Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Che Dite Possono Andar Bene?

Che Dite Possono Andar Bene? 02/12/2006 16:18 #22843

Ciao a tutti. Una domanda mi si pone mentre cammino, mentre lavoro, mentre mangio, mentre sto al ces.., dato che si cerca di migliorare sempre la frenata del'ST allora Vi porgo a Voi illustrissime menti lavorate al tornio il quesito: ma le varie Thundercat, Fazer, potrebbero essere compatibili con l'ST? Mi spiego: un impianto doppio disco completo frenante di suddette moto di casa Yamaha magari potrebbe essere montato sul Supertener

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 02:43 #22854

1 - La pompa
la pompa del freno anteriore potrebbe anche andare bene, anche se non ? molto diversa dalla nostra, se proprio uno deve cambiarla meglio mettere una buona pompa assiale di diametro superiore alla nostra, oppure una bella pompa radiale.
2 - i Tubi
i tubi probabilmente non andranno bene in quanto la forcella della ST ? pi? lunga e ha un'escursione maggiore rispetto a quelle delle moto da strada, per cui i tubi si possono tenere gli originali, o se si vuole migliorare montare un kit di tubi in treccia specifico per ST
3- Le Pinze
Molto difficile montare sulla ST pinze che non sono le sue, a meno che non si costruiscano appositi adattatori, bisogna comunque trovare pinze che non abbiano un ingombro eccessivo e che vadano quindi a toccare nei raggi, come farebbero ad esempio le pinze delle moto da strada che hai citato.
4 - i Dischi
Anche dischi della Fazer o della R1 hanno i fori che non combaciano con quelli dei nostri mozzi, esistono per? molti dischi in commercio migliori degli originali, come ad esempio i Brembo o Breaking, ne esistono anche di diametro maggiore rispetto agli originali, ma vanno montati insieme ad appositi distanziali che spostino opportunamente le pinze, come ad esempio quelli che monto io.

Ricapitolando:
montando una coppia di buoni dischi, delle buone pasticche, i tubi in treccia, olio nuovo dot4 ed effettuando una accurata operazione di spurgo, l'impianto frenante migliora notevolmente e in maniera pi? che sufficiente per la maggior parte dei possessori di ST e tutto sommato senza dover affrontare una spesa eccessiva.
Se poi uno continua a non essere abbastanza soddisfatto, pu? montare un kit con i dischi maggiorati, poi cambiare la pompa ed in ultima analisi le pinze, cercando magari cose da supermotard, naturalmente per? in questo modo la spesa da affrontare cambia notevolmente.

P.S.
un aspetto da non trascurare nella frenata e nel progetto di potenziamento dell'impianto frenante ? l'assetto, in particolare le forcelle anteriori devono essere in grado di sopportare il carico della moto che frena in maniera pi? incisiva, bisognerebbe quindi prendere in esame almeno il montaggio di molle progressive e un leggero indurimento da ottenere con il dosaggio e la viscosit? dell'olio.

Ciao
Welcome to the real world!

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 09:20 #22856

Illustr. Dott. Ing. Gran meccanic. Santo Ale grazie davvero, ora uscir? dal ces..pi? leggero :D :D :D. Forse lo sapete gi? ma per i dischi anteriori e posteriori dell'ST si possono montare anche quelli del Ducati Monster 600, sono compatibili.

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 10:10 #22861

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
1 - La pompa
la pompa del freno anteriore potrebbe anche andare bene, anche se non ? molto diversa dalla nostra, se proprio uno deve cambiarla meglio mettere una buona pompa assiale di diametro superiore alla nostra, oppure una bella pompa radiale.
2 - i Tubi
i tubi probabilmente non andranno bene in quanto la forcella della ST ? pi? lunga e ha un'escursione maggiore rispetto a quelle delle moto da strada, per cui i tubi si possono tenere gli originali, o se si vuole migliorare montare un kit di tubi in treccia specifico per ST
3- Le Pinze
Molto difficile montare sulla ST pinze che non sono le sue, a meno che non si costruiscano appositi adattatori, bisogna comunque trovare pinze che non abbiano un ingombro eccessivo e che vadano quindi a toccare nei raggi, come farebbero ad esempio le pinze delle moto da strada che hai citato.
4 - i Dischi
Anche dischi della Fazer o della R1 hanno i fori che non combaciano con quelli dei nostri mozzi, esistono per? molti dischi in commercio migliori degli originali, come ad esempio i Brembo o Breaking, ne esistono anche di diametro maggiore rispetto agli originali, ma vanno montati insieme ad appositi distanziali che spostino opportunamente le pinze, come ad esempio quelli che monto io.

