Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 14/01/2007 17:42 #26840

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Negli altri siti c'? una apposita sezione per gli articoli di maggior interesse sempre in primo piano... altrimenti si rischia di perderli tra i post....

Il nostro sito ? appena nato e visto che ? da molti anni che esistiamo c'? una montagna di roba da portare in questo sito e una struttura da creare nel tempo libero di chi gestisce il sito.....quindi sicuramente verr? creata una sezione per queste informazioni semplicemente perch? sono utilissime per chi vorrebbe conoscere il proprio T?n?r? un p? meglio......
Secondo me sarebbe meglio, sempre che tu sia d'accordo, di inserire queste cose in un'apposita sezione del nostro sito e non come link a questo mex sul forum......

:ciao: :ciao: :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 14/01/2007 22:01 #26851

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Complimenti per il lavoro dell'impianto elettrico sicuramente fatto da una persona competente, io mi sono solo limitato a pulire i cavi e i connettori con dello sgrassatore da cucina tutta la poltiglia nera esistente, e poi soffiato il tutto con l'aria, dopo di che ho aperto i connettori e puliti con l'antiossidante abbondantemente. Ho poi aggiunto dei connettori a baionetta alle freccie posteriori (vedi foto), le quali erano collegate tra filo e filo coperte non nastro isolante.
La voglia di smontare qualcosa in piu dell'impianto elettrico c'?, ma per ora aspetto!
I vostri consigli sono ORO!
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 14/01/2007 22:10 #26853

Secondo me sarebbe meglio, sempre che tu sia d'accordo, di inserire queste cose in un'apposita sezione del nostro sito e non come link a questo mex sul forum......

Sono ultra d'accordo!!!

Dobbiamo, rivolgendomi a tutti, avere la pazienza di fotografare tutto quello che si fa di importante sulla nostra moto e pubblicarlo, in modo che le persone inesperte con una valida guida on line, possano mettere le proprie mani sulla moto e non sul portafoglio!!! :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:
Carpe Diem

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 15/01/2007 21:27 #27009

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiscardo....
ma come fai ad impaginare le foto in qusto modo?
Spero di non essere fuori topic...scusate

Stefano
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 16/01/2007 07:45 #27036

Io non ho fatto nulla, ho seguito semplicemente i pulsanti a disposizione per le immagini... il resto viene da s? 8)
Carpe Diem

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 25/04/2007 13:33 #42728

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Come primo post voglio deliziarvi di un piccolo lavoretto che ho appena fatto, giusto per far gradire la mia presentazione.
Bene ragazzi, che ne dite di alleggerire il carico dell'impianto elettrico? E gi? che ci siamo diamo un'occhiatina al cablaggio dei fili? Nessun problema, l'autunno ? pi? che inoltrato e le foglie.... cadono:


Armandoci di coraggio e volont? dobbiamo partire dalla batteria, il nucleo centrale degli impianti elettrici. Da qui si parte, per chi non lo avesse fatto, con due bei cavi con fusibile in serie con prese faston per arrivare dietro i fari ai rel? per le luci alogene:

Ma questo lo d? per scontato.

Iniziamo a prendere in considerazione quel fascio di fili incerottato da una tele nera che percorre tutta la nostra st, provvedendo ad aprire tutti i connettori che trovate per spruzzarci dentro un desossidante per contatti elettrici:


Ovviamente quei contatti che vi sembrano troppo logori o traballanti vanno sostituiti. Specialmente quelli sotto il serbatoio e ce ne sono ben tre che se li staccate la moto si spegne. Vi consiglierei di sostituirli ma se non ve la sentite, revisionateli con cura.
Man mano che procederete a scartocciare i fili per portarli alla luce, vi accorgerete che numerosi punti di derivazione sono solo attorcigliati ed isolati con lormale nastro adesivo che con il tempo ha passato gran parte della sua colla ai fili elettrici, con conseguenze poco desiderabili:


Un consiglio: portate il fusibile sotto il serbatoio ed il diodo vicino alla batteria, ci? vi permetter? di ispezionarli togliendo semplicemente la carena laterale della batteria:

Ecco come viene il lavoro a fusibile e diodo spostato:


Questo connettore nero ? quello principale che porta alimentazione sotto chiave al resto della st e fa parte dei tre connettori che dicevo prima: sostituitelo:


Non mi dilungo nel prolungamento dei fili dello statore in quanto gi? descritto in un altro post che qui in questo sito non lo ho ancora pubblicato ma lo far?: come spostare il regolatore di tensione, ricordatevi di mettere portafusibili a lamella per ogni modifica fatta:



Fate ben attenzione alle giunte nastrate che partono dai fili come dei rami, apritele e se il caso una punta di saldatura a stagno o mettete dei connettori nuovi, facilmente reperibili in negozi di componentistica elettronica o elettrauto. Fate bene attenzione ai fili che scendono all'interruttore del cavalletto e a quello per lo stop posteriore posto sulla pompa. Dalla pompa del freno post esce un trancio di filo lungo 10 cm con giunte attorcigliate per portare i contatti al connettore posto a dx vicino la sella. Sostituite tutto connettore e fili perch? ? un macello, non si vedono perch? c'? la guaina che copre ma l'impianto fa pena. Nel far questo dovrete cambiare anche le prese faston della bobina che sono allacciate ad uno dei fili del segnale stop.
E' necessario quindi che cambiate i connettori e fili fino dove potete sia a dx che sx per lo stop e cavalletto e gi? che ci siate date una pulitina all'interruttore strisciante del cavalletto:

Rimettete un p? d'ordine all'impianto:

Potete ovviamente fare di meglio ma rischiate di perdervi se non siete portati a farlo. Io mi fermerei qui.Ah dimenticavo, ricordate di inserire i faston per prolunghe o sostituzione con apposita pinza crimpatrice.

Altro passo importante ? eliminare le luci di posizione sostituendole semplicemente con iperled da 1 cm, appositamente modellati con una mola da banco o in alternativa ad una lima:


Basta limare la sporgenza alla base del led e limare la punta appiattendola. cos? si elimina l'effetto concentramanto del fascio luce e rimane come una lampadina. Aggiungiamo una resistenza da 1/2 W da 390 ohm, un p? di guaina termorestringente, saldiamo:


Rimettiamo il tutto nella sede della vecchia lampadina:

Ed ecco fatto:

L'effetto ? simile alle lampadine normali, abbiamo solo tolto qualche W all'impianto:

Al faro posteriore, per chi se la senta di farlo, ho messo i led ma lascio alla vostra inventiva la sostituzione, io ho preso un'altro fanale e lo ho modellato con saldatore a fiamma:

Ho preso una basetta millefori... scusate il disordine... ed ho inserito led a gruppi:

La quantit? di luce ? influenzata dalla quantit? e qualit? di led immessi. Per lo stop bisogna aggiungere altre file da far funzionare a parte e con pi? intensit?. Lascio alle votre prove ed inventiva, senz'altro farete meglio di me:

Ho aggiunto anche le frecce a led della Rizoma:

che da vicino sono cos? fatte, ma ne troverete di tutti i tipi:



Ovviamente necessita di intermittenza elettronica apposita, reperibile da un ricambista. Io ho modificato il mio elettronico per adattare l'intermittenza....
Per ora basta altrimenti faccio troppa confusione... va bene? :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

ehm... dato k sei cos? bravo... ti posso chiedere qualche consiglio???? GRAZIE IN ANTICIPO!

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 26/04/2007 13:53 #42811

certo che gli puoi chiedere consigli...
ho visto anche sul sito del clan e anche l? ha postato molti lavoretti interessanti!!!!
www.sap-bologna.it
Se un uomo non ? disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

No existe nina fea... tomaste poco!

IL SUPERTENERE' NON PERDE OLIO... MARCA IL TERRITORIO!

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 27/04/2007 10:24 #42997

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
certo che gli puoi chiedere consigli...
ho visto anche sul sito del clan e anche l? ha postato molti lavoretti interessanti!!!!

:cop: se cos? non fosse sarei rovinato :P :P

grazie a tutti :loveit: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 30/04/2007 13:24 #43654

Dopo che ci sono, grazie a pochi che ne hanno voglia, di questi siti a costo ... zero... antirapina dei mecca...

Chiedete chiedete... anche io chiedo....

Una modifica ulteriore: ho messo lampade della fanaleria posteriore a led, acquistate su ebay.... ne vale la pena ed alleggerisce l'assorbimento.

E' uno scambio di idee ed opinioni ed ognuno mette un p? di esperienza a disposizione.
E' piacevole rendersi utili
:wink:
Carpe Diem

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 30/04/2007 18:13 #43685

  • Gabriele_XtZ
  • Avatar di Gabriele_XtZ
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2420
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0117
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Dopo che ci sono, grazie a pochi che ne hanno voglia, di questi siti a costo ... zero... antirapina dei mecca...

Chiedete chiedete... anche io chiedo....

Una modifica ulteriore: ho messo lampade della fanaleria posteriore a led, acquistate su ebay.... ne vale la pena ed alleggerisce l'assorbimento.

E' uno scambio di idee ed opinioni ed ognuno mette un p? di esperienza a disposizione.
E' piacevole rendersi utili
:wink:

GRANDE!!!!!!!!!!

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 01/05/2007 08:18 #43817

  • Czesc
  • Avatar di Czesc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 419
Una modifica ulteriore: ho messo lampade della fanaleria posteriore a led, acquistate su ebay.... ne vale la pena ed alleggerisce l'assorbimento.

Caratteristiche e codici di queste lampadine?? Magari ce l'ha il motoricambi vicino casa ad un prezzo ragionevole...
Ciaooo
Roberto

REVISIONE IMPIANTO ELETTRICO 01/05/2007 09:05 #43821

  • robydick
  • Avatar di robydick
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1187
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.461 secondi