriore, ogni volta che freno scende in modo esagerato.
2. il pedale del freno dietro fatica a tornare a riposo. Ho controllato come avete detto voi e mi sono accorto che la prima molla ? ok (quella messa in orizzontale per capirci), mentre quella pi? piccola (verticale) ha le due estremit? che sono allentate.
3. la moto ha 55.000 km. Dite sia il caso di controllare le valvole? e altro di particolare di cui io non conosco neanche l'esistenza?
4. So gi? che dopo questa confessione verr? cacciato dal forum
(vi prego no!). Gomme: ora ho su delle Dunlop che ormai hanno bisogno di un turno di riposo. Da quando le ho messe su la moto ha cominciato ad ondeggiare come non mai dopo i 120/130. NON MI RICORDO COSA AVEVO PRIMA!!! (non mi cacciate
). Ho visto il disegno delle Metzeler Tourance e mi sembrano quelle che avevo prima (secondo voi ? possibile? L?ho comprata nel 2001 con su quelle gomme). Dopo aver messo su le Dunlop, vari meccanici mi hanno detto che ho messo su delle gomme troppo precise e radiali e che quindi tirano fuori tutti i difetti di ciclistica della moto
5. cuscinetti dello sterzo
6. pastiglie freni e dischi
7. scarico da revisionare per togliere tutta la ruggine (questo ho deciso che questo inverno lo far? assolutamente da solo nelle serate libere!)
8. catena corona e pignone hanno circa 3000 km quindi almeno quello ? apposto.
Vi viene in mente altro??
...
Fabio
Ciau Fabius,
Allora da quanto ho capito vuoi fare una specie di mega tagliando alla tenerona, vedo di darti due consigli in base alla mia piccola esperienza personale.
Intanto d? gia per scontato che sono in preventivo olio, filtro olio, filtro aria, candele o sono state sostituiti di recente.
per quanto riguarda le tue domande
1) Molti hanno optato per la sostituzione delle molle e olio forcella per risolvere questo problema, ci sono molte marche che producono molle adatte alla cicciona, sta un p? a te vedere cosa preferisci, cosa puoi reperire, cosa ti puoi permettere diciamo che i prezzi si aggirano sui 100 - 150 euro.
L'intervento ? fattibile anche "in casa" come al solito con un p? di calma e attenzione.
2)Mi pare strano che il pedale del freno faccia fatica a ritornare, ora non mi ricordo precisamente com'? montato ma potresti provare a smontarlo ed ingrassarlo, pu? essere che abbia semplicemente bisogno di una "piccola" manutenzione
3) 55.000 Km direi che una controllatina a valvole e catena di distribuzione ci sta proprio bene, l'intervento non ? propriamente dei pi? semplici, personalmente ti consiglierei un meccanico ma c'? chi ? riuscito a farlo in casa oltre al superesperto Luca, che credo ti potra dare informazioni pi? dettagliate in merito.
4) per quanto riguarda le gomme ? difficile dare un giudizio le Trailmax c'? chi le ama e chi le odia, come al solito in questo campo il giudizio ? molto soggettivo.
Le Tourance (sono quelle che ho sulla mia) sono delle gomme oneste su strada, ma non chiedergli di uscire dall'asfalto perch? non lo gradiscono molto.
5)Cuscinetti di sterzo, non ? detto che vadano sostituiti, dipende sempre come sono stati fatti quei 55.000 Km, anche qui l'intervento non ? dei pi? semplici ma per i pi? ardimentosi Sempre San Luca aveva postato un "manualetto" passo passo per la sostituzione.
Il costo dei cuscinetti originali ? sui 100 ? oppure puoi andare su marche di concorrenza spendendo la met? ma attenzione che non tutti hanno il parapolvere.
6)La sostituzione dei dischi e delle pastiglie freno ? abbastanza semplice, in un oretta oretta e mezza puoi fare l'intervento senza grandi problemi.
Per i dischi se devi cambiarli da Carpimoto puoi trovare un interessante offerta per i dischi brembo mi pare siamo sui cento e rotti euro per disco anteriore pi? pastiglie (moltiplica per due)
Comunque ci sono molti dischi di altre moto adattabili alla nostra vedi il post "intercambiabilit?"
Visto che ci metti le mani potrebbe essere interessante anche la sostituzione dell'olio, se vai nell'area "tecnica" nella Home page del forum trovi un utilissimo manualetto di San Luca (protettore di noi meccanici della domenica) che ti spiega come fare l'intervento.
7) Beh qui basta olio di gomito cartavetrata e vernice per alte temperature.
Se ? stata oliata a dovere una catena non dovrebbe avere nessun problema dopo 3000 Km, al limite controlla il gioco.
altre cose da verificare... si un sacco ma per il momento mi pare che basti
Ciao e buon lavoro