Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tagliando!

Tagliando! 07/12/2006 11:04 #23215

allora cari ragazzi, come sapete sto per prendere un tenerone del 1993.
Il precedente proprietario(attuale per il momento)dice che ha effettuato il tagliando e fatto solo 1500 km e poi ha fermato la moto da quasi sei mesi, oltretutto gode ancora della garanzia del concessionario fino a fine dicembre.
Ora, visto che ho almeno un mesetto per fargli qualche lavoretto prima di metterla in strada, vorrei da voi qualche consiglio, ossia:
1- oltre alle cose normali, cambio olio, filtro, filtro aria, controllo pasticche, spurgo freni, vale la pena di pulire i carburatori? nel farlo devo fare attenzione a qualcosa??
2- la catena distrubuzione, tendicatena ecc, considerato che ha 46 mila km ? consigliabile cambiarla?? regolarla?controllarla??
3- cambio gomme, cosa ci metto?? guido prevalente in citt?, lunghi spostamenti, poco fuoristrada (per ora)
4- Altri consigli?? altre cose da guardare??
5- catena corona e pignone in genere quanti km si fanno??
6- varie ed eventuali??
7- Qualcuno ha il manuale di officina?? o dove reperirlo??


Insomma tutto quello che vi viene in mente e che possa fare scrivetelo pure!!! considerate che far? tutto da solo nel mio box\officina e dispongo di una serie nutrita di chiavi.

Intanto vi ringrazio e scusate per le troppe domande!! :?

danghi?!!

Tagliando! 07/12/2006 11:16 #23216

Ciao e benvenuto!!
Per le domande tecniche (cosa esattamente controllare) passerei la palla alle persone pi? esperte di me, visto che ho la ST da troppo poco tempo.
Ti indico solo dove puoi trovare il manulale d'officina ed altre cose interessanti....
www.supertenereworld.com/Download/tabid/55/Default.aspx

Ciao e alla prossima!!

Tagliando! 07/12/2006 12:05 #23218

Ciao e benvenuto!!
Per le domande tecniche (cosa esattamente controllare) passerei la palla alle persone pi? esperte di me, visto che ho la ST da troppo poco tempo.
Ti indico solo dove puoi trovare il manulale d'officina ed altre cose interessanti....
www.supertenereworld.com/Download/tabid/55/Default.aspx

Ciao e alla prossima!!
ho preso qualche schema elettrico ma i file pdf del manuale sono "rotti" ergo non funzionano :|
altri siti???
grazie!!!! :mrgreen:

Tagliando! 07/12/2006 13:14 #23221

Sei sicuroo??
A me ora (ore 13.14) funzionano tutti i link!!
Magari c'? stato un down momentaneo....

Tagliando! 07/12/2006 13:40 #23225

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
1- oltre alle cose normali, cambio olio, filtro, filtro aria, controllo pasticche, spurgo freni, vale la pena di pulire i carburatori? nel farlo devo fare attenzione a qualcosa??

Le cose normali, cambio olio ogni 6000 km filtro olio 12000 km filtri aria pulizia con aria compressa se non vengono puliti si cambiano, pastiglie freni quando arrivano alla fine dell'intaglio presente (quelle senza intaglio il limite ? 1 mm ) cambio liquido freni ogni 2 anni ,spurgo se la leva ? spugnosa ,se non si risolve si cambia il pistoncino della pompa........i carburatori .......se hai un p? di mano li puoi pulire senza problemi particolari (come tutti i carburatori) si devono sincronizzare con il vacuometro .....viti pilota aria a 2 giri dal tutto chiuso (carburazione normale....)

2- la catena distrubuzione, tendicatena ecc, considerato che ha 46 mila km ? consigliabile cambiarla?? regolarla?controllarla??

Gioco valvole a 42000 km (pastiglie calibrate )il tendiatena ? automatico si deve vedere ,smontandolo(togliendo prima la molla centrale ) e guardando se ha ancora spazio, la catena ha una vita di circa 80/90000 km quando il tendicatena ? a fondo corsa ? da cambiare.
3- cambio gomme, cosa ci metto?? guido prevalente in citt?, lunghi spostamenti, poco fuoristrada (per ora)
Nel tuo caso (per me) Michelin Anakee o Dunlop Traimax (mio parere poi fai tu)

5- catena corona e pignone in genere quanti km si fanno??