Ricapitolando:
montando una coppia di buoni dischi, delle buone pasticche, i tubi in treccia, olio nuovo dot4 ed effettuando una accurata operazione di spurgo, l'impianto frenante migliora notevolmente e in maniera pi? che sufficiente per la maggior parte dei possessori di ST e tutto sommato senza dover affrontare una spesa eccessiva.
Se poi uno continua a non essere abbastanza soddisfatto, pu? montare un kit con i dischi maggiorati, poi cambiare la pompa ed in ultima analisi le pinze, cercando magari cose da supermotard, naturalmente per? in questo modo la spesa da affrontare cambia notevolmente.

P.S.
un aspetto da non trascurare nella frenata e nel progetto di potenziamento dell'impianto frenante ? l'assetto, in particolare le forcelle anteriori devono essere in grado di sopportare il carico della moto che frena in maniera pi? incisiva, bisognerebbe quindi prendere in esame almeno il montaggio di molle progressive e un leggero indurimento da ottenere con il dosaggio e la viscosit? dell'olio.

Ciao


Meglio di cos? 8) 8) 8) 8) 8)






Illustr. Dott. Ing. Gran meccanic. Santo Ale grazie davvero, ora uscir? dal ces..pi? leggero :D :D :D. Forse lo sapete gi? ma per i dischi anteriori e posteriori dell'ST si possono montare anche quelli del Ducati Monster 600, sono compatibili.

Gli argomenti erano gi? stati trattati se hai tempo rileggiti un p? i vecchi messaggi troverai molte cose a riguardo...........i dischi ,a parte che si sapeva gi?...i brembo SONO i ricambi per il Monster 600......infatti in dotazione danno i nottolini per adattare i fori del mozzo che sulla Ducati sono pi? larghi....hanno la pista frenante pi? larga ma le misure e le caratteristiche sono compatibili con la nostra ST


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 18:20 #22879

..io se pu? interessare...sto vedendo se riesco a metter su un kit composto da dischi da 285,tubi in treccia e adattatori in ergal dal pieno per spostare le pinze e adattarle al nuovo diametro.Non vi parlo ancora di cifre x nn esser menzognero o illudervi...masfruttando un amico fresatore e uno che ha contatti con Grimeca spero di spuntare il prezzo piu basso in assoluto.
Se qualcuno ? interessato,senza impegno, ovviamente, ha solo da farsi avanti:giusto per fare una lista di persone cui la cosa puo far piacere.
Ripeto io lo faccio per me ma visto lo spirito motociclistico che anima questo forum mi sembrava quanto meno carino,oltrech? corretto, estendervi la cosa
Ciao
P.S.
io ho pensato ad un 285 di diametro x queste ragioni:
- la frenata dovrebbe sensibilmente migliorare ma non troppo da diventare ingestibile.Specie se con bagnato,leggero fuoristrada o uso con gomme tassellate
-ad occhio la differenza con i dischi originali nn dovrebbe essere evidente se nn ad occhio esperto
-la luce a terra dovrebbe ancora esser suff ad evitare contatti accidentali.
Eventuali osservazioni da chi di sicuro ne sa piu di me...sono solo ben accette.
La mia mail ? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 20:43 #22909

......Si pu? avere qualche cifra......................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

Che Dite Possono Andar Bene? 03/12/2006 23:51 #22929

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
-ad occhio la differenza con i dischi originali nn dovrebbe essere evidente se nn ad occhio esperto
Beh mica tanto se consideriamo gli originali a 245 mm....40 mm si vedono eccome poi anche i supporti

considerate che i copridischi non ci stanno pi?.......e non si ? pi? in regola ....in caso di incidente l'assicurazione se trova un appiglio non risponde PENSIAMOCI a queste cose ..........

In off ? gi? pi? che sufficente quello di serie ,come pure sul bagnato ,occorre pinzare con delicatezza (se l'impianto ? tenuto bene ) sull'asciutto sarebbe da migliorare ..................il mio ,con i dischi ,ricanbio Brembo ,pastiglie bl? e tubi in treccia liqiudi fresco ,frena bene!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi mi adatto


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che Dite Possono Andar Bene? 04/12/2006 00:10 #22932

Ho preso questo kit della Breaking che c'era in vendita su eBay, pare che sia in vendita alla Breaking che ? di bergamo, Italia, a 450,00 Euro.
Sono due dischi flottanti da 300mm, due distanziali per le pinze, e due coppie di pasticche. Adesso lo confronto con il kit HE che ho gi?, fatto di due dischi semiflottanti da 320 e due distanziali per le pinze in ergal e tengo quello che mi piace di pi?, l'altro lo vendo.
Ciao
Welcome to the real world!

