Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ondeggiamenti

Ondeggiamenti 11/06/2007 09:47 #51572

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
come gi? detto, questo weekend ho fatto il primo "giro lungo" da solo con la tenerona, da quando ce l'ho.

Non ho mica fatto chiss? cosa, anzi, per? sono andato a Trento da Parma per un totale di circa 600 km.

Ora, la configurazione era questa, la sacca gialla contiene una mini tenda da 3 kg, un materassimo e un sotto-materassino, mentre il bauletto sar? stato circa 8-9 kg.



Volevo chiedere a Luca se i suoi ondeggiamenti che ha risolto con la famosa piastra che ho fatto tagliare io, sono gli stessi che mi hanno reso inguidabile la moto questo weekend e mi spiego meglio.

velocit? circa 135-140 ? tranquillissima, bella piantata a terra

andare a 150 in quelle condizioni della foto...? la stessa sensazione che prova un cubetto di ghiaccio quando lo metti in un bicchiere e "shecheri" :) sembra davvero come quando nei motoGP in accelerazione li vedi che sballonzolano di brutto, solo che invece di smorzarsi...l'effetto bandiera aumenta e sembra di esser disarcionati di l? a poco!
C'? stato un attimo che ho DOVUTO tirare a 185 per inseguire un mercedes maledetto che non aveva visto bene il mio dito medio quando gliel'avevo fatto poco prima e ho dovuto ri-mostrarglielo e devo dire che mi sembrava di vedere il video di Meoni a sfide...

Ora, consideriamo che quella moto l'ho comprata ad ottobre ed era ferma da tantissimo quindi sicuramente le sospensioni davanti sono secche come i fiumi in Africa...in effetti devo dire che sono morbidissime...sali sulla moto e va gi? di una spanna solo cos?!

Luca, chiedo un parere alla Sua persona :nerd:
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Ondeggiamenti 11/06/2007 10:16 #51581

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Credo di si.....per? una precisazione.....se ti sbandiera il posteriore , sempre oltrepassando una certa velocit? la colpa ? delle forcella..........risolta con le molle progressive e olio pi? denso.....

Se lo fa all'antreriore ....sempre oltre una certa velocit?...in entrambi i miei casi era 140 kmh.....la soluzione sono le piastre che hai fatto.........


la sensazione e come un interruttore on off............sotto ai 140 era ferma appena li superavo si imbizzarriva....ora tutto risolto..........................



:ciao: Luca



Per caso ti servono adesso :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ondeggiamenti 11/06/2007 12:18 #51609

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
come gi? detto, questo weekend ho fatto il primo "giro lungo" da solo con la tenerona, da quando ce l'ho.

Non ho mica fatto chiss? cosa, anzi, per? sono andato a Trento da Parma per un totale di circa 600 km.

Ora, la configurazione era questa, la sacca gialla contiene una mini tenda da 3 kg, un materassimo e un sotto-materassino, mentre il bauletto sar? stato circa 8-9 kg.



Volevo chiedere a Luca se i suoi ondeggiamenti che ha risolto con la famosa piastra che ho fatto tagliare io, sono gli stessi che mi hanno reso inguidabile la moto questo weekend e mi spiego meglio.

velocit? circa 135-140 ? tranquillissima, bella piantata a terra

andare a 150 in quelle condizioni della foto...? la stessa sensazione che prova un cubetto di ghiaccio quando lo metti in un bicchiere e "shecheri" :) sembra davvero come quando nei motoGP in accelerazione li vedi che sballonzolano di brutto, solo che invece di smorzarsi...l'effetto bandiera aumenta e sembra di esser disarcionati di l? a poco!
C'? stato un attimo che ho DOVUTO tirare a 185 per inseguire un mercedes maledetto che non aveva visto bene il mio dito medio quando gliel'avevo fatto poco prima e ho dovuto ri-mostrarglielo e devo dire che mi sembrava di vedere il video di Meoni a sfide...

Ora, consideriamo che quella moto l'ho comprata ad ottobre ed era ferma da tantissimo quindi sicuramente le sospensioni davanti sono secche come i fiumi in Africa...in effetti devo dire che sono morbidissime...sali sulla moto e va gi? di una spanna solo cos?!

Luca, chiedo un parere alla Sua persona :nerd:

ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh,
hai la moto come l'avevo io... che bellaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!1

Ondeggiamenti 11/06/2007 12:24 #51610

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
quoto e straquoto!

specialmente se l'olio delle forcelle non ? molto "fresco"

di solito, ? un particolare che si tralascia.. invece ? molto importante...

si cambia l'olio motore ma anche i liquidi dei freni (anche uno spurghino ogni tanto non fa male...) e i liquidi forcelle...

se poi vuoi una maggiore stabilit?... cambi le molle...

cmq gli ondeggiamenti a quella velocit? son dovuti anche dal fatto che hai il corpo in avanti assieme a benze e motore...

ciao!!!!




:ciao:

Ondeggiamenti 11/06/2007 12:47 #51628

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
grazie a tutti!!!

:D
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Ondeggiamenti 11/06/2007 21:18 #51726

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Per andare sul sicuro: cambia i cuscinetti del canotto della forcella, molle e olio piu' denso oppure spessora di 1,5 cm le molle che hai, e cosa importante cambia l'ammortizzatore posteriore che sicuramente ? finito di idraulica e la molla ? sicuramente snervata. Ne viene fuori una spesa importante ma vedrai che cambiamento !!!!!!!!!!!! Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Ondeggiamenti 12/06/2007 12:41 #51845

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Per andare sul sicuro: cambia i cuscinetti del canotto della forcella, molle e olio piu' denso oppure spessora di 1,5 cm le molle che hai, e cosa importante cambia l'ammortizzatore posteriore che sicuramente ? finito di idraulica e la molla ? sicuramente snervata. Ne viene fuori una spesa importante ma vedrai che cambiamento !!!!!!!!!!!! Saluti Roberto Motogas.

tu hai le molle originali???
Tempo creazione pagina: 0.307 secondi