Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 04/01/2007 12:37 #25461

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (spero di non fare errori) e sono da poco possessore felice di una tenerona dell'86 (1vj ???) con avviamento elettrico; la moto ? discreta, ma siccome vorrei iniziare a "sistemarla" mi servirebbe qualche consiglio sul "da farsi".Premetto che non ? la prima volta che metto le mani ad una 2 ruote ma del mio nuovo "ferro" non ho ne libretto uso e manutenzione ne manuale da officina!!! Quindi io (e soprattutto la "tenerona" ...........siamo nelle vostre mani

Grazias :roll: :roll:

Help me, Help me, please :cry: :cry: :cry: :cry:
Paolo

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 04/01/2007 14:06 #25472

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao e benvenuto nel forum del :clubtenereitalia: ........ la tua Tenerina :lol: dovrebbe essere peroprio un 1VJ la manutenzione ? abbastanza semplice, per? dovresti dire con pi? dettaglio cosa devi sistemare

Visto che hai gi? esperienza di 2 ruote , la manut. di rito dovresti gi? saperla ....per operazioni pi? specifiche , dai qualche dettaglio



Da dove vieni??

Ciao Luca :welcome1: :welcome1: :tenere:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 05/01/2007 01:10 #25552

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Benvenuto alghera :welcome1:

Dovresti almeno dirci come ti sembra, quanti km ha.....se hai info dal vecchio propietario.....
Diciamo che sicuramente devi controllare se la testa ha avuto la modifica hai prigionieri.......se non legge questo topic Adri ti cerco dove ne avevavmo parlato in dettaglio......

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 05/01/2007 09:51 #25570

Ciao Ragazzi, grazie del benvenuto
Allora: abito in provincia di Modena (zona Sassuolo) e mi chiamo Paolo;
la tenerona l'ho acquistata (quasi per scherzo) da un mio carissimo amico che dopo essere diventato pap? ha smesso di andare in moto e ha deciso di vendere il suo "ferro" ma siccome gli dispiaceva perderne le tracce ? stato ben contento di cederlo a me; (anch'io sono diventato pap? da poco, ma da allora ho venduto una moto,......ma ne ho comprate altre 2,ma.........ognuno sa i fatti suoi........).
La mia "quasi" nuova yamaha ? appunto dell'86, ha l'avviamento elettrico, ? blu e gialla e mi sembra in discreto stato di conservazione: dico discreto perch? a parte qualche segno del tempo visibile qua e l?, trafila un p? d'olio dalla zona del pignone, ha le gomme lisce, la catena/corona da verificare e una volta messa dritta presenta un vistoso (forse solo per me ...) affondamento delle forcelle anteriori.
Ha 32.000 km e il mio amico ? stato il 2? proprietario (dal '96 in poi).
Non so se ? stata fatta qualche modifica alla testa o a chiss? cos'altro, perch? 1?) non so neanche di cosa si tratti, e 2?) non ho ancora avuto il tempo materiale per darle un occhiata pi? approfondita.
Non l'ho nemmeno messa in moto (ha la batteria scarica) ma l'ultima volta che il mio amico l'ha usata (circa 3 anni fa.......) eravamo andati insieme a mangiarci una bella "fiorentina" in Toscana con altri bikers della zona e la tenerona "rombava" alla grande.
Sicuramente non sono il primo ad avere una tener? ( e penso neanche l'ultimo) e mi interesserebbe sapere oltre alla manutenzione "ordinaria" (olio, filtri vari, candela, catena, gomme, .........) quali sono gli interventi da fare per prevenire eventuali problemi, mettere a punto al meglio la moto e migliorarne eventuali difetti (se ne ha.....)
Vi ringrazio per la disponibilit? prometto di tenervi aggiornati sull'andamento del mio lavoro di recupero/messa a punto

Saluti a tutti :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Paolo

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 05/01/2007 14:00 #25595

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Allora ho raccolto un po di info.per il tuo 1VJ......cambio olio + filtro ogni 6000 km litri 2,4 sae 10-40W candela NGK DPR8EA9 apertuta 0,8-0,9

serbatoio 23 litri di cui 3,2 di riserva vite pilota aria a 2,5 giri dal tutto chiuso minimo a giri 1200 gioco valvole ,a freddo asp 0,07-0,12 scar 0,12-0,17

per la perdita dal pignone ,verifica il paraolio, togliento il pignone...........o dall'interrutore della folle o se dal carter

per la modifica della testata chiedi al vecchio proprietariose sono stati aggiunti i prigionieri.....non so se ? visibile....

Per catena corona pignone devi guardare la dentatura se consumata , se la catena ha molto gioco tra le maglie e sia tesa con 3 cm di gioco

Altri interventi , pulire tutti i contatti elettrici compresi queli della centralina e del regolatore, lubrificare tutti i cavi (acceleratore e frizzione) cambiare il liquido dei freni..............

Intanto puoi cominciare :wink: Buon lavoro :banana:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 05/01/2007 14:57 #25609

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
:welcome1: :clubtenereitalia: :welcome1: :clubtenereitalia: :welcome1: :clubtenereitalia:

Anno proficuo di iscrizioni spero .... :banana: :banana: :banana:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 05/01/2007 15:04 #25613

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Doc. Luca docet :nerd:

ah dimenticavo, Benvenuto :ciao:

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 07/01/2007 18:30 #25756

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Riporto quello che aveva scritto Adri in un'altro post.....pi? preciso di cos? :wink:
Riguardo alle famose viti testata anche i modelli pre modifica ne hanno 6 diametro 8 mm ( 4 viti e 2 prigionieri) e 3 diametro 6 mm. Quelle post modifica ne hanno sempre 6 da 8 mm e 4 da 6 mm, una in pi?. Ma la differenza fondamentale ? la lunghezza del filetto delle viti e della parte femmina filettata sul cilindro da 8 mm: 30 mm la pre modifica contro i 45 mm post modifica. La modifica consiste proprio nel sostituire le viti con 4 pi? lunghe e nel imbussolare i 4 filetti sul cilindro allungandoli.
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 07/01/2007 19:25 #25771

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao Alghera e :welcome1:
Riguardo ai prigionieri + lunghi non preoccuparti: ? una modifica che bisogna fare solo quando per qualsiasi motivo si smonta la testa, allora ? necessario allungare la parte femmina dei 4 filetti da 8 mm posti sul cilindro. A meno che non sia gi? stato aperto non ti devi preoccupare.
Per il resto, Luca ti ha risposto in modo pi? che esauriente... :mrgreen: :mrblue:
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 08/01/2007 15:52 #25954

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop:

Manutenzione E Controlli Per Una Tener? Dell'86 08/01/2007 15:59 #25956

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
[smiley smilie=4 fontcolor=000000 shadowcolor=800000 shieldshadow=1]benvenuto[/smiley]
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi