Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Motorino D'avviamento

Motorino D'avviamento 10/12/2006 08:36 #23367

:ciao: Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto che vi ? anticipatamente grato per i vostri preziosi consigli.
Il mio problema ? il seguente: :cry:
da qualche giorno la mia xtz 660 del 92 fatica a partire in quanto, dopo un paio di tentativi d'avvio con il pulsante dello start, il motorino d'avviamento comincia a girare a vuoto e manca la compressione.
Ovviamente, a forza di insistere, la batteria si scarica ed ogni volta sono costretto a rinunciare.
Premetto che la mia tenerina ha sempre avuto difficolt? nelle partenze a freddo e nessuno mi ha mai saputo dire con certezza la causa; questa volta per?, con la novit? del motorino, la cosa mi spaventa seriamente. :shock:
Chiedo gentilmente un consiglio a Voi esperti, visto che da quando ho trovato il sito, ho scoperto che siete gli unici veri competenti in materia.
Grazie
Tessera n. 346

Motorino D'avviamento 10/12/2006 20:15 #23418

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
benvenuto! :mrgreen:

Pu? darsi che le spazzole del motorino siano alla frutta....quanti km ha il tuo T?n?r? :?:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Motorino D'avviamento 10/12/2006 21:20 #23426

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
-

............ ciao e benvenuto .........


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

Motorino D'avviamento 10/12/2006 23:14 #23443

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Probabilmente il tuo problema non ? sul motorino ma sulla ruota libera, ossia quell'ingranaggio che fa da collegamento tra il motorino e l'albero motore. E' una ruota dentata che tramite un sistema a "cricca" permette il movimento in un senso trascinando l'albero motore e nell'altro appunto di girare "liberamente". Succede che il cuscinetto che fa da "cricca" prende gioco e non trascina pi?, con l'effetto di girare liberamente anche nel senso che dovtrebbe trascinare. In questo caso purtroppo c'? solo la sostituzione del cuscinetto, sempre che non abbia segnato anche la corona dentata altrimenti bisogna sostituire anche quella...

Ciao e benvenuto-Adriano
Tessera n° 02

Motorino D'avviamento 10/12/2006 23:17 #23445

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ho paura che Adriano abbia ragione... :(

E' successo anche a me, tempo fa!

In bocca al lupo.

:ciao: :ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Motorino D'avviamento 10/12/2006 23:49 #23452

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao gianlusan Benvenuto nel :clubtenereitalia:

Credo che Adriano abbia gi? risolto il tuo problema...........tienici informati

:welcome1: :clubtenereitalia: :welcome1: :clubtenereitalia:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino D'avviamento 10/12/2006 23:59 #23455

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ciao, cosa intendi per " gira liberamente " ?
Non vorrei che fosse altro ..km ?

Motorino D'avviamento 11/12/2006 07:44 #23462

Grazie ragazzi, ero certo di una vostra precisa diagnosi. :banana:
In effetti, avevo pensato anch'io ad un probabile "gioco"; ho anche smontato il carterino, ma la mia competenza non ? tale da capire se il cuscinetto o qualche ingranaggio siano alla frutta (i dentini sembrano ok) :roll: , comunque controller? meglio; nel frattempo vi chiedo: :?: :?: "? possibile che il problema sia dovuto alla batteria gi? di corda"? (ho misurato con il tester e non mi ? sembrata al 100%).
Per maci: il mio tener? ? arrivato a 75.000 km.
Resto volentieri a disposizione per eventuali ulteriori consigli, magari sui pezzi di ricambio.
Ciao a tutti. :ciao:
Tessera n. 346

Motorino D'avviamento 11/12/2006 09:15 #23478

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Grazie ragazzi, ero certo di una vostra precisa diagnosi. :banana:
In effetti, avevo pensato anch'io ad un probabile "gioco"; ho anche smontato il carterino, ma la mia competenza non ? tale da capire se il cuscinetto o qualche ingranaggio siano alla frutta (i dentini sembrano ok) :roll: , comunque controller? meglio; nel frattempo vi chiedo: :?: :?: "? possibile che il problema sia dovuto alla batteria gi? di corda"? (ho misurato con il tester e non mi ? sembrata al 100%).
Per maci: il mio tener? ? arrivato a 75.000 km.
Resto volentieri a disposizione per eventuali ulteriori consigli, magari sui pezzi di ricambio.
Ciao a tutti. :ciao:

La batteria se ? gi? non ti fa nemmeno girare il motorino.........nel tuo caso il problema ? dietro il volano...lo devi togliere, per vedere il particolare indicato da Adriano


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino D'avviamento 11/12/2006 18:04 #23512

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: prova da un meccanico con l'usta

perch? potrebbe essere che il motorino non sia in asse per cui non tocca
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi