Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Vano Sotto Sella By Alegerbi

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 02:57 #44253

Ho finalmente finito il lavoro ed ora sono abbastanza soddisfatto! :banana:

Come gi? avevo anticipato in un altro post, aggiungendo vari accessori elettrici in fasi diverse avevo sovrapposto un sacco di fili ottenendo alla fine un lavoro complessivo piuttosto caotico e approssimativo.
Nel tempo poi facendo esperienza scoprivo sempre di pi? i difetti e gli sbagli delle mie prime installazioni, fino a che ho avuto per la prima volta un problema: uno strano cortocircuito faceva si che quando accendevo i fari alti mi si spegneva tutto! :shock:
Mi ci ? voluto un bel p? per trovare il guasto e questo mi ha convinto a rifare tutto da capo e fatto bene! :wink:
Di accessori elettrici ne ho aggiunti un bel p?:
- trombe
- frecce a LED
- antifurto
- Navigatore satellitare
- fari allo xenon
- spia riserva benzina
- termometro e orologio
- presa di servizio 12V
Praticamente un secondo nuovo impianto elettrico della portata quasi di quello originale!
Serviva quindi uno spazio dove raccogliere ordinatamente tutte le connessioni i fusibili e i rel?, ho pensato allora al vano sottosella suggerito da Luca Rettondini in un post di qualche tempo fa.

Sono partito dalla modifica al fissaggio della sella, ho tagliato la flangia anteriore ho aggiunto il perno per il fissaggio posteriore ricavato dal supporto in acciaio di una ruota da mobili. L'ho fissato alla sella con 4 viti che ho avvitato ai 4 rivetti filettati applicati alla base in plastica della sella, ho poi forato il perno per poter poi fermare la sella con una coppiglia. Tra il telaio e la coppiglia ho interposto una rondellona in gomma, che serve a tenere in tiro la coppiglia e una in acciaio inox.



Sono passato poi alla realizzazione del vano: considerando che avrebbe dovuto contenere connessioni e componenti elettrici, ho pensato di usare una scatola di derivazione per impianti elettrici industriali.
Ha varie caratteristiche ottime per lo scopo: e stagna, ignifuga e predisposta ad essere forata per il passaggio dei cavi. Ho fatto un prototipo con una scatola in materiale plastico, che per? non mi ha soddisfatto, ho fatto allora una versione definitiva con una scatola in alluminio.



Ho sistemato nella scatola una bellissima striscia portafusibili della MTA da 8 posti che sarebbe gi? di per se a chiusura stagna, l'ho fissata su una basetta 1000 fori, che ho usato anche per il fissaggio del cablaggio e di un diodo che mi serve per la spia dell'antifurto. Ho fissato poi la basetta sul fondo della scatola con una delle viti predisposte agli angoli.
Ci ho messo poi i rel? dei fari allo xenon e quelli dell'antifurto, la presa di servizio e dei bei morsettoni che raccogliessero tutte le connessioni dei due poli, negativo e positivo, andando poi alla batteria solo con due bei grossi cavettoni.



Ho rifinito il tutto, mettendo dei quadrettini di neoprene sul coperchio che tengano ulteriormente fermi i componenti interni ed evitino che questi facciano rumore vibrando contro il coperchio anch'esso in alluminio, il tocco finale ? stato aggiungere uno schemettino, opportunamente plastificato riportante le destinazioni dei vari fusibili.

Per fissare la scatola ho usato i vecchi fori laterali dove era fissata la sella e quella frontale del fissaggio del parafango. Ho dovuto interporre in tutti e tre i punti di fissaggio degli appositi distanziali che ho ricavato da dei fermi in plastica per avvolgibili da finestre.

Ho ripassato ex-novo tutti i fili relativi agli accessori aggiunti, appositamente inguainati, ho dovuto poi fare un bel bucone di circa 3cm di diametro sia nel parafango che nella scatola per farli arrivare all'interno della scatola stessa, nel passagio li fatti scorrere all'interno di un pezzo di guaina flessibile da esterni, ho sigillato poi i fori con colla a caldo.




La centralina dell'antifurto e la sirena li ho lasciati dove li avevo gi? messi e alla batteria adesso arrivano solo 4 fili! :mrgreen:
Finalmente adesso anche il regolatore ha il suo spazio e sotto sul serbatoio dell'olio non c'? pi? quel marasma che c'era prima!




Un'altra buona idea che mi ? venuta per completare il lavoro ? stata quella di mettere sotto a tutto un bel foglio di gomma, che fa da parafango totale, segue il profilo curvo della sella e in fondo si sovrappone al parafango originale e volendo rende superfluo chiudere la scatola con il suo coperchio. la gomma l'ho incollata sotto la scatola ma l'ho anche fissata con viti e staffe, sfruttando per il sotto le alette per il fissaggio della scatola a parete.

Per la presa di servizio ho usato una di quelle che vengono impiegate per gli accessori sui rimorchi dei camion, regge tanta corrente ed ? stagna. Si raggiunge comodamente dal fianco della moto ma rimane al tempo stesso nascosta. Per utilizzarla ho preparato due cavetti adattatori, uno che pu? servire per rimettere in moto con uno starter o per tenere in carica la batteria (senza bisogno di smontare il fianchetto) ed uno con una presa tipo accendisigari per alimentare quello che si vuole (ad esempio ricaricare gli interfoni bluetooth o il cellulare).



