Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 10:13 #47311

  • XyZeta
  • Avatar di XyZeta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 0988
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Salve,
la mia motina (XT600Z 3AJ '89) aveva bisogno di una bella sistemata: catena e corona erano davvero giunti alla fine della loro tribolata vita.

ho pensato quindi di mettermici d'impegno e vedere se riuscivo a fare la sostituzione da solo.
Se qualcuno stesse pensando di fare altrettanto spero di poter dare delle infomrazioni vagamente utili

Mi sono procurato un kit della DID ( il 520 V) completo di corona, catena con maglia da ribattere, pignone e bomboletta di grasso (pi? un poster di Valentino Rossi da appendere nella propria cameretta :) )
Costo: 105.00 Euro

L'intervento direi che non presenta particolari difficolt? a parte (nel mio caso):

Mollare il dado del pignone. E' del 30, ? da mollare a ruota montata con marcia innestata e un volontario che la tenga frenata.
Chiss? perch?, chiss? percome... il dado era durissimo (forse perch? erano anni che era l?).
Ho provato con lo svitol, raffreddandolo, scaldandolo... accarezzandolo... schiffeggiandolo... nessun risultato.
Alla fine con una media pistola ad aria tipo quella dei gommisti, insistendo per 2-3 minuti buoni si ? deciso a farsi svitare.
Ah... si svita normalmente in senso antiorario (mi era venuto il dubbio fosse rovescio).
Ovviamente prima si deve raddrizzare la linguetta che lo tiene fermo.

Tagliare la catena nuova:
Quella del kit era 3-4 maglie troppo lunga.
Ho preso la misura su quella vecchia e con un flessibile ho tirato vi un pernetto e aperta una maglia. Fare attenzione ad aprire quella giusta.

Chiudere la falsa maglia
Non tanto il ribattere i perni, che da solo tenendo un bel martellone dietro e picchiando con un altro su un 'bolino' ce l'ho fatta, direi, bene.
Il problema ? stato far passare i pernetti nel 'non so come si chiami' (la parte della falsa maglia con i due buchi nei quali vanno i pernetti con testa in bronzo (? bronzo ?).
Devo dire che se finir? all'inferno sapr? a chi dare la colpa :)
Non so se sia normale, ma non ne voleva sapere di andare al suo posto.
Alla fine, serrando la falsa maledetta maglia con un morsetto bello robusto (il primo un po' leggerino mi si ? rotto tra le mani :( ), ce l'ho fatta.
Tempo... circa due ore.
Imprecazioni... almeno duemila.
Dita schiacciate... quasi tutte. :censored:

Gi? che c'ero ho cambiato anche il disco e, ovviamente, relative pastiglie.
Costo totale: 125.00 (pastiglie ferrodo all'alluminio, mi pare. A che servir? l'alluminio... non so. Disco Braking, mi pare)

Rimontato il tutto, tensionato la catena come da istruzioni: lasciando che la parte passa abbia un escursione di 2 cm circa, frenato con attenzione la prima mezzoretta... dopo di che ero di nuovo pronto a nuove avventure sulla mia vecchia compagna di giochi.

Gi? che c'ero ho cambiato il filtro aria (16 euro) e preso il filtro olio da cambiare in prossimo futuro (7 euro)
Totale circa 250 euro. Tempo: direi 4 ore, comprese sigarette, birre, bestemmie varie (notare il plurale) e lavaggio dei pezzi smontati e rimontati.

Per inciso, un meccanico qui vicino mi aveva chiesto 200 euro per la sola catena/corona e pignone.

Morale... se ce l'ho fatta io che l'ultimo lavoro vagamente meccanico che avevo fatto era stato cambiare la serratura del cancello... ce la pu? fare chiunque.

Spero di aver dato delle informazioni che possano interessare a qualcuno.
Se servissero altri dettagli dell'operazione... se me li ricordo felice di darveli.

Saluto, XyZeta.
Oltre la moto... qui un po' di mie foto: www.xyzeta.it

Non conta che moto hai, conta che strade fai.