Che Dite Possono Andar Bene? 06/12/2006 15:45 #23122

..rispondo..
in effetti da 245 a 285 c'? della differenza ma non quella che balza agli occhi con un disco da 300 in su..
Poi il discorso freni ? un discorso tutto particolare anche in relazione ad un inquadramento del discorso in ambito legale.
Se ? infatti vero che le assicurazioni a tutto si possono attaccare per non pagare ? altrettanto vero che:
da un lato
Che una assicurazione, ricorrente in rivalsa nei confronti del suo assicurato incorso in un sinistro o chiamata a risponderne per altro motivo, riesca a dimostrare il nesso causale tra aumento dei dischi freno, e con ci? dell' efficacia frenante del mezzo e per ci? stesso la sicurezza attiva e passiva del medesimo, e la causazione del sinistro, farcendo magari la cosa quantomeno con la colpevolezza del suo cliente, la vedo ipotesi tanto remota quanto improbabile.Specie agli occhi di un eventuale giudice terzo chiamato a decidere.
A quel punto sarebbe la stessa cosa condannare lo stesso assicurato perch? magari ha frenato troppo...o troppo poco;
dall' altro
..conseguente al primo punto..
ormai, sia all' interno della comunit? europea che anche oltreoceano, si punta pi? il dito verso comportamenti colpevoli di insicurezza,anche indiretta, quali, ad esempio, l' elaborazione dei mezzi per ottenerne performance migliori o lesive, in qualche modo, dei diritti soggettivi dei singoli.
In ogni caso capisco che con le forze dell' ordine pu? sempre capitare di avere dei punti di vista differenti e ci? comportare seccature di tempo e portafoglio di certo non simpatiche.

Detto ci? mi permetto ancora una considerazione: tra mettere dei dischi maggiorati ad hoc e mettere dei dischi aftermarket che per esser montati abbisognano di usare boccole x adattare il diametro delle sedi delle viti a quelle da usarsi per installarli sulla tenerona..beh...onestamente ? pi? facile che una assicurazione si attacchi li con successo che per i dischi maggiorati.

Abbandonando l' aspetto legale(se mi porto qu? il lavoro..non mi rimane posto per il divertimento..eheheh)
io avevo sceklto il diametro da 285 in quanto mi pareva la via di mezzo, il compromesso, migliore per uso in strada e non.
Pensate migliore un diametro inferiore?

Per chi ha chiesto cifre beh, io vorrei poter contenere il tutto in max 250?.Nn facile ma ci prover?..
Se qualcuno ? interessato avete solo da dirlo..
Ciao

Che Dite Possono Andar Bene? 06/12/2006 16:20 #23124

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Detto ci? mi permetto ancora una considerazione: tra mettere dei dischi maggiorati ad hoc e mettere dei dischi aftermarket che per esser montati abbisognano di usare boccole x adattare il diametro delle sedi delle viti a quelle da usarsi per installarli sulla tenerona..beh...onestamente ? pi? facile che una assicurazione si attacchi li con successo che per i dischi maggiorati.

Questa cosa non si pone........ho contattato personalmente un tecnico della ditta che distribuisce "quei" dischi con le boccole.......risposta "sono omologati per quel modello di moto inteso come SuperTenere, quindi a meno di un errato montaggio il costruttore/distributore garantisce il ricambio" !

Che una assicurazione, ricorrente in rivalsa nei confronti del suo assicurato incorso in un sinistro o chiamata a risponderne per altro motivo, riesca a dimostrare il nesso causale tra aumento dei dischi freno, e con ci? dell' efficacia frenante del mezzo e per ci? stesso la sicurezza attiva e passiva del medesimo, e la causazione del sinistro, farcendo magari la cosa quantomeno con la colpevolezza del suo cliente, la vedo ipotesi tanto remota quanto improbabile.Specie agli occhi di un eventuale giudice terzo chiamato a decidere.
A quel punto sarebbe la stessa cosa condannare lo stesso assicurato perch? magari ha frenato troppo...o troppo poco;
dall' altro
..conseguente al primo punto..
ormai, sia all' interno della comunit? europea che anche oltreoceano, si punta pi? il dito verso comportamenti colpevoli di insicurezza,anche indiretta, quali, ad esempio, l' elaborazione dei mezzi per ottenerne performance migliori o lesive, in qualche modo, dei diritti soggettivi dei singoli.
In ogni caso capisco che con le forze dell' ordine pu? sempre capitare di avere dei punti di vista differenti e ci? comportare seccature di tempo e portafoglio di certo non simpatiche.