Ho dovuto rimettere a posto anche il cablaggio anteriore, ho sistemato dietro la centralina gli altri due moduli dei fari allo xenon, si vede nella foto il particolare del retro delle lampade conl'automatismo per il cambio da fari bassi a alti.



Anche i ballast dei fari allo xenon ho dovuto lasciarli dov'erano, la scatola era gi? piena! :mrgreen:



Come gi? ho detto io al contrario del vero endurista che ha come motto: "quello che non c'? non si rompe"
il mio ?: "quello che non c'? ce lo metto!" (e se lo faccio bene non dovrebbe rompersi) :mrgreen:

Beh!
fatemi sapere cosa ne pensate e se volete sapere qualcosa che non ho detto riguardo questa realizzazione chiedete pure!
Ciauz! :ciao:
Welcome to the real world!

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 06:49 #44254

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: sei grande :banana: :banana: :banana: :banana:
ma non vedo le foto :(

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 09:21 #44285

Ciao a tutti,Un buon lavoro se signore alegerbi, bravo :up: :clapclap:

Hola a todos, un buen trabajo, si se?or alegerbi.

la scatola in alluminio quello lo ha misurato ha? Grazie

La caja de aluminio que medida tiene? GRACIAS

Un saludo para todos.

Jose
Un saluto per tutti.

Ciao.

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 10:03 #44292

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Tanto di cappello, Maestro Alegerbi!

Che perfezionista!

:clapping: :clapping: :clapping:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 10:15 #44294

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25720
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Caro Ale............ti porti una centrale elettrica :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ben fatto.............credo che non avresti potuto fare meglio :wink:


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :builder:


:ciao: luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 11:10 #44298

  • Czesc
  • Avatar di Czesc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 419
Una sola parola.....STRABILIANTE.

Lavoro ben fatto.

Queste cose mi fanno impazzire nella loro manualit? e perfezione.

Ciaoo
Roberto

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 11:15 #44300

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ? un mago

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 11:55 #44304

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
.


senza parole ...............


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:





:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 13:21 #44324

  • sbraus
  • Avatar di sbraus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 134
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
:shock: :shock: :shock: :shock: MA SIETE TUTTI EXTRA TERRESTRI .........DOVE ARRIVA LA MENTE UMANA :shock: :shock: :banana: :banana:


Ho cercato la libertà, più che la potenza e questa solo perché, in parte, assecondava la prima.
" Marguerite Yourcenar "

Mario 4 President tess. 134

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 14:05 #44339

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
G E N I O !


:nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 14:23 #44345

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non ho capito un granch? :oops:
Comunque mi associo ai complimenti :clapping: :clapclap: :clapclap:
tessera nr. 97

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 19:21 #44392

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
.............QUELLO CHE PENSO..LO SAI GIA............
...MA STAVOLTA NON RIESCO A CHIUDERE LA BOCCA.......
....GRANDE!!!!!!!!! :chef:
[/url]

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 20:17 #44404

Grazie 1000! sono contento che il lavoro sia piaciuto, l'ho fatto con tanto amore! :loveit: :loveit:
Si, ? vero, probabilmente ? tutto superfluo, ma mi piacciono gli accessori che ho messo, li considero utili e mi sembrava indispensabile fare un p? d'ordine.
La misura della scatola esatta al momento non la so, comunque appena torno alla moto la misuro e le posto.
Oggi sono stato a fare un bel giro, avevo un p? di interventi di assistenza da fare qua e la e sono andato da tutti in moto!
? una grande soddisfazione quando tutto va bene!
sto in pensiero per il cambiamento dello scarico, va cos? bene ora! :mrgreen:
Welcome to the real world!

Vano Sotto Sella By Alegerbi 03/05/2007 22:22 #44423

Grazie 1000! sono contento che il lavoro sia piaciuto, l'ho fatto con tanto amore! :loveit: :loveit:
Si, ? vero, probabilmente ? tutto superfluo, ma mi piacciono gli accessori che ho messo, li considero utili e mi sembrava indispensabile fare un p? d'ordine.
La misura della scatola esatta al momento non la so, comunque appena torno alla moto la misuro e le posto.
Oggi sono stato a fare un bel giro, avevo un p? di interventi di assistenza da fare qua e la e sono andato da tutti in moto!
? una grande soddisfazione quando tutto va bene!
sto in pensiero per il cambiamento dello scarico, va cos? bene ora! :mrgreen:

Ale, i complimentissimi anche da parte mia, certo che l'enel puo' venire da te in caso di bisogno!!! :wink:

Ma dai, nono preoccuparti per lo scarico, non vedi che quei pochi eletti che lo hanno sulla moto sono sddisfattisimi??? :mrorange: :mrviolet: :mrgreen:

complimenti ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :banana: :loveit: :banana: :loveit: :banana: :loveit:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Vano Sotto Sella By Alegerbi 04/05/2007 02:01 #44459

ALE...

NON HO PAROLE!!!

mi spieghi meglio il discorso dei poli della batteria?

Sai, vorrei anch'io avere i poli in modo da non dover ogni volta smontare il fianchetto.

Grazieeeeeeeee
"CELERITATE AC VIRTUTE"
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.485 secondi