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 10:15 #47312

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
bene, un'altro impavido della meccanica garagistica faidate!!!! allora non sono l'unico..... :up:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 10:46 #47319

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25721
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
BEN fatto........................................................pensa che a qualcuno (compreso il sottoscritto)il dado del pignone l'ha trovato gi? svit6ato e con il ferma dado ancora al suo posto...(sull'ST)........................

La durezza che hai trovato nel chiudere la maglia ? per sicurezza , anche perch? il riporto da ribattere ? di rame , materiale tenerero ma sufficiente da tenere , allargandolo e facilitando la ribattitura.....niente di pi? per far bene ci si pu? fare un morsettino ................



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 10:53 #47323

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Luca, come sai ho fatto cambiare la maglia al meccanico.
Le ha tirato solo un paio di martellate ed ha giurato che non verr? via mai pi?.

A Merlara, per?, mi daresti un'occhiata?

Chiss? che riesca a pagarti qualche birra!

:ubriachi:

:ciao:

@XyZeta: Ben raccontato! E quanta soddisfazione, vero?

:clapping:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 13:09 #47347

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Bravo!!!
e adesso vai con i tornanti :banana:
tessera nr. 97

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 13:11 #47348

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 14:20 #47382

  • sesy
  • Avatar di sesy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2
Ciao a tutti, scusa ma dove hai trovato il kit della DID a 105???? Lo compro subito anche io, grazie, ciao ciao

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 14:28 #47394

  • XyZeta
  • Avatar di XyZeta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 0988
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Ciao a tutti, scusa ma dove hai trovato il kit della DID a 105???? Lo compro subito anche io, grazie, ciao ciao

Qui a Verona.

Ho mandato un PM a te ed uno all'amministratore, che decider? se pubblicarlo o meno, con l'indirizzo e num. di telefono.
(Non so se si possano fare nomi e cognomi di negozi e simili qui sul forum)

Ciao, Xyzeta.
Oltre la moto... qui un po' di mie foto: www.xyzeta.it

Non conta che moto hai, conta che strade fai.

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 15:00 #47416

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
aspetta per sicurezza il benestare

mandalo a luca rettondini o amaci o bafio
l'admin non sempre apre i post

ma ci passiamo sempre queste notizie

Ho Cambiato Catena, Corona E Pignone 17/05/2007 21:58 #47500

Chiudere la falsa maglia
Non tanto il ribattere i perni, che da solo tenendo un bel martellone dietro e picchiando con un altro su un 'bolino' ce l'ho fatta, direi, bene.
Il problema ? stato far passare i pernetti nel 'non so come si chiami' (la parte della falsa maglia con i due buchi nei quali vanno i pernetti con testa in bronzo (? bronzo ?).
Devo dire che se finir? all'inferno sapr? a chi dare la colpa :)
Non so se sia normale, ma non ne voleva sapere di andare al suo posto.
Alla fine, serrando la falsa maledetta maglia con un morsetto bello robusto (il primo un po' leggerino mi si ? rotto tra le mani :( ), ce l'ho fatta.
Tempo... circa due ore.
Imprecazioni... almeno duemila.
Dita schiacciate... quasi tutte. :censored:


Eh, eh, eh, ........ :mrgreen: :mrblue:
Esperienza analoga a quella appena vissuta dal sottoscritto.
Se avessi dato un'occhiata ai post di un paio di settimane fa, avresti trovato quello dove descrivevo esattamente gli stessi problemi che hai raccontato tu. :wink:
Inoltre, proprio per facilitare il lavoro a chi fosse incappato nello stesso problema, avevo scritto come ero riuscito a far entrare i perni nei due fori della piastrina :D .
Comunque, confermo tutte le sensazioni che hai elencato, soprattutto quella di essere riuscito a fare un buon lavoro...
... risparmiando un sacco di soldi :P :P :P .
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346
Tempo creazione pagina: 0.332 secondi