Non credere che i discorsi che hai detto ,per carit? giustissimi, quando sei di fronte con il liquidatore o le forze dell'ordine facciano testo......Hai la moto manomessa e fuori legge......quindi ? come non fosse assicurata


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che Dite Possono Andar Bene? 06/12/2006 21:22 #23143

Caro Luca permettimi di dissentire..
avere davanti un liquidatore non vuol dire nulla.Per me ? una persona che fa il suo lavoro come lo faccio io.Ci? che conta ? la legge.
Come ben saprai il liquidatore ? custode degli interessi economici di una assicurazione e non del cittadino tantomeno ? tutore e depositario della oggettivit? delle cose.
Chi temo ? il terzo chiamato a dare la via di diritto alla questione eventualmente insorta tra le parti e non potrebbe essere altrimenti: il contraltare naturale degli avvocati ? il giudicante.
Il problema ? un altro..questioni del genere una volta insorte portano piu a noie e rotture che a reali benefici per ambo le parti:lo stato e i suoi esecutori passano da perseguitatori di un cittadino che, nel suo piccolo, come perseguitato, cerca di migliorare la sua esistenza e di curare il suo orticello.
Cos? da noi.Diversamente, in modo netto, in Europa.
Un esempio su tutti ? il TUV.
Nel panorama del diritto, non a caso, la Germania ? avanti anni luce e noi che dovremmo esser piu avanti di tutti, siamo sempre ad inseguire.Questo per dire ci? che molti gia sapranno: la modifiche del genere anche se non omologate ma in sede di controversia giudicate, a seguito di accertamento tecnico o ctu, migliorative delle performance globali di sicurezza del mezzo porterebbero l' assicurazione a doversi sobbarcare pure le spese legali della controparte in qualit? di convenuto vittorioso.
Da noi questa realt?, faticosamente, st? arrivando.Ci vorr? tempo ma arriver?..
Questo per dirti che,soggettivamente parlando, preferisco correre il rischio ed eventualmente impugnare il verbale allegando una perizia tecnica di un ing. ed indicando tutte e altre delle ragioni che ho fin qui detto, avendo c ertezza di fermarmi un metro o due prima rispetto a quella moto che non mi porterebbe ad un verbale...ma, facendo le corna e toccando ferro,ad un referto.

Cmq...detto ci?..appena torno mi do da fare x questo kit. Ho gi? trovato uno che mi fa i tubi in treccia con raccordi in acciaio, forse l' avevo gi? scritto, a pochi soldi.Aspetto solo il catalogo Grimeca..
Ciao

Che Dite Possono Andar Bene? 06/12/2006 23:03 #23163

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25728
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Non c'? problema :wink: ho espresso semplicemente la mia opinione...........una soluzione ci sarebbe..una volta installata la modifica ,aggiornare il libretto di circolazione come ? previsto in casi del genere.......che poi i tempi e i costi non siano favorevoli, ? un' altro discorso.

Personalmente preferisco "spremere" il massimo da componenti che siano il pi? possibile come gli originali


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che Dite Possono Andar Bene? 07/12/2006 09:10 #23200

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Io insisto nel dire che comunque per essere una moto da ENDURO da oltre 200 kg frena sufficentemente bene

8) 8) 8)

Onde per cui lascio tutto originale ...... :P
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Che Dite Possono Andar Bene? 07/12/2006 21:21 #23258

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: se il kit ha una sua omologazione certificata non importa l'aggiornamento della carta di circolazione

se non ha un suo personale certificato deve esserci l'aggiornamento

obbligatoriamente

assicurativamente parlando sono problemi nel secondo caso

Che Dite Possono Andar Bene? 07/12/2006 22:04 #23268

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: la moto modificata ? se si vuole interpretare la legge
in maniera precisa
? da considerare non assicurata perch? non omologata alla circolazione su strada

i veicoli per circolare devono essere in regola con il codice della strada
e l'assicurazione vale solo per veicoli in regola con il codice della strada

si pu? fare una estensione di assicurazione per i veicoli non omolagati
ma rimane il fatto che non pu? circolare
:cop: :cop: :cop: :cop: :cop: :cop:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.409 secondi