Qui ? variabile ......dipende da che manutenzione sia stata fatta........di solito 20/25 fino a 30000 km occhio al bullone del pignone tende ad allentarsi
4- Altri consigli?? altre cose da guardare??
6- varie ed eventuali??


Lubrificare il forcellone e leveraggi mono( ingrassatori) compreso l'uniball nell'attacco inferiore del mono (qui bisogna smontare il mono senn? non ci si arriva) lubrificare i cavi (acceleratore ,frizzione ) serraggio bulloneria....tutto quello che serve ad una moto


buon lavoro :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tagliando! 07/12/2006 13:42 #23227

Sei sicuroo??
A me ora (ore 13.14) funzionano tutti i link!!
Magari c'? stato un down momentaneo....
non s?, io li ho scaricati tutti poi per? non li apre e dice che il file ? rotto!
ora riprovo.
grazie

Tagliando! 07/12/2006 13:45 #23229

1- oltre alle cose normali, cambio olio, filtro, filtro aria, controllo pasticche, spurgo freni, vale la pena di pulire i carburatori? nel farlo devo fare attenzione a qualcosa??

Le cose normali, cambio olio ogni 6000 km filtro olio 12000 km filtri aria pulizia con aria compressa se non vengono puliti si cambiano, pastiglie freni quando arrivano alla fine dell'intaglio presente (quelle senza intaglio il limite ? 1 mm ) cambio liquido freni ogni 2 anni ,spurgo se la leva ? spugnosa ,se non si risolve si cambia il pistoncino della pompa........i carburatori .......se hai un p? di mano li puoi pulire senza problemi particolari (come tutti i carburatori) si devono sincronizzare con il vacuometro .....viti pilota aria a 2 giri dal tutto chiuso (carburazione normale....)

2- la catena distrubuzione, tendicatena ecc, considerato che ha 46 mila km ? consigliabile cambiarla?? regolarla?controllarla??

Gioco valvole a 42000 km (pastiglie calibrate )il tendiatena ? automatico si deve vedere ,smontandolo(togliendo prima la molla centrale ) e guardando se ha ancora spazio, la catena ha una vita di circa 80/90000 km quando il tendicatena ? a fondo corsa ? da cambiare.
3- cambio gomme, cosa ci metto?? guido prevalente in citt?, lunghi spostamenti, poco fuoristrada (per ora)
Nel tuo caso (per me) Michelin Anakee o Dunlop Traimax (mio parere poi fai tu)

5- catena corona e pignone in genere quanti km si fanno??

Qui ? variabile ......dipende da che manutenzione sia stata fatta........di solito 20/25 fino a 30000 km occhio al bullone del pignone tende ad allentarsi
4- Altri consigli?? altre cose da guardare??
6- varie ed eventuali??


Lubrificare il forcellone e leveraggi mono( ingrassatori) compreso l'uniball nell'attacco inferiore del mono (qui bisogna smontare il mono senn? non ci si arriva) lubrificare i cavi (acceleratore ,frizzione ) serraggio bulloneria....tutto quello che serve ad una moto


buon lavoro :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet:

:ciao: Luca

azzo p?!!! mi s? che avr? da fare nei prossimi giorni!!! :mrviolet:
se ho problemi vi fischio!!! intanto grazie!!!!
ora vedo per il manuale, se qualcuno lo ha anche cartaceo gli pago le spese!!!
danghi?

Tagliando! 07/12/2006 14:16 #23230

Sei sicuroo??
A me ora (ore 13.14) funzionano tutti i link!!
Magari c'? stato un down momentaneo....
non s?, io li ho scaricati tutti poi per? non li apre e dice che il file ? rotto!
ora riprovo.
grazie
ho scaricato tutto ma la parte relativa al motore non funziona, o meglio non si apre!!
qualcuno non lo ha in italiano?? :?

Tagliando! 07/12/2006 16:24 #23236

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
qualcuno non lo ha in italiano??

No che io sappia c'? solo in inglese...........strana cosa anche a me funziona :roll:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tagliando! 07/12/2006 16:32 #23237

qualcuno non lo ha in italiano??

No che io sappia c'? solo in inglese...........strana cosa anche a me funziona :roll:


:ciao: Luca
non s? che dire, a met? dello scaricamento mi dice che il file ? rotto, gli altri li ho scaricati tutti!
comunque lo sto scaricando da un altro sito!!
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi