Salve,
la mia motina (XT600Z 3AJ '89) aveva bisogno di una bella sistemata: catena e corona erano davvero giunti alla fine della loro tribolata vita.
ho pensato quindi di mettermici d'impegno e vedere se riuscivo a fare la sostituzione da solo.
Se qualcuno stesse pensando di fare altrettanto spero di poter dare delle infomrazioni vagamente utili
Mi sono procurato un kit della DID ( il 520 V) completo di corona, catena con maglia da ribattere, pignone e bomboletta di grasso (pi? un poster di Valentino Rossi da appendere nella propria cameretta
)
Costo: 105.00 Euro
L'intervento direi che non presenta particolari difficolt? a parte (nel mio caso):
Mollare il dado del pignone. E' del 30, ? da mollare a ruota montata con marcia innestata e un volontario che la tenga frenata.
Chiss? perch?, chiss? percome... il dado era durissimo (forse perch? erano anni che era l?).
Ho provato con lo svitol, raffreddandolo, scaldandolo... accarezzandolo... schiffeggiandolo... nessun risultato.
Alla fine con una media pistola ad aria tipo quella dei gommisti, insistendo per 2-3 minuti buoni si ? deciso a farsi svitare.
Ah... si svita normalmente in senso antiorario (mi era venuto il dubbio fosse rovescio).
Ovviamente prima si deve raddrizzare la linguetta che lo tiene fermo.
Tagliare la catena nuova:
Quella del kit era 3-4 maglie troppo lunga.
Ho preso la misura su quella vecchia e con un flessibile ho tirato vi un pernetto e aperta una maglia. Fare attenzione ad aprire quella giusta.
Chiudere la falsa maglia
Non tanto il ribattere i perni, che da solo tenendo un bel martellone dietro e picchiando con un altro su un 'bolino' ce l'ho fatta, direi, bene.
Il problema ? stato far passare i pernetti nel 'non so come si chiami' (la parte della falsa maglia con i due buchi nei quali vanno i pernetti con testa in bronzo (? bronzo ?).
Devo dire che se finir? all'inferno sapr? a chi dare la colpa
Non so se sia normale, ma non ne voleva sapere di andare al suo posto.
Alla fine, serrando la falsa maledetta maglia con un morsetto bello robusto (il primo un po' leggerino mi si ? rotto tra le mani
), ce l'ho fatta.
Tempo... circa due ore.
Imprecazioni... almeno duemila.
Dita schiacciate... quasi tutte.
Gi? che c'ero ho cambiato anche il disco e, ovviamente, relative pastiglie.
Costo totale: 125.00 (pastiglie ferrodo all'alluminio, mi pare. A che servir? l'alluminio... non so. Disco Braking, mi pare)
Rimontato il tutto, tensionato la catena come da istruzioni: lasciando che la parte passa abbia un escursione di 2 cm circa, frenato con attenzione la prima mezzoretta... dopo di che ero di nuovo pronto a nuove avventure sulla mia vecchia compagna di giochi.
Gi? che c'ero ho cambiato il filtro aria (16 euro) e preso il filtro olio da cambiare in prossimo futuro (7 euro)
Totale circa 250 euro. Tempo: direi 4 ore, comprese sigarette, birre, bestemmie varie (notare il plurale) e lavaggio dei pezzi smontati e rimontati.
Per inciso, un meccanico qui vicino mi aveva chiesto 200 euro per la sola catena/corona e pignone.
Morale... se ce l'ho fatta io che l'ultimo lavoro vagamente meccanico che avevo fatto era stato cambiare la serratura del cancello... ce la pu? fare chiunque.
Spero di aver dato delle informazioni che possano interessare a qualcuno.
Se servissero altri dettagli dell'operazione... se me li ricordo felice di darveli.
Saluto, XyZeta.